La tariffa di Cent. 6 per le Stampe dirette in Francia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
francobolli63
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 maggio 2017, 5:58

La tariffa di Cent. 6 per le Stampe dirette in Francia

Messaggio da francobolli63 »

Buongiorno,
sistemando la collezione di buste di IV di Sardegna ho trovato questo listino del mercato delle sete ripiegato in formato lettera e spedito in Francia con un'affrancatura di 6 centesimi (5c Sassone 13Dc + 1c Sassone19)

E' una busta per me insolita, volevo sapere se si tratta di una tariffa interessante.

Grazie e cordiali saluti
Enrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno idee si hanno e meno si è disposti a cambiarle.

Colleziono tutta l’area italiana e le buste Zeppelin, in particolare IV di Sardegna, miste Matraire, Sicilia, Uffici italiani all’estero, Trasvolate italiane.

encobolla@gmail.com
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: 5c+1c tariffa per listino spedito in Francia

Messaggio da Gianco »

E' la tariffa degli stampati per la Francia (primo porto -6 centesimi ogni 40 grammi-).
Sono lettere non comuni. Ciao:
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2804
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: 5c+1c tariffa per listino spedito in Francia

Messaggio da robymi »

Molto bella! Non si vede di frequente.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: 5c+1c tariffa per listino spedito in Francia

Messaggio da Andrea61 »

Come detto è la tariffa base delle stampe dirette in Francia tra il 1861 ed il 1875.

Aggiungo che nei rapporti con l'estero non c'era distinzione tra stampe periodiche e non periodiche. Infatti anche i giornali venivano spediti con la medesima tariffa.


610816 Ita6c gior.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: 5c+1c tariffa per listino spedito in Francia

Messaggio da andy66 »

francobolli63 ha scritto: 5 dicembre 2020, 12:20 Buongiorno,
sistemando la collezione di buste di IV di Sardegna ho trovato questo listino del mercato delle sete ripiegato in formato lettera e spedito in Francia con un'affrancatura di 6 centesimi (5c Sassone 13Dc + 1c Sassone19)

E' una busta per me insolita, volevo sapere se si tratta di una tariffa interessante.

Grazie e cordiali saluti
Enrico
Bella! Pezzo non comune
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
francobolli63
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 maggio 2017, 5:58

Re: 5c+1c tariffa per listino spedito in Francia

Messaggio da francobolli63 »

Grazie a tutti per le risposte.

Nella mia ignoranza sulla materia l'avevo archiviata senza capire che potesse essere un pezzo interessante.

Ciao:
Enrico
Meno idee si hanno e meno si è disposti a cambiarle.

Colleziono tutta l’area italiana e le buste Zeppelin, in particolare IV di Sardegna, miste Matraire, Sicilia, Uffici italiani all’estero, Trasvolate italiane.

encobolla@gmail.com
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: 5c+1c tariffa per listino spedito in Francia

Messaggio da marco castelli »

Tariffa interessante e abbastanza rara. Complimenti.
Posto la mia inserita nella collezione Miste Matraire.

Marco
coll. Miste._0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
francobolli63
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 maggio 2017, 5:58

Re: 5c+1c tariffa per listino spedito in Francia

Messaggio da francobolli63 »

Grazie Marco.

Mi chiedevo proprio stamattina se fosse corretto considerare la busta una mista Matraire, perchè sul catalogo Serra Zanaria questa combinazione da 6 centesimi non è riportata.

Ho ipotizzato che il motivo potesse essere che il francobollo da 1c è stato emesso il 1° gennaio 1861 e quindi sia da considerare un francobollo sardo e non italiano.
Diventa un'affrancatura mista quando l'1c è abbinato ad esempio al 15c lito o 15c tipo Sardegna del 1863.

Tutte le miste di pochi centesimi con la IV di Sardegna riportate sul Serra Zanaria contengono una combinazione con il 2 centesimi bistro del 1862 che è a tutti gli effetti un francobollo italiano.

Rev LB Jan 2022
Meno idee si hanno e meno si è disposti a cambiarle.

Colleziono tutta l’area italiana e le buste Zeppelin, in particolare IV di Sardegna, miste Matraire, Sicilia, Uffici italiani all’estero, Trasvolate italiane.

encobolla@gmail.com
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: La tariffa di Cent. 6 per le Stampe dirette in Francia

Messaggio da gipos »

Salve a tutti, riprendo questa interessante discussione, Inserisco un documento del 13 gennaio 1861 quindi primi giorni d'uso dei francobolli per le stampe non so se trattasi anche di una delle prime spedizioni affrancate per 6 centesimi, lascio a voi l'ardua sentenza.
Col la cordialità consueta
Giuseppe
Ciao: [attachment=
Screenshot_20230207_192006.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: 5c+1c tariffa per listino spedito in Francia

Messaggio da marco castelli »

francobolli63 ha scritto: 5 dicembre 2020, 16:27 Grazie Marco.

Mi chiedevo proprio stamattina se fosse corretto considerare la busta una mista Matraire, perchè sul catalogo Serra Zanaria questa combinazione da 6 centesimi non è riportata.

Ho ipotizzato che il motivo potesse essere che il francobollo da 1c è stato emesso il 1° gennaio 1861 e quindi sia da considerare un francobollo sardo e non italiano.
Diventa un'affrancatura mista quando l'1c è abbinato ad esempio al 15c lito o 15c tipo Sardegna del 1863.

Tutte le miste di pochi centesimi con la IV di Sardegna riportate sul Serra Zanaria contengono una combinazione con il 2 centesimi bistro del 1862 che è a tutti gli effetti un francobollo italiano.

Rev LB Jan 2022
Io penso sia a tutti gli effetti una MIsta Matraire essendo formata appunto da 2 diverse emissioni prodotte dal Matraire.
Altra cosa sono quelle citate dallo Zanaria-Serra che prende però in considerazione solo i Matraire d'Italia, cioè quei francobolli prodotti dal Matraire
dopo il Marzo 61'.

Marco

Rev LB Jan 2024
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM