Milan Campione d'Italia 2021/2022: si colleziona il minifoglio e/o il francobollo?

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Milan Campione d'Italia 2021/2022: si colleziona il minifoglio e/o il francobollo?

Messaggio da debene »

Chiedo per un amico.
La ditta Marini nei nuovi fogli per il 2022 ha inserito sia il posto
per il francobollo singolo, insieme con gli altri, sia la possibilità
di acquistare a parte un foglio aggiuntivo dove inserire il minifoglio.

Io non ricordo che presso lo sportello filatelico fosse possibile l'acquisto
del francobollo singolo, o sbaglio?
In tal caso per completare l'album Marini dovrei autonomamente
ritagliarmi il singolo francobollo da un altro minifoglio?
E con quale criterio visto che il fondo cambia (la forma è quadrata ovviamente)?
Vi ringrazio per le delucidazioni.
Ciao:
sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
marco_d
Messaggi: 83
Iscritto il: 29 dicembre 2018, 18:59

Re: Emissione Milan: compatibilità con fogli Marini

Messaggio da marco_d »

ciao
non so se lo vendevano singolarmente, però su ebay si trova facilmente da €1.60 in poi ma mi sembrano tutti ritagli del minifoglio :mmm:

Ciao Ciao: Ciao:
Sostenitore del Forum anno 2023-2024
Socio A.F.I.S. - C.I.F.T. - A.I.C.P.M
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1030
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Emissione Milan: compatibilità con fogli Marini

Messaggio da biagio montesano »

Per avere il francobollo singolo si deve per forza ritagliarlo dal minifoglio.
Quale criterio per la scelta del fondo che cambia? Io ho scelto il fondo che più mi piace e gli altri esemplari li ho usati per affrancare.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Emissione Milan: compatibilità con fogli Marini

Messaggio da debene »

Vi ringrazio.
Devo quindi arguire che l'errore l'ha fatto la Marini visto che propone
di inserire nei suoi fogli un oggetto che Poste non ha mai emesso.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Emissione Milan: compatibilità con fogli Marini

Messaggio da Andrea61 »

debene ha scritto: 2 febbraio 2023, 14:26 Devo quindi arguire che l'errore l'ha fatto la Marini visto che propone
di inserire nei suoi fogli un oggetto che Poste non ha mai emesso.
Scusa Sergio,
premesso che non so neanche di che francobollo stai parlando (ho smesso le novità Italia da una ventina d'anni), ma in che senso "mai emesso"?
Non mi risulta che le Poste abbiano mai stampato francobolli singoli. Se il francobollo è estratto da un foglio di 50 o da un foglio più piccolo contenente un numero minore di esemplari che differenza fa?
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Emissione Milan: compatibilità con fogli Marini

Messaggio da debene »

Ciao: Andrea,
premesso che anch'io ho abbandonato da tempo la collezione di repubblica,
chiedevo infatti per un amico che si è trovato con questo problema
dopo l'acquisto degli aggiornamenti della Marini.
Meglio guardare un po' le immagini per capirci, perchè non stiamo parlando dei fogli
da cui ricavare i singoli francobolli ma dell'emissione di un minifoglio.
In un loro foglio la Marini, insieme ad altri pezzi, ha inserito anche la taschina
per contenere il seguente pezzo

milan.jpg
che da quello che ho capito, così concepito non è mai stato in vendita presso gli sportelli,
dove invece era disponibile questo, denominato minifoglio
2022_milan_mf_big.jpg
Per inserire il minifoglio la Marini offre un foglio aggiuntivo.
Ma per riempire la taschina del singolo pezzo cosa deve fare il collezionista?
Può solo autonomamente ritagliarsi il pezzo dal minifoglio e non mi sembra corretto.
Tra l'altro quale dei 6 pezzi sceglie visto che poi lo sfondo (dovendo ritagliare un quadrato
intorno al francobollo che è tondo) risulta diverso a secondo del pezzo che scelgo.
Non essendo un foglietto ma un minifoglio la scelta della Marini a me sembra scorretta.

Ciao:
sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Emissione Milan: compatibilità con fogli Marini

Messaggio da Carlo1963 »

La Marini non ha affatto sbagliato.

Non si tratta di un foglietto, venduto nella sua interezza, bensì di un francobollo singolo, stampato in fogli da sei esemplari.

Piuttosto, è mai possibile che né IPZS S.p.A. né i grandi esperti della Commissione per lo studio e l'elaborazione delle carte-valori postali del Ministero, si siano resi conto della necessità di inserire una fustellatura per consentire la separazione dei francobolli?

Da parte mia, sono sempre più contento di aver definitivamente smesso di collezionare francobolli italiani, che sono sempre meno postali e sempre più filatelici.

PS: la tua considerazione sul fatto che lo "sfondo" è diverso non sta in piedi, poiché i francobolli, fortunatamente, sono tutti uguali, ed è questo che conta ai fini della catalogazione. Se, poi, si vuole essere pignoli, ben venga la conservazione in collezione del foglio intero. E qui si spiega perché la Marini abbia realizzato entrambe le versioni (singolo + minifoglio).
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Emissione Milan: compatibilità con fogli Marini

Messaggio da debene »

Ovviamente discutiamo di lana caprina su un argomento poi che come vediamo non interessa né a me né a te.
Ma io la vedo così: devo collezionare quello che trovo allo sportello; dividere con le forbici
Piuttosto, è mai possibile che né IPZS S.p.A. né i grandi esperti della Commissione per lo studio e l'elaborazione delle carte-valori postali del Ministero, si siano resi conto della necessità di inserire una fustellatura per consentire la separazione dei francobolli?
il minifoglio per ricavarne il francobollo singolo è una "manipolazione" che faccio su un pezzo originale e lo faccio solo per soddisfare il layout della Marini. Mentre bene ha fatto la Marini a fare il foglio a parte per contenere il minifoglio visto che è l'unico accertato pezzo venduto allo sportello.

Ciao:
sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Emissione Milan: compatibilità con fogli Marini

Messaggio da Carlo1963 »

debene ha scritto: 2 febbraio 2023, 18:50 Ovviamente discutiamo di lana caprina su un argomento poi che come vediamo non interessa né a me né a te.
Ma io la vedo così: devo collezionare quello che trovo allo sportello; dividere con le forbici il minifoglio per ricavarne il francobollo singolo è una "manipolazione" che faccio su un pezzo originale e lo faccio solo per soddisfare il layout della Marini. Mentre bene ha fatto la Marini a fare il foglio a parte per contenere il minifoglio visto che è l'unico accertato pezzo venduto allo sportello.

Qui non è in discussione se io o te compriamo un minifoglio e ne ricaviamo, con le forbici, i francobolli singoli.

Se l'unità di vendita è il francobollo singolo (e lo è), lo sportellista deve vendere il francobollo singolo, in questo caso tagliandolo con le forbici o anche eventualmente a mano.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Emissione Milan: compatibilità con fogli Marini

Messaggio da debene »

Se l'unità di vendita è il francobollo singolo (e lo è), lo sportellista deve vendere il francobollo singolo, in questo caso tagliandolo con le forbici o anche eventualmente a mano.
Mi sarebbe piaciuto fare questa prova!
Poi ci sarebbero state le varietà con margini larghi e margini stretti di Antichi Stati memoria.
La realtà è che per avere un francobollo singolo da mettere in collezione mi devo comprare
un altro minifoglio perchè per metterlo nella taschina di cui Marini ha stabilito le misure me lo devo
tagliare io a giusta misura.
Il francobollo singolo, se ci doveva essere, doveva essere prodotto a monte.
Ciao:
sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Emissione Milan: compatibilità con fogli Marini

Messaggio da debene »

Piuttosto, è mai possibile che né IPZS S.p.A. né i grandi esperti della Commissione per lo studio e l'elaborazione delle carte-valori postali del Ministero, si siano resi conto della necessità di inserire una fustellatura per consentire la separazione dei francobolli?
Ma forse proprio questa mancanza, che non è una mancanza perchè allora se la potrebbero dimenticare pure sui fogli interi delle normali emissioni, conferma che volevano venderlo nella sua interezza.

Ciao:
sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Emissione Milan: compatibilità con fogli Marini

Messaggio da Carlo1963 »

debene ha scritto: 2 febbraio 2023, 22:44
Piuttosto, è mai possibile che né IPZS S.p.A. né i grandi esperti della Commissione per lo studio e l'elaborazione delle carte-valori postali del Ministero, si siano resi conto della necessità di inserire una fustellatura per consentire la separazione dei francobolli?
Ma forse proprio questa mancanza, che non è una mancanza perchè allora se la potrebbero dimenticare pure sui fogli interi delle normali emissioni, conferma che volevano venderlo nella sua interezza.

Hanno combinato il solito pasticcio. Il tuo ragionamento non è sbagliato di per sé, ma si basa comunque su una supposizione personale. Anche il decreto ministeriale non è affatto chiaro (ma guarda un po'!), poiché dice: Si emettono, il 30 giugno 2022, centocinquantamila esemplari di mini-fogli, pari a novecentomila francobolli ordinari, appartenenti alla serie tematica lo Sport, dedicati alla Squadra vincitrice del Campionato di calcio di serie A; con indicazione tariffaria B. Qual è l'unità di vendita: il foglio o il singolo francobollo? Comunque quello che sta accadendo al MiSE/MIMIT da un anno o poco più a questa parte sono cose a dir poco turche (con tutto il rispetto per gli amici turchi).
Avatar utente
SF2L
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: Emissione Milan: compatibilità con fogli Marini

Messaggio da SF2L »

Da come era stato introdotto l'argomento mi sembrava si trattasse di un caso analogo a quello del foglietto Israeliano Halbanon del 1963 in cui il foglietto intero riproduceva una pagina del giornale quindi tutti i francobolli erano diversi uno dall'altro.

Invece vedo che nel foglietto i francobolli sono tutti uguali. Ricordo che per molti anni era giocoforza ritagliare i francobolli con le forbici dai fogli. Un ritorno alle origini che non mi dispiace (anche se neppure io colleziono le novita' italiane da qualche decennio). A questo punto tagliare, tagliare, lasciando ampi margini e attenti a non intaccare la vignetta.

Rev LB Jan 2024
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM