Caro Riccardo,
Il servizio postale di Lundy è un'operazione molto seria, fornisce servizi essenziali sia per la popolazione locale che per i turisti in visita. Dal 2021 addebita 10 pulcinelle di mare per trasportare una cartolina o una lettera sulla terraferma, nessun francobollo britannico è disponibile sull'isola per pagare il servizio in corso, quindi una macchina contatore viene utilizzata per mostrare il pagamento della tassa della Royal Mail. C'è un tariffario che include il costo della Royal Mail.
Durante i mesi invernali, Lundy è raggiungibile solo in elicottero e la posta è trasportata in elicottero sulla terraferma e viceversa. Tu mi chiedi se sono sicuro, anche se di sicuro nella vita c’è solo una cosa. Quando sono andato nel sito del LUNDY COLLECTORS CLUB Servizio postale di Lundy (landmarktrust.org.uk) ho tradotto: all'inizio, la tassa di bollo Lundy, o pulcinella di mare, copriva solo il trasporto di posta tra l'isola e la terraferma. Dal 1974 la pulcinella di mare di Lundy ha incorporato la tassa del Regno Unito e non è più necessario un francobollo britannico separato. In allegato quello che ho trovato in rete, dove sono presenti Postage Meter stamp e non, anche se si conoscono buste affrancate con cartevalori locali, giunte a destinazione senza problemi.
Quello che mi preme sottolineare che le etichette di Lundy, sono emissioni postali locali, non elencate nei cataloghi di francobolli, mentre altre etichette, come Cipro del nord, Nagorno Karabakh, etc. sono elencate nei cataloghi, quindi sono legittime; ma queste emissioni sono considerate false o illegali dall’UPU o no?
Ogni paese membro delle Nazioni Unite può diventare membro dell'UPU. Nel 1945 Taiwan era membro dell’UPU, nel 1971 è stata espulsa dopo il riconoscimento della Cina, dal 1991 Taiwan ha ripetutamente presentato petizioni per essere riammessa nell'ONU, mentre la nostra Città del Vaticano non è mai stato membro dell’UPU. Però l’UPU non considera false o illegali le emissioni di Taiwan e Vaticano.
Fabrizio
Lundy .pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.