Bolli, impronte ed annulli degli Uffici Postali: uno per paese

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: Un annullo per paese

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
mi fa piacere che le mie osservazioni siano state capite.
Vorrei solo dire a Marco che non è una pazzia la sua idea ( tuttavia fare un minestrone di annulli postali con dentro di tutto non mi entusiasma ), semplicemente preferirei puntare su strade da approfondire che possono dare soddisfazioni con ritrovamenti degni di nota.
Esistono molte pubblicazioni con studi avanzati inerenti gli annulli per cui penso sia più utile lavorare sugli argomenti non ancora trattati.
Tutto qui.

Per Eugenio : per dare la possibilità di fare una ricerca sugli annulli come piacerebbe a te o seguiamo il sistema dei frazionari oppure si deve fare un database come per il Lombardo Veneto.

Ciao: Ciao: Ciao: :abb: :abb:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Un annullo per paese

Messaggio da eugenioterzo »

Certo anche come il lavoro dei frazionari andrebbe bene.
Io sono pronto a dare il mio contributo.
Eugenio
MDA
Messaggi: 18
Iscritto il: 6 ottobre 2020, 12:24

Re: Un annullo per paese

Messaggio da MDA »

Ci si potrebbe dividere il compito in base alla zona in cui si vive per la ricerca. Io potrei fare la mia parte.

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Un annullo per paese

Messaggio da eugenioterzo »

Va bene, quando si parte non vedo l'ora.
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Un annullo per paese

Messaggio da GianniBz »

eugenioterzo ha scritto: 8 settembre 2021, 20:08 Va bene, quando si parte non vedo l'ora.
C'è bisogno di muovere il forum questa è una buona opportunità.
Salve,
io potrei aiutare per la regione Trentino Alto Adige (di più per l' Alto Adige che non il Trentino essendo di Bolzano) qualche amico della provincia di Trento potrebbe contribuire.

vorrei condividere e ricordare una frase di Fabio (Fabiov) presa da un altro topic
fabiov ha scritto: 7 agosto 2014, 18:09 Ciao Andrea61,
Non ti ho risposto subito perché speravo che ci fosse un dibattito con tante voci, ma il clima vacanziero non e' adatto per raccogliere le mie provocazioni che erano indirizzate appunto a discutere su cosa mettere in collezione e cosa no...
Riprenderemo più avanti il discorso.
Il mio pensiero comunque è sempre lo stesso:
Ognuno può collezionare ciò che preferisce e se si resta in ambito di collezionismo filatelico puo' a suo piacimento mettere i paletti dove vuole, senza che soloni più o meno attendibili critichino ciò che uno colleziona.
Uno vuole collezionare i francobolli emessi da Nazioni africane con sui calciatori? Fa benissimo, anche se il 90 % di quei francobolli, magari CTO, non hanno mai visto il Paese apparentemente di origine e che c’è stampigliato sopra.
Uno vuole collezionare solo i francobolli dell'Isola delle Rose? fa benissimo! Anche se qualcuno non trovandoli sui cataloghi non li considera tali.
L'importante è avere senso critico e senso di appartenenza. siamo in pochi, aiutiamo che si accosta ai francobolli a spiegargli che il collezionismo intelligente consiste nel far girare le rotelle, facendo ricerche su qualunque francobollo o pseudo tale su cui riteniamo valga la pena indagare per scoprirne la storia implicita o esplicita.
Se poi uno vuole solo riempire l'album Marini come se fosse un album Panini lo faccia tranquillamente, il relax fa parte del piacere degli hobby incluso il nostro.
Un'ultima considerazione che un tempo mi aprì la mente a molte mie ricerche che feci dopo aver letto questo che non è un aneddoto, ma una cosa realmente accaduta:
Un giovane collezionista chiese ad un esperto che francobolli dovesse mettere in collezione. E questi rispose che poteva tranquillamente mettere i bolli riportati dai principali cataloghi. Poi però aggiunse, "se vuoi una visione più allargata quando vedi una lettera con timbri, etichette, francobolli o quant'altro... Poniti la seguente domanda: quella lettera sarebbe stata spedita e consegnata senza quel quadratino di carta?"
Se la risposta è NO allora indaga su quel quadratino, di sicuro ha un suo valore postale. Poi lo potrai chiamare etichetta, adesivo, marca di trasporto, Label. Ma è probabile che esso abbia una valenza superiore a molti francobolli e forse dietro di esso si cela una storia su cui vale la pena indagare per poi magari raccontarla!"
Ciao ciao fabiov
concordo con quello che scriveva, e questo vale anche per i Bolli, annulli, timbri ecc. certo è, che questa frase "senza che soloni più o meno attendibili critichino ciò che uno colleziona" non è riferita a nessuno di voi.

quello che intendo dire e che non dobbiamo impedire di inserire impronte qualunque esse siano dai bolli postali normali ai commemorativi, dai bolli di ambulanti, messaggeri o lacuali (ci sono già mi direte, sì ma sempre in un calderone non gestibile), bollatrici meccaniche, TP-Label, affrancatrici in uso postale o privato, collettorie e chi più ne ha più ne metta.

Se noi dividiamo tutte queste impronte per regione (cartella portante) in tante sotto cartelle, una per ogni provincia, con rispettiva sottocartella per il capoluogo di provincia, città più rappresentative con maggior numero di uffici, gli altri paesi con meno impronte si potrebbero lasciare nella cartella principale della provincia o creare un ulteriore sottocartella per questi. Un’altra sottocartella dedicata alla meccanizzazione con sottocartelle bollatrici (eventuali sottocartelle come sopra, a onde o commemorative), affrancatrici (stessa cosa, postali, private), TP-Label (idem) un'altra sottocartella potrebbe essere dedicata agli ambulanti messaggeri divisa in sottocartelle per tratta ferroviaria ecc. ...
Screenshot_1.jpg
e questo per ogni regione :mmm:

Ma chi può fare tutto questo lavoro? (noi non credo, e se si in che modo?)

Se ci fosse qualcuno dello staff, così gentile da predisporre una nuova sezione “annullamenti per regione” con le sottocartelle regione per regione, come quella dei frazionari, con eventuali sottocartelle per provincia più sottocartelle per capoluoghi di provincia almeno, forse da li facendo aggiungi nuovo argomento si potrà aggiungere noi un tema da raccogliere.

in questo modo avremmo tutto raggruppato per regione e da lì ognuno potra seguire quello ché più gli aggrada. Sono ben accette se qualcuno ha altre proposte, aggiunte, correzioni da fare spero di essere riuscito a spiegarmi, attendo fiducioso.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Un annullo per paese

Messaggio da GianniBz »

Arrivata oggi :preo: :grr:
2021-09-09_1141.jpg
ma ci vuole tanto a pulire e tenere efficienti i bolli?

sono senza inchiostro? visto che per annullare i francobolli hanno usato una penna?

sempre peggio :tri:

a chi rivolgersi per delle informazioni qualcuno di voi lo sa? senza dover fare chissà che giri.

Rev LB Sep 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Bolli, impronte ed annulli degli Uffici Postali: uno per paese

Messaggio da eugenioterzo »

Sapete dirmi quando è stato aperto l'ufficio del Passo del Bocco, che dipendeva da Genova.
L'annullo che presento è del 25 giugno 1928
img918.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Bolli, impronte ed annulli degli Uffici Postali: uno per paese

Messaggio da GiorgioMastella »

Buonasera Eugenio,
l'ufficio è citato nel n° 190 della rivista "L'Annullo", che dedica un articolo alla Strada del Bocco.
Il PDF della rivista è messo a disposizione dall'ANCAI nel suo sito:
http://www.ancai.altervista.org/rivista2/2013_190.pdf
Lì trovi che l'ufficio è stato istituito nel corso del 1934 e soppresso nel 1968.
Un saluto
Giorgio
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM