Pli d'Accordeon reali e presunti nei francobolli degli Antichi Stati Italiani

Forum di discussione su argomenti generici che non siano riconducibili ad un antico Stato in particolare
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da pasfil »

Ciao Carlo ed un saluto a tutti.

Ringrazio Filippo per l’intervento.

vikingo68 ha scritto:Buongiorno gentile Sig. Filippo, la ringrazio di aver confermato quanto mi aveva già comunicato telefonicamente.

In verità nella mia beata ignoranza, vedendo il francobollo, la grinza e la deformazione, ho subito pensato a quello che ha spiegato, ma la mia ignoranza sulle tecniche di stampa e sulle reazioni delle carte usate non mi consentiva di rispondere argomentando a chi paventava invece riparazioni. :leggo:

Cordiali saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
filippo ferrario ha scritto:Cari amici del Forum,

credo sia il mio ventesimo, o giù di lì, intervento che faccio con la medesima massima.

LE PERIZIE SI FANNO SOLO DAL VIVO!!

Pur essendo di filosofia "popperiana", e quindi molto relativista, ritengo un francobollo attentamente esaminato, certo (l'errore può sempre essere in agguato, ma non in questo caso).
La carta azzurra in basso a sinistra al verso era un semplice residuo della busta su cui era applicato, e, la curvatura, oltre che il taglio "storto", è dovuta a plì d'accordeon in alto a sinistra, visibile ed analizzabile da un quasi neofita filatelico, tale da provocare una lieve deformazione inferiore in fase di stampa.
Se la nostra azienda non sa distinguere tutto ciò, allora, va beh, chiudiamo domani e ci dedichiamo alla pelota basca...

Non si può tra l'altro assolutamente paragonare un francobollo di Lombardo Veneto con uno di Napoli, avendo una carta spessa il triplo di uno di Napoli!! Soprattutto essendo cosa nota a tutti, quanto la colla al verso dei francobolli di L.V. resti sempre presente anche dopo vari lavaggi.
Così facendo si creano solo dubbi dove dubbi non ci sono, creando inutile sfiducia nel mercato filatelico, in tal caso, mal riposta.

Un caro saluto
Filippo

Le diverse opinioni non sono affatto mirate a screditare la fiducia verso il mercato filatelico e nemmeno a innescare pregiudizi verso la tua azienda.
Infatti, Carlo ha postato l’immagine del francobollo senza indicare chi fosse il venditore e chiesto semplicemente se quella anomalia (deformazione) si sia verificata durante la fase di stampa, a causa della “grinza” della carta tuttora visibile e già esistente prima o al momento di ricevere l’inchiostro.

Chi come me è intervenuto ha espresso la propria opinione senza doppi fini, lasciando un disinteressato contributo alla discussione, secondo proprie conoscenze, documentandole. Normalmente sui forum si fa questo.

Ebbene, per le ragioni sinteticamente ieri indicate e supportate dalle calzanti ed esplicative immagini e argomentazioni postate da Benjamin, nonchè per le sostanziali osservazioni di Fortunato, continuo ad avere forti perplessità ad attribuire la causa a plì d'accordeon in fase di stampa.

Ieri è stata segnalata come ipotesi possibile (evidenzio: e non esclusiva) il risultato di una riparazione, in quanto come sa bene essa spesso modifica le dimensioni originarie del pezzo. Si rimandava la ripresa dell’argomento con la disponibilità di una immagine di maggiore risoluzione.

Ovviamente la presenza o meno di riparazioni è verificabile all’esame diretto, quindi se essa non è risultata presente, e non ho motivo di dubitare diversamente, va bene, quindi significa che la deformazione del disegno è attribuibile ad altro (ad es. pieghe della carta, un cedimento strutturale del supporto cartaceo, etc…).

Adesso, il punto è tentare di capire (disponendo della sola immagine) se la deformazione si sia verificata sotto il torchio in occasione del ricevimento dell’inchiostro di stampa del disegno o dovuta alla “plì d'accordeon” , quindi condividendo il tuo parere, oppure se si sia verificata dopo la stampa del disegno.

Al riguardo:
- pacificamente escludiamo l’ipotesi che l’esemplare sia stato ricavato da una incisione deformata della lastra di stampa;

- escludo che tale deformazione si possa essere creata durante la rimozione del foglio dal torchio o come spesso leggiamo per lo slittamento parziale del foglio, quindi escludendo una stampa smossa, non essendo presenti i tipici particolari e considerando il fatto che la deformazione interessa principalmente la parte bassa destra della cornice inferiore e laterale e parte inferiore dx dell’ottagono interno colorato;

- escludo l’ipotesi “plì d'accordeon”, per le motivazioni ampiamente argomentate da Benjamin e per le osservazioni di Fortunato.

Consegue che la deformazione del FB sia avvenuta dopo la stampa del disegno.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ultima modifica di pasfil il 22 ottobre 2015, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da vikingo68 »

Ciao:

Buona sera Pietro, grazie per il tempo che dedichi/dedicate alla ricerca della soluzione di questo "rebus", comunque questo 10 Gr ci ha fatto passare un paio di belle giornate di dicussioni piene di informazioni. :-)

Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da vikingo68 »

Ciao:
Come promesso posto l'immagine del certificato pervenutomi con il francobollo da 10 Gr.

Da un mio esame diretto non sembrano esserci riparazioni ma proprio in quel punto vi è il segno tondo della filigrana giglio. :mmm:

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da pasfil »

Ciao Carlo,

puoi postare il francobollo recto-verso a 600 dpi?
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da vikingo68 »

Ciao Pietro, purtroppo il mio vecchio scanner Canon non ha i driver compatibili con il mio nuovo nootebok a 64 bit e quindi sono costretto al momento ad adoperare le foto del Galaxy. :desp:

Carlo. Ciao: Ciao:
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da pasfil »

O.K. Carlo. Quel certificato non aggiunge nulla di più rispetto quanto è stato scritto, quindi se in futuro avrai possibilità di postare una immagine migliore del pezzo, si potrà aggiungere altro.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1330
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Napoli, 10 Grana con grinza naturale della carta?

Messaggio da vikingo68 »

Hai ragione Pietro, compro lo scanner e ne riparliamo, grazie lo stesso. :-)

Carlo. Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2017
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Absinth88
Messaggi: 55
Iscritto il: 5 marzo 2021, 19:01

5 grana con pli d'accordèon su busta

Messaggio da Absinth88 »

io lo trovo molto interessante, che ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 646
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: 5 grana con pli d'accordèon su busta

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
non sembra il classico "plì d'accordeon" ma piuttosto una piega successiva molto deturpante e poi una ricollocazione su un frammento di una busta d'epoca.
Ovviamente bisogna vedere il tutto dal vivo e soprattutto da un esperto del Regno di Napoli ;-)
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
peppe964
Messaggi: 203
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 18:04
Località: legnano MI

Re: 5 grana con pli d'accordèon su busta

Messaggio da peppe964 »

Credo anche io che non si tratti di un pli d'accordèon, e poi su frammento senza un annullo? Ma credo che vada visto meglio perchè mi sembra di avere visto una doppia incisione.
Anche la sigla che sembra di Bottacchi ( ma non sono sicuro sia originale) mi pare incompleta come se fosse stato strappato il frammento.
colleziono o almeno provo ASI sciolti e su busta, regno e luogotenenza
giuseppecasamassima1@gmail.com
Absinth88
Messaggi: 55
Iscritto il: 5 marzo 2021, 19:01

Re: 5 grana con pli d'accordèon su busta

Messaggio da Absinth88 »

L'immagine che ho postato è solo una scansione ritagliata e ingradita di un pezzo della busta, non si tratta di un frammento
ora vi posto la busta completa e il certificato di Bottacchi
oltre alla piega fa notare appunto come sia sfuggito all'annullamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 646
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: 5 grana con pli d'accordèon su busta

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
anche se il "plì d'accordeon" è per me un'altra cosa, direi che l'immagine completa della busta e il certificato di Bottacchi chiariscono molte cose che in prima battuta sembravano parecchio strane.
Complimenti, quindi, per l'interessante oggetto :clap:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
pandette
Messaggi: 271
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: 5 grana con pli d'accordèon su busta

Messaggio da pandette »

Per me piega naturale a soffietto,
al 100%.
Ciao,
Duccio

Rev LB Mar 2024
Rispondi

Torna a “Antichi Stati Italiani”

SOSTIENI IL FORUM