I baschi in Uruguay

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi americani
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

I baschi in Uruguay

Messaggio da somalafis »

Ok manca una ''H'': Euskal Erria'' invece di Euskal Herria'' ma ricorda da vicino il nome del Paese Basco scritto in lingua basca...
Compare su un francobollo dell'Uruguay emesso nel 1988. Eccolo qui sotto
a1.jpg
In effetti e' difficile vedere scritte in lingua basca su un francobollo e la cosa ha attirato la mia attenzione quando mi e' capitato di vedere il pezzo su internet. Mi ci e' voluto un po' a capire a che cosa si riferissero le date che figurano sul valore postale (1912-1987) ne' aiutavano le buste FDC
a2.jpg
Comunque ho apprezzato lo sinteticita' del messaggio in cui il popolo basco era rappresentato dal caratteristico copricapo, il basco appunto. E' vero che vi figura anche una bandiera basca, l' ''ikurrina'' (creata nel 1894 dai fratelli Arana, fondatori del PNV, partito nazionalista basco)
Comunque, approfondendo un po', ho trovato quest'altro francobollo -emesso in foglietto- dall'Uruguay nel 2012:
2012.jpg
Quindi la prima emissione, quella del 1988, celebrava i 75 anni e la seconda (quella del 2012) i 100 anni della ''confraternita'' dei baschi in Uruguay, dove la popolazione di origini basche sfiora il 10%...

Rev LB Mar 2024
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Americhe”

SOSTIENI IL FORUM