1863 - Classificazione del Cent. 15 litografico (Cat. Sassone n. 12 e 13)

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Aiuto su frammento con affrancatura mista

Messaggio da marco castelli »

Molto bello. :clap: :clap:

Potrebbe anche essere una fascetta per giornali, visto come è compattato
il mittente, la destinazione e la posizione dei francobolli.


Marco

Rev LB Jan 2024
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
vinz
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 marzo 2023, 16:28

Re: 1863 - Classificazione del Cent. 15 litografico (Cat. Sassone n. 12 e 13)

Messaggio da vinz »

Salve a tutti,

in questo mio primo post "specifico", vi sottopongo l'esemplare di questo francobollo che ho ritrovato nel vecchio album di mio padre.

ritengo sia del primo tipo, putroppo non è in buonissimo stato (ha un pò di acciacchi e ingiallimenti) ed ha il timbro postale.
(fortunatamente, tutti gli altri francobolli nell'album sono in condizioni decisamente migliori, questo pare infatti essere quello più "vissuto")

in particolare, mi è cascato l'occhio all'angolo in basso a sinistra, dove il riquadro cerchiato contenente il 15 sembra avere una sbavatura/eccedenza sul lato esterno, che finora non mi pare di aver notato nelle (non tante) foto viste online.
La foto l'ho fatta col telefonino (e non sono un gran fotografo!) , per il futuro mi sa che mi converrà rispolverare lo scanner.

Ah, altra cosa... la C abbastanza chiusa, quindi del primo tipo, sembra inspessirsi nelle 2 estremità della stessa.

EDIT: e, chissà, forse anche la "C." nel riquadro in angolo basso a destra sembra un pò particolare, bho?
Ad ogni modo, mi affido al vostro spirito di osservazione, che avete di certo l'occhio molto più allenato del mio.

a presto,

Vincenzo.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
AndreaRM
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 dicembre 2020, 15:39

Re: 1863 - Classificazione del Cent. 15 litografico (Cat. Sassone n. 12 e 13)

Messaggio da AndreaRM »

Ciao a tutti!
Li ho classificati correttamente (prima fila n.12 I tipo, seconda fila n.13 II tipo)?
Hanno qualche particolarità?
Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
karkostas
Messaggi: 334
Iscritto il: 19 luglio 2007, 17:29
Località: Torino

Re: 1863 - Classificazione del Cent. 15 litografico (Cat. Sassone n. 12 e 13)

Messaggio da karkostas »

Classificazione corretta.
Non vi sono varietà di pregio, ma tutti hanno delle particolarità. Se li osserverai bene e li studierai potrai divertirti a trovarle. Ad esempio il primo ed il terzo della prima fila hanno la cornice esterna rifilata in alto a sinistra perché il riporto (n° 18) fu rifilato prima di essere duplicato sulla pietra madre.
Buon divertimento Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
Avatar utente
lingo
Messaggi: 261
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 20:05
Località: Puglia

Re: 1863 - Classificazione del Cent. 15 litografico (Cat. Sassone n. 12 e 13)

Messaggio da lingo »

Buonasera,
questo 15 c. presenta la C chiusa e mi sembra evidenzi un insolito piccolo tratto di colore sotto la Q di QUINDICI.
Cosa ne pensate?
Cordiali saluti
Pasquale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lucasi
Messaggi: 57
Iscritto il: 1 aprile 2021, 23:15

Re: 1863 - Classificazione del Cent. 15 litografico (Cat. Sassone n. 12 e 13)

Messaggio da Lucasi »

buon pomeriggio
qualcuno ha esemplari simili a queste varieta' (credo) occasionali? non credo siano DC plattabili tranne una.
- taglio chirurgico
-falla sul collo
-bordo spesso e sdoppiato (probabile pos.24)
grazie delle risposte
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
6.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
karkostas
Messaggi: 334
Iscritto il: 19 luglio 2007, 17:29
Località: Torino

Re: 1863 - Classificazione del Cent. 15 litografico (Cat. Sassone n. 12 e 13)

Messaggio da karkostas »

Ciao Pasquale, andiamo con ordine:
il 15 centesimi con la C completamente chiusa (unità 23) che mostri è effettivamente quello. Lo si distingue dagli altri (presunti tali) dal puntino sul tratto curvilineo destro del cartiglio inferiore.
La falla di stampa sulla nuca può servire a plattarlo, ma non aggiunge plusvalore.
Così come i graffi (non tagli chirurgici), punti di colore le sue mancanze non sono altro che "difetti secondari" o terziari, appunto utili per un eventuale plattaggio (non ancora possibile per tutti gli esemplari dopo oltre un secolo). L'ultimo che mostri è un secondo tipo (correttamente indichi unità 24) e da quello che intravedo dovrebbe appartenere al III gruppo.
La cornice spessa e sbavata in alto è la sua caratteristica primaria.
Ciao: Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
Avatar utente
karkostas
Messaggi: 334
Iscritto il: 19 luglio 2007, 17:29
Località: Torino

Re: 1863 - Classificazione del Cent. 15 litografico (Cat. Sassone n. 12 e 13)

Messaggio da karkostas »

Ciao Pasquale, andiamo con ordine:
il 15 centesimi con la C completamente chiusa (unità 23) che mostri è effettivamente quello. Lo si distingue dagli altri (presunti tali) dal puntino sul tratto curvilineo destro del cartiglio inferiore.
La falla di stampa sulla nuca può servire a plattarlo, ma non aggiunge plusvalore.
Così come i graffi (non tagli chirurgici), punti di colore le sue mancanze non sono altro che "difetti secondari" o terziari, appunto utili per un eventuale plattaggio (non ancora possibile per tutti gli esemplari dopo oltre un secolo). L'ultimo che mostri è un secondo tipo (correttamente indichi unità 24) e da quello che intravedo dovrebbe appartenere al III gruppo.
La cornice spessa e sbavata in alto è la sua caratteristica primaria.
Ciao: Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
Avatar utente
lingo
Messaggi: 261
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 20:05
Località: Puglia

Re: 1863 - Classificazione del Cent. 15 litografico (Cat. Sassone n. 12 e 13)

Messaggio da lingo »

karkostas ha scritto: 9 maggio 2023, 22:48 Ciao Pasquale, andiamo con ordine:
il 15 centesimi con la C completamente chiusa (unità 23) che mostri è effettivamente quello. Lo si distingue dagli altri (presunti tali) dal puntino sul tratto curvilineo destro del cartiglio inferiore.
--
Ciao: Ciao:
Ti ringrazio Costantino per le tue preziose indicazioni.
Saluti
Pasquale
Avatar utente
borghi daniele
Messaggi: 595
Iscritto il: 22 maggio 2022, 16:02

Re: 1863 - Classificazione del Cent. 15 litografico (Cat. Sassone n. 12 e 13)

Messaggio da borghi daniele »

Salve
Non studio i litografati ma se posso essere utile ben volentieri.
Ciao:
Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM