Il Centes. 45 I emissione

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da pablita64 »

Morgan68 ha scritto: 24 settembre 2022, 15:17


Il primo a me parrebbe un C047 primo stadio
Ciao si tratta del C169 con il 45 basso e l'interruzione del tratto interno del fiore destro della flora in alto a sinistra.
Quello annullato con il C1 di Vicenza ha pochi appigli, sembrava il C330, ma le cifre del 45 dovrebbe essere alte uguali e la distanza tra il 5 e la C dovrebbe essere di 0,2, mentre il tuo ha il 5 più' basso del 4 e la distanza tra il 5 e la C è di 0,3. Ci sono solo 63 clichés con la distanza 433 o 23 clichés con distanza 434. quindi :ricerca: :leggo:
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 788
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Morgan68 »

pablita64 ha scritto: 25 ottobre 2022, 23:20
Tergesteo ha scritto: 24 ottobre 2022, 8:29

Forse sono stati riuniti nella seconda composizione ma difficilmente sapremo mai dove!

Ciao: Ciao:

Benjamin
Ciao, nella seconda composizione alla sinistra del C110 c'è il C70.
Mentre il Vötter nel suo libro cataloga una coppia della seconda composizione annullata CV DA VENEZIA con il C249 a destra, ma non riuscì a riconoscere quello di sinistra

Buongiorno a tutti,

la coppia "CV da Venezia" l'ho presa ad un'asta e l'avevo già condivisa in un altro post (la reinvio qui).
Dal momento che stiamo parlando del C249 me ne sono ricordato.
Quindi se compariamo la coppia di Venezia con il frammento con i 3 che ho postato l'altro giorno, mi pare che l'esemplare di sinistra sia molto simile al centrale del frammento di 3.
Se questo fosse vero l'esemplare a sinistra della coppia di Venezia potrebbe essere il C276, confermando indirettamente che almeno i due esemplari (centrale e destra) del frammento di tre sciolti dovrebbero provenire dallo stesso blocco tagliato... spero di essere stato chiaro

CV da Venezia.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da sergio de villagomez »

Buongiorno,
ringrazio di cuore Enrico Morgan68 e Mario Pablita64.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 788
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Morgan68 »

Buona Domenica a tutti,

volevo condividere con voi un frammento che ho appena ricevuto.

L'esemplare di sinistra è il C037, mentre ho problemi a classificare quello di destra (per il punto bianco sulla cornice sotto il 5 avrei detto il C156 ma tutto il resto non mi pare coincidere a meno che non si tratti di uno stadio molto iniziale; c'è anche un difetto sulla foglia in alto a sinistra)

IMG_0049.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
Berni17
Messaggi: 114
Iscritto il: 15 dicembre 2020, 21:28

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Berni17 »

Hello Enrico!

A guess from me.

I also see damage to the P (at KKPOST). If the 2nd K of KKPOST is also damaged, it could be an initial error in 0303 and 0304.
The beginning of the damage to the crown band can already be seen. It looks more like a C 75 in the ZI (position 201) to me.

In any case, the C 37 was in position 203 in the ZI.

Best regards
Bernhard
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 788
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Morgan68 »

Berni17 ha scritto: 30 ottobre 2022, 17:57 Hello Enrico!

A guess from me.

I also see damage to the P (at KKPOST). If the 2nd K of KKPOST is also damaged, it could be an initial error in 0303 and 0304.
The beginning of the damage to the crown band can already be seen. It looks more like a C 75 in the ZI (position 201) to me.

In any case, the C 37 was in position 203 in the ZI.

Best regards
Bernhard

Hi Berni

Thanks i will check in detail as far as i can get a better scan.

Tschuss
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 426
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Aleroma »

Buongiorno,
Su questo Cittadella sono indeciso tra C276 e C277, chi mi toglie il dubbio?
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 788
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Morgan68 »

Alessandro,

buonasera.

Non ho il libro con me ma comparandolo con un altro C276 (su busta e quindi un po' sgranato) che ho memorizzato sulla cloud sembrerebbe essere appunto il C276.
Ripeto non ho il libro con me ma solo delle scansioni prese qua e la' sul forum. Non ho trovato scansione del C277.

Tanti auguri
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da pablita64 »

Ciao Alessandro, è indubbiamente il C276. Inconfondibile per la mancanza del piede sinistro del 4, che nel C277 è presente
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 426
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Aleroma »

Grazie mille Enrico e Mario, la falla sul 4 era più simile al 277 e non sapevo assegnarlo.
Grazie a entrambi :evvai:
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 426
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Aleroma »

Chiedo di nuovo aiuto...cliché pieno di difetti, ma non lo identifico! C123? C272? :cry:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da pablita64 »

Ciao Ale, dovrebbe trattarsi del C127, con il cliché molto deteriorato, anche se il Vötter non lo conosce nella II composizione. Qualche dubbio ce l’ho comunque
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 426
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da Aleroma »

Ciao Mario, grazie per la risposta. Io l'avevo escluso il 127, la falla tonda sul 5 è la guida che ho seguito nella ricerca poiché gli scolorimenti bianchi sullo scudo non sono catalogati, tuttavia il 127, che ha si la falla sul 5, l'avevo escluso poiché ornato del cartiglio e prima K di KKPOST non mi tornavano.
Un ulteriore caratteristica che può aiutare è che, come si intravede dall'annullo, è su carta leggermente costolata.
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
cera.cora
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 giugno 2023, 1:35

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da cera.cora »

Salve a tutti, potrebbe trattarsi del C245 o C309? (Propendo più per il secondo)
Purtroppo al momento non ho la possibilità di scannerizzare…
IMG_2362.jpeg
IMG_2361.jpeg
IMG_2363.jpeg
Grazie,
Alessandro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da pablita64 »

Ciao Alessandro, sei fuori strada. Si tratta del C 289
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
cera.cora
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 giugno 2023, 1:35

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da cera.cora »

pablita64 ha scritto: 26 settembre 2023, 6:16 Ciao Alessandro, sei fuori strada. Si tratta del C 289
Ciao Mario, grazie della risposta😊
Dici questo qui?
Da cosa lo si deduce? Vedo molti elementi che non sembrano combaciare, dici si tratta di uno stadio precedente?
IMG_2368.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cera.cora
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 giugno 2023, 1:35

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da cera.cora »

cera.cora ha scritto: 26 settembre 2023, 9:50
pablita64 ha scritto: 26 settembre 2023, 6:16 Ciao Alessandro, sei fuori strada. Si tratta del C 289
Ciao Mario, grazie della risposta😊
Dici questo qui?
Da cosa lo si deduce? Vedo molti elementi che non sembrano combaciare, dici si tratta di uno stadio precedente?IMG_2368.jpeg
In effetti riguardando l’immagine ci sono alcune caratteristiche molto distintive come la cifra 5 e la foglia spezzata in alto a destra, anche se caratteristiche come quelle che compaiono nella scritta “STEMPEL” non sembrano comparire nel mio bollo, sicuramente uno stadio precedente😊
Sapresti dirmi a quale posizione appartiene?
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da pablita64 »

Ciao Alessandro, invece ci sono molti elementi che combaciano. S di kKPost, EL di Stempel. Il 5 piallato nella curva, la C smilza
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
cera.cora
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 giugno 2023, 1:35

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da cera.cora »

pablita64 ha scritto: 26 settembre 2023, 23:31 Ciao Alessandro, invece ci sono molti elementi che combaciano. S di kKPost, EL di Stempel. Il 5 piallato nella curva, la C smilza
Sì mi sono corretto successivamente guardando più attentamente i vari difetti, anche se EL di STEMPEL non sembrano essere interrotti nel mio.
Grazie come sempre 🤗
Avatar utente
valerio predari
Messaggi: 99
Iscritto il: 4 marzo 2012, 11:27
Località: Ceresara (mn)

Re: Il Centes. 45 I emissione

Messaggio da valerio predari »

Ciao Ciao: Ciao: Ciao:

Chiedo un aiuto per il plattaggio di questo.....
img20230930_19004665.jpg
ho il Voetter :mmm: ma non riesco a trovarlo.....

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Valerio Predari

Colleziono Repubblica, Lombardo Veneto, Polonia, Cecoslovacchia.

"Dite amici ed entrate"
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM