Frazionari: errori, curiosità e... misteri!

Stiamo cercando di raccogliere e censire tutti gli annulli binumerali che riusciremo a trovare. E' gradita la partecipazione di tutti. Se ce la facciamo realizzeremo qualcosa che ancora non è stato fatto in maniera globale e il nostro impegno potrà essere di pubblica utilità per tutti i collezionisti.

Moderatore: somalafis

Regole del forum
Le immagini in queste sezioni dovranno essere inserite solo da coloro che pensano di non potere partecipare attivamente al progetto con il caricamento diretto.
Le immagini vanno pubblicate all'interno della giusta regione e provincia.
Le immagini dovranno avere preferibilmente la risoluzione di 300dpi e comunque non meno di 200.
Ringraziamo tutti per la collaborazione.
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Frazionari: errori, curiosità e... misteri!

Messaggio da somalafis »

Il nostro amico Piepaolo Rosso (che ha sovente contribuito alla ricerca sui frazionari) segnala questa cartolina in cui compare un annullo di Pontecchio 11/45 completamente errato. L'annullo frazionario di Pontecchio di Praduro e Sasso (oggi Pontecchio Marconi) recava invece la numerazione 11/87....
pontecchio fronte.jpg
Il problema e' che la cartolina sembra del tutto autentica; nessun uso raro e nessun arricchimento da ottenere tramite l'apposizione di un annullo falso. Particolarmente credibile l'avviamento errato a Pontecchio in provincia di Bologna e il reindirizzamento corretto a Pontecchio in provincia di Rovigo. Non sono del tutto ignoti casi di frazionari sbagliati ma mai in modo cosi' marcato.
Qualche opinione?????
PS: la cosa curiosa e' che Pontecchio in provincia di Rovigo aveva effettivamente il n.45 ma preceduto dal numero provinciale 56...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Un frazionario ''errato''...HELP

Messaggio da stiraeammira »

11-45 è il frazionario di Castenaso (BO) che dista 30 km da Pontecchio.
Un giorno, si rompe l'unico annullatore disponibile a Pontecchio e nella frenetica ricerca di una soluzione si viene a sapere che a Castenaso ne hanno uno in più.
Prelevato da Castenaso il timbro e giunto in ufficio l'addetto, nella frenesia del momento, cambia il nome ma non il frazionario. (Sempre che gli intercambiabili fossero già in uso)

Andrea
Andrea
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Un frazionario ''errato''...HELP

Messaggio da somalafis »

Bel tentativo| Ma questi dovrebbero essere timbri tipo guller e quindi la corona non era rimuovibile. E anche se lo fosse stato, sostituire il nome avrebbe richiesto l'intervento di un incisore…
Tanto per dare un'idea, questo e' il frazionario di Pontecchio (poi Pontecchio Marconi)
pontecchio.jpg
E questi sono i frazionari di Castenaso
caste.jpg
caste1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Un frazionario ''errato''...HELP

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:




sembrerebbe un mixaggio

.... un difetto d'origine?


cioè che chi ha fatto il timbro ha sbagliato e confuso mettendo il 45 di PONTECCHIO (Rovigo) accanto all'11 di PONTECCHIO della provincia di Bologna


pontecchio timbri.jpg


se ne saranno accorti "quelli di Pontecchio in provincia di Rovigo"?

che , tra l'altro nel timbro del 1922 hanno scritto ROVIGO e non i numeri di individuazione dell'ufficio



"pronto, sono il direttore dell'ufficio postale di Pontecchio in provincia di Rovigo

parlo con l'ufficio postale di Pontecchio in provincia di Bologna??

mi passi il direttore"


"pronto, sono il direttore dell'ufficio postale di Pontecchio in provincia di Bologna

Voi siete il direttore dell'ufficio postale di Pontecchio in provincia di Rovigo??

In cosa posso esservi utile?"



"il timbro ..... esimio collega.....il timbro"


"Il timbro?? esimio collega .... ma di che timbro state parlando???"



"ma esimio collega, direttore dell'ufficio postale di Pontecchio in provincia di Bologna

.... ma perchè state utilizzando un timbro di annullo con il numero 45 dell'ufficio postale di Pontecchio in provincia di Rovigo del quale io sono il direttore??"



"come ...come??? l'annullo di Rovigo sul timbro dell'ufficio postale di Pontecchio in provincia di Bologna del quale io sono il direttore??

e quando mai??......l'economo ....impiegato Bigazzi ...... mi chiami subito l'economo..... che figura di ........."
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Un frazionario ''errato''...HELP

Messaggio da somalafis »

Tu ci scherzi su ma in realta' ci avevo anche pensato sul serio: poiché i timbri di annullamento in quel periodo non erano piu' prodotti centralmente ma demandati all'iniziativa delle singole direzioni provinciali, ammettiamo che alla fonderia designata (vogliamo chiamarla Fantozzi & c'' ?) arrivi l'ordine di provvedere al timbro frazionario per alcuni uffici della provincia di Bologna fra cui Pontecchio e che l'incisore abbia preso l'iniziativa di cercarsi il numero frazionario sugli elenchi ufficiali delle Regie Poste (dove sono scritti in caratteri minutissimi).... Sbagliare di riga e confondersi con Pontecchio in provincia di Rovigo poteva anche capitare….

Peccato che i pochi casi di errore nei frazionari sinora riscontrati siano tutti facilmente spiegabili: inversione di cifre, ripetizione di cifre, sbaglio di una singola cifra… insomma niente di cosi' eclatante come apparirebbe dal caso presentato.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Un frazionario ''errato''...HELP

Messaggio da andy66 »

L'ipotesi di maupoz non è poi tanto campata in aria. In effetti la coincidenza degli stessi numeri tra i due uffici è sorprendente. Ora non so se alle ditte produtttrici di timbri veniva commissionato il numerale con espressa indicazione dei numeri da mettere oppure costoro erano in possesso dell'elenco dei numerali delle regie poste e quindi attingevano da quello. In quest'ultimo caso l'errore ci starebbe

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Un frazionario ''errato''...HELP

Messaggio da mikonap »

:mmm: :dub:
anche qui c'è qualcosa che non mi quadra
Cremona.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Un frazionario ''errato''...HELP

Messaggio da somalafis »

andy66 ha scritto: 6 giugno 2019, 20:51 L'ipotesi di maupoz non è poi tanto campata in aria. In effetti la coincidenza degli stessi numeri tra i due uffici è sorprendente. Ora non so se alle ditte produtttrici di timbri veniva commissionato il numerale con espressa indicazione dei numeri da mettere oppure costoro erano in possesso dell'elenco dei numerali delle regie poste e quindi attingevano da quello. In quest'ultimo caso l'errore ci starebbe
Ciao:
Come ho scritto, anch'io avevo preso in esame questa ipotesi, basandomi sull' omonimia dei timbri dei due uffici: negli elenchi delle poste l'ufficio in provincia di Bologna figurava come Pontecchio di Praduro e Sasso (il nome intero pero' non figurava sui timbri); l'ufficio in provincia di Rovigo compariva solo come Pontecchio. Immagino che gli ordinativi della direzione provinciale delle poste fossero abbastanza dettagliati nella scelta del tipo di timbro e con le specificazioni necessarie, ma purtroppo non ne ho mai visto neanche uno ....
Gli altri ''errori'' di frazionario noti vanno da Acqui in cui la parentesi e' stata confusa con la cifra 1 ad Isernia 15/1 invece di 15/51, da Napoli 10 con 40/45 invece che con 40/54, da Citta' di Castello con 46/46 invece di 46/56, da S. Nicolo' di Celle con 46/119 invece di 46/199, da S. Giovanni Rotondo con 43/43 invece di 26/43 a Commessaggio 35/53 invece di 35/33) e cosi' via. Insomma errori piu' facili da spiegare.
Credo che alla fine tocchera' aspettare qualche nuovo ritrovamento...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Un frazionario ''errato''...HELP

Messaggio da somalafis »

mikonap ha scritto: 6 giugno 2019, 21:11 :mmm: :dub:
anche qui c'è qualcosa che non mi quadra
Caro Michele gli annulli che mostri mi sembrano quelli che ho indicato come tipo 6 dell'annullo Cremona 22-98. In questo tipo, la cifra ''9'' per il disegno poco chiaro all'origine (con il ricciolo della cifra che sale fin quasi a saldarsi con la ''pancia''), per l'appiattimento da usura e per l'inchiostrazione puo' facilmente trasformarsi in un ''8''
cre98.jpg
GRAZIE per le impronte molto nitide di altri frazionari!!!!

Rev LB Jul 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

I due ''Pontecchio'' e il frazionario sbagliato

Messaggio da somalafis »

Un errore commesso probabilmente dalla ditta fornitrice di timbri di annullamento, che ha confuso Pontecchio in provincia di Bologna (nome ufficiale Pontecchio di Praduro e Sasso e poi Pontecchio Marconi) con Pontecchio (poi Pontecchio Polesine) in provincia di Rovigo. Mi sembra questa l'unica spiegazione possibile per l'uso a Pontecchio nell'estate del 1922 di un frazionario che reca l'indicazione 11/45 invece di quella corretta 11/87. Sono insomma finiti mischiati la provincia di Pontecchio di Praduro e Sasso (11) e la numerazione di Pontecchio nel Polesine (45).
Sono giunto, un po' obtorto collo, a questa conclusione dopo che l'amico Luigi Teti mi ha inviato l'immagine di un'altra lettera comparsa sul web che presenta l'annullo ''sbagliato''. Eccola qui sotto
11-45 PONTECCHIO 28-7-22.jpg
In precedenza avevo gia' sollevato la questione dopo che l'amico Pierpaolo Rosso mi aveva inviato l'immagine di una prima lettera con tale annullo. Eccola qui
pontecchio fronte.jpg
Come si vede le due lettere sono state spedite nel 1922, l'una in luglio e l'altra in agosto. E' possibile che a Pontecchio (provincia di Bologna) ci abbiano messo un po' prima di accorgersi che l'annullo non andava bene...
Trattandosi di oggetti di modesto valore (ma anche per altri motivi) escluderei ogni sospetto di falsificazione.

Rev LB Oct 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Un piccolo mistero....

Messaggio da somalafis »

Questa impronta, risalente al 1930, e' stata pubblicata sulla rivista dell'ANCAI (associazione dei collezionisti di annulli)
(63-86) ceres scalp 30.jpg
Come si vede e' stato scalpellato via il frazionario, probabilmente dall'annullo del primo tipo. Qualcuno ha una spiegazione sensata?
Questo comune delle Valli di Lanzo, ancorche' di origini francoprovenzali (tanto che sotto il fascismo il suo nome venne ''italianizzato'' in Cere) ha sempre fatto parte della provincia di Torino.

Rev LB Feb 2024
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Laboratorio di ricerca annulli frazionari”

SOSTIENI IL FORUM