Gli annullamenti a penna

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: ARCEVIA MARCHE, 11.3.1865 affrancata con 5+15 Cent. annullata "Affrancata" a penna

Messaggio da Dedde »

Calcolando questo esempio, unico trovato , il Bottacchi assume che l'annullo a penna appartenga al 2c posto sopra la lettera , io quindi senza saper ne leggere ne scrivere lo ho associato ad Arcevia. Da un passo del certificato parla di rara configurazione immagino per l'annullo a penna che nel suo caso sono solo dei tratti di penna, mi chiedo nel mio di caso dove si sono scomodati a scrivere "Affrancata" che cosi scritto risulta molto elegante a mio avviso.

Ho letto l'ultima pagina e dovrebbe essere il caso numero 3


Demetrio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6540
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: ARCEVIA MARCHE, 11.3.1865 affrancata con 5+15 Cent. annullata "Affrancata" a penna

Messaggio da Antonello Cerruti »

Probabilmente, fidandosi poco del pedone postale, il mittente - scrivendo "Affrancata" - si garantì che i francobolli non venissero staccati e che la lettera non venisse poi tassata.
Anche come forma di riguardo per il destinatario.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: ARCEVIA MARCHE, 11.3.1865 affrancata con 5+15 Cent. annullata "Affrancata" a penna

Messaggio da Dedde »

enrico54 ha scritto: 9 febbraio 2022, 10:12 Ciao:
Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue

Caro Enrico,

Ringraziando tutti per i commenti mi chiedo se ti vada di caricarne alcune! Sarebbe un piacere!

Demetrio
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: ARCEVIA MARCHE, 11.3.1865 affrancata con 5+15 Cent. annullata "Affrancata" a penna

Messaggio da Erik »

Antonello Cerruti ha scritto: 9 febbraio 2022, 12:37 Probabilmente, fidandosi poco del pedone postale, il mittente - scrivendo "Affrancata" - si garantì che i francobolli non venissero staccati e che la lettera non venisse poi tassata.
Anche come forma di riguardo per il destinatario.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ciao Antonello,
anche io ho pensato a questa ipotesi, la grafia della scritta "Affrancata" mi sembra molto simile a quella che ha scritto l'indirizzo, e anche l'inchiostro utilizzato. Quindi potrebbe essere stata scritta dallo stesso mittente. E' un accorgimento, quello di "preannullare" i francobolli da parte del mittente per evitare sottrazioni illecite, che ho visto molto spesso utilizzato all'estero (ho in mente, particolarmente, le colonie inglesi), ma non ricordo di averlo mai visto in Italia, anche se tutto mi fa pensare che si tratti proprio di questo.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: ARCEVIA MARCHE, 11.3.1865 affrancata con 5+15 Cent. annullata "Affrancata" a penna

Messaggio da enrico54 »

Ciao Demetrio, di seguito alcune lettere che facevano parte della mia collezione di ormai quasi 35 anni fa.

La prima mostra l'annullo a penna di Forlì del Sannio, ufficio aperto l'1.11.1864 ed evidentemente il 7 Novembre ancora sprovvisto dei bolli regolamentari.

La striscia di 3 del 5 cmi ha la dentellatura laterale sinistra in alto ritagliata, particolare che nel contesto del pezzo per me è insignificante.

L'annullamento è della tipologia più rara.

Non l'ho più rivista in giro.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6540
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: ARCEVIA MARCHE, 11.3.1865 affrancata con 5+15 Cent. annullata "Affrancata" a penna

Messaggio da Antonello Cerruti »

Esatto ,caro Enrico.
Le "a" e le "r" di "Affrancata" e quelle contenute nell'indirizzo sono uguali.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: ARCEVIA MARCHE, 11.3.1865 affrancata con 5+15 Cent. annullata "Affrancata" a penna

Messaggio da enrico54 »

Da San Lorenzo in Campo, arrivo a Rimini il 5.2.1864: le foto sono da fotocopie in bianco e nero

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleiono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: ARCEVIA MARCHE, 11.3.1865 affrancata con 5+15 Cent. annullata "Affrancata" a penna

Messaggio da Dedde »

Erik ha scritto: 9 febbraio 2022, 16:32
Antonello Cerruti ha scritto: 9 febbraio 2022, 12:37 Probabilmente, fidandosi poco del pedone postale, il mittente - scrivendo "Affrancata" - si garantì che i francobolli non venissero staccati e che la lettera non venisse poi tassata.
Anche come forma di riguardo per il destinatario.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ciao Antonello,
anche io ho pensato a questa ipotesi, la grafia della scritta "Affrancata" mi sembra molto simile a quella che ha scritto l'indirizzo, e anche l'inchiostro utilizzato. Quindi potrebbe essere stata scritta dallo stesso mittente. E' un accorgimento, quello di "preannullare" i francobolli da parte del mittente per evitare sottrazioni illecite, che ho visto molto spesso utilizzato all'estero (ho in mente, particolarmente, le colonie inglesi), ma non ricordo di averlo mai visto in Italia, anche se tutto mi fa pensare che si tratti proprio di questo.

Ciao:
Molto bella la prima !
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: ARCEVIA MARCHE, 11.3.1865 affrancata con 5+15 Cent. annullata "Affrancata" a penna

Messaggio da Dedde »

enrico54 ha scritto: 9 febbraio 2022, 16:39 Ciao Demetrio, di seguito alcune lettere che facevano parte della mia collezione di ormai quasi 35 anni fa.

La prima mostra l'annullo a penna di Forlì del Sannio, ufficio aperto l'1.11.1864 ed evidentemente il 7 Novembre ancora sprovvisto dei bolli regolamentari.

La striscia di 3 del 5 cmi ha la dentellatura laterale sinistra in alto ritagliata, particolare che nel contesto del pezzo per me è insignificante.

L'annullamento è della tipologia più rara.

Non l'ho più rivista in giro.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la rue
Molt bella anche questa !
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: ARCEVIA MARCHE, 11.3.1865 affrancata con 5+15 Cent. annullata "Affrancata" a penna

Messaggio da Dedde »

Antonello Cerruti ha scritto: 9 febbraio 2022, 16:42 Esatto ,caro Enrico.
Le "a" e le "r" di "Affrancata" e quelle contenute nell'indirizzo sono uguali.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Non me ne ero accorto . Infatti ha lo stesso vizio a fine parola di fare dei cerchietti in aria.

Ma adesso che si è scoperto essere un annullo da parte del privato e non della posta come la si mette ?
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6540
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: ARCEVIA MARCHE, 11.3.1865 affrancata con 5+15 Cent. annullata "Affrancata" a penna

Messaggio da Antonello Cerruti »

"Obliterazioni occasionali del mittente".
Comunque, se proprio ti impiccia e non sai dove metterla, .... :-)) :-))

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: ARCEVIA MARCHE, 11.3.1865 affrancata con 5+15 Cent. annullata "Affrancata" a penna

Messaggio da Dedde »

Antonello Cerruti ha scritto: 9 febbraio 2022, 17:16 "Obliterazioni occasionali del mittente".
Comunque, se proprio ti impiccia e non sai dove metterla, .... :-)) :-))

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Heheheheh. Questa sera cerco un po di obliterate occasionalmente dal mittente.

Grazie a tutti!

Demetrio
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: ARCEVIA MARCHE, 11.3.1865 affrancata con 5+15 Cent. annullata "Affrancata" a penna

Messaggio da Dedde »

Erik ha scritto: 9 febbraio 2022, 16:32 Ciao:
Perdonate il solito problema esistenziale del punteggio, a riguardo ho fatto un ragionamento:
Nell'esempio che ho citato di Buriasco .. l'annullo a penna è classificato dal Sassone come 13 punti ed è quindi catalogato

In questo caso mi trovo Erik che sostiene di non ricordarsi di aver visto una cosa simile su la emissione De la Rue. Non potendomi aiutare con altri esempi in rete o per aste, mi chiedo della mia :ups: :f_???: :rolleyes: :f_si:


Buona giornata a tutti! Spero arrivi presto presto :f_si: :f_si: :f_si: :f_si:
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: ARCEVIA MARCHE, 11.3.1865 affrancata con 5+15 Cent. annullata "Affrancata" a penna

Messaggio da Erik »

Dedde ha scritto: 10 febbraio 2022, 11:26 Perdonate il solito problema esistenziale del punteggio ...
Caro Demetrio,
se il Sassone non lo cataloga, molto semplicemente non ha punteggio Sassone :-)
Mettiti il cuore in pace, è inutile arrovellarsi.
Se vuoi un'indicazione realistica del valore, visto che l'hai appena acquistata considera il prezzo di acquisto +/- il 20% e molto probabilmente otterrai una buona stima.

Ciao:

P.S.: non ho scritto di non aver visto una cosa del genere su De La Rue, ho scritto di non aver visto una cosa del genere in Italia ;-)
Come "preannullamenti" da parte del mittente sulla De La Rue, in effetti, mi sono noti i pezzi spediti da Buenos Aires dal tal Michele Aloi, che però, appunto, stava in Argentina, non in Italia viewtopic.php?t=66206
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: ARCEVIA MARCHE, 11.3.1865 affrancata con 5+15 Cent. annullata "Affrancata" a penna

Messaggio da Dedde »

Erik ha scritto: 10 febbraio 2022, 22:04
Dedde ha scritto: 10 febbraio 2022, 11:26 Perdonate il solito problema esistenziale del punteggio ...
Caro Demetrio,
se il Sassone non lo cataloga, molto semplicemente non ha punteggio Sassone :-)
Mettiti il cuore in pace, è inutile arrovellarsi.
Se vuoi un'indicazione realistica del valore, visto che l'hai appena acquistata considera il prezzo di acquisto +/- il 20% e molto probabilmente otterrai una buona stima.

Ciao:

P.S.: non ho scritto di non aver visto una cosa del genere su De La Rue, ho scritto di non aver visto una cosa del genere in Italia ;-)
Come "preannullamenti" da parte del mittente sulla De La Rue, in effetti, mi sono noti i pezzi spediti da Buenos Aires dal tal Michele Aloi, che però, appunto, stava in Argentina, non in Italia viewtopic.php?t=66206
Ciao Enrico,

Si hai ragione e ti chiedo scusa, volevo dire Italia non De La Rue...! :ups:

Piu che la indicazione realistica del valore, cosa intrinseca al punteggio, mi chiedevo del punteggio poichè, ormai, sono più affascinato dagli annulli piu che dai francobolli trovando molto divertente il sistema dei punteggi e ricerche connesse ed annesse.

In questo caso mi sembrava di leggere 12 sotto la firma di Sottoriva, malauguratamente tutto cancellato.

Nel frattempo mi è capitata questa soto gli occhi sempre annullata a penna ma ho dei dubbi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: ARCEVIA MARCHE, 11.3.1865 affrancata con 5+15 Cent. annullata "Affrancata" a penna

Messaggio da Dedde »

Buona sera,
riesumo questa discussione sperando di non annoiare
Nelle due immagini sono riportati tre ingrandimenti di tre porzioni differenti della stessa lettera: la 1 è l'annullo,la 2 le macchie sospettate come tracce di annullo, la 3 l'inchiostro del tratto di chi scrive.
Le due immagini hanno luce differente, una è piu gialla, la seconda piu bluastra quindi fredda.
Gia nella prima immagine con gli ingrandimenti mi sembra di poter dire che nella 2 e nella 3 l'inchiostro sia lo stesso e che si caratterizza rispetto quello della immagine 1 per via di un alone giallo scuro/ocra. Questo fenomeno si accentua nella seconda immagine con i tre ingrandimenti, infatti nonostante sia stata resa più fredda la luce, solo nella 2 e nella 2 rimane l'alone giallastro, la 1 infatti diventa piu fredda quindi si comporta e deforma cromaticamente in altro modo a seguito dello stesso trattamento.
Ho fatto anche una prova agli ultravioletti poiche viennafil la presentava con annullo invisibile, mi sembra però invisibile anche con la lampada di Wood.

La mia modestissima visione dei fatti mi fa pensare ad un pennino un po troppo carico che in una prima fase ( magari prima di scrivere ) ha avuto modo di sporcare il valore. Strano non sia "maculato" l'altro valore

Attendo vostre, scusate il disturbo, un saluto e buona cena!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: ARCEVIA MARCHE, 11.3.1865 affrancata con 5+15 Cent. annullata "Affrancata" a penna

Messaggio da Dedde »

Non è R ma diventano tredici, brindisi ad Arcevia.

Rev LB Feb 2024
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM