Doppie soprastampe sui francobolli della RSI

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Soprastampe slittate e soprastampe doppie

Messaggio da Antonello Cerruti »

Un argomento che periodicamente si ripresenta è la distinzione tra le soprastampe "slittate" (o trascinate o definibili in altri modi) e quelle realmente doppie.

A mio parere, si può parlare di soprastampe realmente doppie solo quando le due impronte - pur non distanti le une dalle altre - sono realmente distinguibili.

Una considerazione personalissima mi ha sempre portato a ritenere più "vere" le doppie soprastampe che si sono verificate a seguito di un malfunzionamento della macchina piuttosto che quelle molto distanti che - troppo spesso, per non dire sempre - hanno invece un'origine non tecnicamente giustificabile e quindi più o meno "filatelica".

Gli esempi chiariscono meglio queste mie considerazioni ed ho scelto un francobollo del Regno da 50 centesimi della Propaganda di Guerra con la soprastampa apposta in periodo di Repubblica Sociale.

Nelle prime due immagini, ho voluto evidenziare una soprastampa che presenta una doppia impronta dell'ultima lettera della dicitura REPUBBLICA: appare parziale e sbavata verso destra.

Nelle ultime tre immagini, ho fotografato ed ingrandito una ben diversa doppia impronta della stessa soprastampa che - grazie anche all'inchiostro particolare - consente di individuare le lettere impresse due volte, complete e distinte.

Mi piacerebbe che le vostre impressioni completassero queste mie poche righe.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Soprastampe slittate e soprastampe doppie

Messaggio da giampi »

Caro Antonello hai scelto come esempi francobolli della RSI il cui proliferare di varietà' in maniera improponibile rispetto al passato fa pensare che fu' quasi tutta una filatelia "di favore". Che poi ci sta che alcune varietà' siano passate anche per posta che le ha legittimate, anche se sulla attenzione dei tipografi....
La filatelia e' questa : vogliamo collezionare tutto? Anche quello che fu artificialmente creato a tavolino? Ognuno puo'' rispondere come vuole. Formalmente i primi esempi (genuini ) che presenti non sono doppie sovrastampe; i secondi esempi si ma.... :mmm:

Rev LB Jan 2024
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: RSI 50 centesimi di propaganda con doppia soprastampa

Messaggio da cirneco giuseppe »

mikonap ha scritto: 3 febbraio 2013, 6:56 E' un caratteristica che ho riscontrato anche su di un mio 50c che ho classificato come Milano (?)
doppia stampa. jpgdoppia stampa part.jpg

come si può notare sulla parte scura del Fb la sovrastampa sembra a rilievo sui bordi.

Ciao: michele
Stavo riguardando un po' di vecchi post e mi sono soffermato un attimo su questo di Michele.
Premetto che sono assolutamente ignorante in soprastampe RSI,
ma non vi sembra che la soprastampa sia sopra l'annullo?
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: RSI 50 centesimi di propaganda con doppia soprastampa

Messaggio da giampi »

cirneco giuseppe ha scritto: 25 febbraio 2024, 22:49
mikonap ha scritto: 3 febbraio 2013, 6:56 E' un caratteristica che ho riscontrato anche su di un mio 50c che ho classificato come Milano (?)
doppia stampa. jpgdoppia stampa part.jpg

come si può notare sulla parte scura del Fb la sovrastampa sembra a rilievo sui bordi.

Ciao: michele
Stavo riguardando un po' di vecchi post e mi sono soffermato un attimo su questo di Michele.
Premetto che sono assolutamente ignorante in soprastampe RSI,
ma non vi sembra che la soprastampa sia sopra l'annullo?
Pino se guardi l'immagine ingrandita la I, la A, e la N di ITALIANA appaiono parzialmente coperte dall'annullo e sono quelle che traggono in inganno.
Poi che siano state originate "di favore" da tipografi compiacenti e introdotte nel mercato dell'epoca e nell'uso e' un'altro problema...
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Doppie soprastampe sui francobolli della RSI

Messaggio da cirneco giuseppe »

Non so, continuo ad essere convinto.
Mi pare strano che l'annullo si interrompa.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Doppie soprastampe sui francobolli della RSI

Messaggio da giampi »

Capisco le tue perplessita' per le evidenze che sembrano contradittorie: l'annullo passa in certi casi sopra la sovrastampa di sotto ( lettere I e N) ma non in quella di sopra ( facendo pensare che sia stata apposta dopo),pero' nel caso della A passa sopra la sovrastampa superiore.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM