1944 - Occupazione tedesca dell'Egeo - Attenzione alle false soprastampe "Inselpost"!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Germania e degli antichi Stati tedeschi
medor
Messaggi: 458
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: 1944 - Occupazione tedesca dell'Egeo - Attenzione alle false soprastampe "Inselpost"!

Messaggio da medor »

Thenewguy ha scritto: 26 febbraio 2021, 3:05

Non colleziono Inselpost, ma puoi dirmi la tua opinione riguardante il lotto 1290 solo per togliermi la curiosità? So che la busta è certificata, ma il timbro Feldpost non mi piace :mmm:

Grazie Ciao:
Ciao Seref.
Lotto 1290, busta originale e annullo originale. Sbagliata è invece la didascalia. Non si tratta di un annullo =g= ma di un annullo =d=, ufficio Feldpost de La Canea. I tuoi dubbi forse risalgono al difetto planare del timbro, che si scorge sulla sinistra. E' tipico di questo annullo. Inserisco un'immagine per confronto (in questo caso con la soprastampa locale di Creta). Osservare nel riquadro rosso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 333
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: 1944 - Occupazione tedesca dell'Egeo - Attenzione alle false soprastampe "Inselpost"!

Messaggio da Thenewguy »

Grazie :abb:
medor
Messaggi: 458
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: 1944 - Occupazione tedesca dell'Egeo - Attenzione alle false soprastampe "Inselpost"!

Messaggio da medor »

Le grandi aste americane stanno scoprendo l'Occupazione tedesca dell'Egeo. Nella vendita Daniel F. Kelleher di ieri 100% di venduto, basi polverizzate e grandi rilanci. La "febbre" Inselpost sta contagiando gli yankees a tal punto che anche i falsacci vengono contesi a peso d'oro dagli acquirenti. Ecco due esempi, battuti a 2100 e 1800 US $ rispettivamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
medor
Messaggi: 458
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: 1944 - Occupazione tedesca dell'Egeo - Attenzione alle false soprastampe "Inselpost"!

Messaggio da medor »

Sono stupito di quanti falsi vengano piazzati con successo da Case d'Asta rispettabili. Questo è stato appena venduto dalla Albert Kiel di Darmstadt. E' stato pure litigato, dal momento che la base era 360 e l'aggiudicazione a 520 euro. L'annullo è originale (e da un controllo accurato non può che trovarsi sotto la soprastampa), la data appare solo parzialmente ma si evince con chiarezza che l'anno è il 1942. Difficile che sia originale per una serie emessa nel 1944...
Vediamo cosa c'è al verso. Timbrino di garanzia (a mio avviso autentico) dei fratelli Stolow. Il cerchio pieno rigato che si scorge è adottato negli ambienti filatelici tedeschi per indicare un annullo di favore, constatazione errata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1719
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: 1944 - Occupazione tedesca dell'Egeo - Attenzione alle false soprastampe "Inselpost"!

Messaggio da andy66 »

medor ha scritto: 4 ottobre 2021, 3:23 Sono stupito di quanti falsi vengano piazzati con successo da Case d'Asta rispettabili. Questo è stato appena venduto dalla Albert Kiel di Darmstadt. E' stato pure litigato, dal momento che la base era 360 e l'aggiudicazione a 520 euro. L'annullo è originale (e da un controllo accurato non può che trovarsi sotto la soprastampa), la data appare solo parzialmente ma si evince con chiarezza che l'anno è il 1942. Difficile che sia originale per una serie emessa nel 1944...
Vediamo cosa c'è al verso. Timbrino di garanzia (a mio avviso autentico) dei fratelli Stolow. Il cerchio pieno rigato che si scorge è adottato negli ambienti filatelici tedeschi per indicare un annullo di favore, constatazione errata.
E' stupefacente come un falso abbastanza facilmente identificabile come questo, semplicemente guardando l'anno del timbro, possa passare inosservato a più persone, che per di più ci mettono centinaia di euro per aggiudicarselo. Posso capire l'identificazione della soprastampa falsa, che è cosa abbastanza da specialisti, ma così è veramente da babbei :O_O: :O_O: :O_O: :O_O:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
medor
Messaggi: 458
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: 1944 - Occupazione tedesca dell'Egeo - Attenzione alle false soprastampe "Inselpost"!

Messaggio da medor »

Da tempo impazza un rumeno su ebay. Vende solo falsi, alcuni credibili, altri incredibili (nel senso letterale del termine, ovvero incongruenti, dal momento che l'originale in quella veste non potrebbe esistere).
Nel primo caso una soprastampa capovolta su marca per pacchi. Nel secondo un'incredibile doppia soprastampa capovolta, che non può sussistere su base dentellata e neppure doppia.
https://www.ebay.com/itm/265360945277?h ... SwkaJhaFyO
https://www.ebay.com/itm/185101494720?h ... SwVIJhZJDO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
medor
Messaggi: 458
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: 1944 - Occupazione tedesca dell'Egeo - Attenzione alle false soprastampe "Inselpost"!

Messaggio da medor »

Su ebay impazza un belga. Smercia falsi, anche se ha il 100% di giudizi positivi...
Segnalo all'attenzione la falsificazione di una prova dell'emissione locale di Lero. Si tratta di esemplari non comuni e poco conosciuti, quindi è più facile essere tratti in inganno. Al verso compare un fantomatico timbrino di garanzia Rommel, la volpe delle perizie filateliche...
https://www.ebay.de/itm/393662963738?ha ... SwlflhftlG
Nella terza immagine un originale delle rarissime prove di Lero.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6272
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: 1944 - Occupazione tedesca dell'Egeo - Attenzione alle false soprastampe "Inselpost"!

Messaggio da somalafis »

Ho vista su un'asta americana questi tre pezzi. I prezzi di partenza sono molto invitanti, ma mi chiedo se siano autentici:
a1.jpg
a2.jpg
a3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
medor
Messaggi: 458
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: 1944 - Occupazione tedesca dell'Egeo - Attenzione alle false soprastampe "Inselpost"!

Messaggio da medor »

Tutte e tre le buste sono originali. Nel primo caso una busta casa-fronte (cioè verso l'Egeo), negli altri due in direzione opposta fronte-casa. Nei primi due casi l'affrancatura è quella della diagonale azzurra di Agram della tavola I/1, nell'ultimo della tavola I/2.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6272
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: 1944 - Occupazione tedesca dell'Egeo - Attenzione alle false soprastampe "Inselpost"!

Messaggio da somalafis »

grazie mille Ciao:

Rev LB Oct 2022
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
medor
Messaggi: 458
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: 1944 - Occupazione tedesca dell'Egeo - Attenzione alle false soprastampe "Inselpost"!

Messaggio da medor »

Sul forum AICPM somalafis chiede alcune delucidazioni...
https://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=23&t=5403
...siccome Riccardo frequenta entrambi i siti rispondo qui.

Le buste mostrate appartenevano ad un collezionista greco che ha disperso la propria (notevole) collezione alcuni anni fa.
Nella prima il francobollo è stato staccato e poi riattaccato, ma la soprastampa di Leros è originale. La seconda è affrancata con la soprastampa di Agram celeste, più rara di quella azzurra. Tutte le lettere con data fine marzo (compreso il 31) si presume siano state regolarmente caricate sull'ultimo volo partito da Rodi ed atterrato a Vienna...
...L'utente p.m.pistoia si chiede in quale data. Secondo il diario di guerra alla mezzanotte esatta del 1 aprile 1945. Quindi diciamo che entrambe la date sono lecite, ma siccome i tedeschi sono precisi è meglio il 1 aprile.
Avatar utente
p.m.pistoia
Messaggi: 34
Iscritto il: 7 gennaio 2021, 22:53

Re: 1944 - Occupazione tedesca dell'Egeo - Attenzione alle false soprastampe "Inselpost"!

Messaggio da p.m.pistoia »

grazie molte.
in effetti se un aereo parte alla mezzanotte del 31/3 poi vola nella prima mattina del 1/4. Non fa una piega.
Quindi ora ci coordineremo tutti su questa data, che comunque resta quindi l'ultimo volo. Ciao:
medor
Messaggi: 458
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: 1944 - Occupazione tedesca dell'Egeo - Attenzione alle false soprastampe "Inselpost"!

Messaggio da medor »

p.m.pistoia ha scritto: 20 gennaio 2023, 22:27 Quindi ora ci coordineremo tutti su questa data, che comunque resta quindi l'ultimo volo. Ciao:
Ultimo volo verso la Germania perché l'ultimo dalla Germania atterrò a Rodi il 3 maggio 1945. Tutta la corrispondenza accumulata in aprile venne distrutta. Quando non si sa. Il diario di Guerra della Divisione Rodi non lo menziona. Quell'apparecchio non fece ritorno. Proveniva da Linz, proprio in quei giorni occupata dagli americani. Era venuta a mancare anche l'ultima pista di atterraggio e l'aereo rimase a Rodi sino alla capitolazione (8 maggio). Tuttavia alcune buste con datario di aprile si sono salvate, per motivi misteriosi, e sono ricercate dai collezionisti.
Rispondi

Torna a “Germania”

SOSTIENI IL FORUM