Trieste- piccolo lotto con mistero
- robindebois82
Trieste- piccolo lotto con mistero
A favore del Forum
Base 8€, scadenza 11 febbraio ore 21.
Spedirò all'acquirente e lui, dopo aver ricevuto il lotto pagherà al Forum. Spedizione con prioritaria a mio carico.
Il pacco postale secondo un perito di Milano è stato ritagliato ed era dentellato ..A me pare molto strano ma qua Stefano T o Antonello potranno dire qual è la verità..
Un cordiale saluto
Emilio
Base 8€, scadenza 11 febbraio ore 21.
Spedirò all'acquirente e lui, dopo aver ricevuto il lotto pagherà al Forum. Spedizione con prioritaria a mio carico.
Il pacco postale secondo un perito di Milano è stato ritagliato ed era dentellato ..A me pare molto strano ma qua Stefano T o Antonello potranno dire qual è la verità..
Un cordiale saluto
Emilio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Antonello Cerruti
Re: Trieste- piccolo lotto con mistero
Ciao Emilio, in effetti potrebbe essere un n. 1ie con la dentellatura tagliata.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ciao,
fb. sicuramente sforbiciato. (probabilmente con taglierina, deve passare tra 2 fori, in centro).
Prova a contare i fori di uno normale, e vedrai che questo ne ha uno in meno.

fb. sicuramente sforbiciato. (probabilmente con taglierina, deve passare tra 2 fori, in centro).
Prova a contare i fori di uno normale, e vedrai che questo ne ha uno in meno.

Ciao,
c'è un'altro modo semplice.
Osserva la distanza del taglio dal foro adiacente, se è inferiore allo spessore di un dente ( come in questo caso ) .... vai tranquillo ... forbice.
c'è un'altro modo semplice.
Osserva la distanza del taglio dal foro adiacente, se è inferiore allo spessore di un dente ( come in questo caso ) .... vai tranquillo ... forbice.

Come già detto il francobollo è stato sforbiciato in basso.
Sul fatto poi che fosse un non dentellato in alto, non lo sapremo mai perchè anche lì è stato rifilato.
A mio parere comunque si trattava probabilmente di un francobollo più alto del normale a causa di un salto del pettine perforatore, poi reso esteticamente più interessante sforbiciandone la base per togliere la dentellatura orizzontale inferiore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE

beh! se ho capito la questione....
...dipende da dove ...parte la dentellatura
..mi pare di vedere ..

.... dove saranno finiti??

Maurizio
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."

all'estrema destra in alto ...mi pare di vedere una piccola rientranza circolare
troppo piccolo per essere ....il segno dell'ultimo dentello "di sopra" ??'
Maurizio

Visto che quella piccola intaccatura è più in basso rispetto al bordo superiore, a quella altezza si dovrebbe vedere l'intera fila di dentelli, che però non ci sono.

Stefano
-------------
S T A F F
Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna
SOSTENITORE
L' 1ie deriva da francobolli con dentellatura lineare. Quindi potrebbe anche derivare da un blocco in cui manca del tutto la dentellatura orizzontale (68le) 

Giampiero
Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
- robindebois82
tutte considerazioni concordanti ma se confronto i due francobolli i margini sono ben diversi.
- Antonello Cerruti
Comunque, offro 15,00 euro.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ciao,
la dentellatura è a pettine verticale dal basso all'alto.(non può essere lineare,mancherebbe,comunque,un foro).
Sotto, è obbligato a tagliare lì, più sotto "mostrerebbe" gli avvallamenti della battuta orizzontale del pettine, Sopra non ha problemi, sfrutta il salto del pettine, il formato è ininfluente.
(avrebbe potuto aggiungere un foro "manualmente" .... sarebbe stato più difficile ... , per fortuna .. falsarietti.

la dentellatura è a pettine verticale dal basso all'alto.(non può essere lineare,mancherebbe,comunque,un foro).
Sotto, è obbligato a tagliare lì, più sotto "mostrerebbe" gli avvallamenti della battuta orizzontale del pettine, Sopra non ha problemi, sfrutta il salto del pettine, il formato è ininfluente.
(avrebbe potuto aggiungere un foro "manualmente" .... sarebbe stato più difficile ... , per fortuna .. falsarietti.

A meno che non si tratti di una scoperta dell'ultimo anno, nei pacchi Lire 1 soprastampati AMG-FTT non esiste la dentellatura lineare.
Per quanto riguarda il discorso delle dimensioni del francobollo, fidatevi quando vi dico che si tratta di un semplice salto del pettine successivamente "lavorato" malamente.
Questa è la vera varietà n.1ie "esemplare di dimensioni maggiori" di cui vi parlavo, ma intera e senza sforbiciate. Potete vedere bene quanta "carne" ci sia in realtà e la dentellatura è ovviamente a pettine: E infatti l'esemplare in questione ci sta abbondantemente dentro: P.S.
Ad ogni modo mi piacerebbe controllare dal vivo quella soprastampa.

Stefano
-------------
S T A F F
SOSTENITORE
Ciao,
come vedete, i fori verticali sono 10, compreso quello orizzontale, che se manca ................ sono 9.

come vedete, i fori verticali sono 10, compreso quello orizzontale, che se manca ................ sono 9.

- robindebois82
Grazie per l'offerta. Aggiudicato. Se mi comunichi l'indirizzo spedisco poi, dopo averlo ricevuto, pagherai 15€ al Forum..Antonello Cerruti ha scritto: ↑3 febbraio 2023, 16:31 Comunque, offro 15,00 euro.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Un cordiale saluto