Letterina Parma Modena 1856 5 cent?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Ducati di Parma e di Modena
Rispondi
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Letterina Parma Modena 1856 5 cent?

Messaggio da francyphil »

Ciao a tutti

Ho recentemente preso questa letterina un po' malconcia. La foto era pessima, il prezzo basso e incuriosito dalla scarsità di colore a sinistra la ho presa un po' al buio.

Ci manca qualcosa però perchè 5 cent non mi tornano da parma a modena nel 1856... :mmm: L'alternativa è che sia un 15 cent manipolato e/o alternato dal tempo :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Letterina Parma Modena 1856 5 cent?

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Sulla dx in alto c'è un "quadrato" che sembra manipolato, o è stato tolto un francobollo o è stato aggiunto un pezzo di carta. Non capisco.

Sembra una lettera scritta a penna per cui la tariffa non quadra.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Letterina Parma Modena 1856 5 cent?

Messaggio da francyphil »

Ciao Ulisse

ho controllato anche con la lampada e non sembra ci siano riparazioni. L'effetto "sbiancato" che si ha a destra è dovuto alla mancanza del testo al retro.

L'unica "aggiunta" sicura sono le due strisce residue di un qualcosa di appiccicato sopra alla letterina
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Letterina Parma Modena 1856 5 cent?

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Mancano francobolli si vedono le impronte di dove erano a dx
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Letterina Parma Modena 1856 5 cent?

Messaggio da francyphil »

evidentemente non vedo io :-D, mi fido :-))
Grazie Ulisse e Giorgio Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Mirco Mascagni
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 agosto 2007, 21:57
Località: Bologna

Re: Letterina Parma Modena 1856 5 cent?

Messaggio da Mirco Mascagni »

Ciao Francesco.
Appena vista, a caldo, mi è venuto da dire, come ha detto Giorgio, che manca un francobollo a destra.
Però è strano che tu non ne veda traccia; anche il bollo lineare, che dovrebbe annullarlo, pare completo.
A meno che la lettera "o" finale e parte della "Z", si intravvedano in quanto avrebbero "trasudato" attraversando il francobollo.
Ma si tratterebbe di uno strano effetto, certamente non usuale.
Se te la porti a Verona, la guardiamo dal vivo. D'accordo?
Ciao:
Mirco
Storia postale del Ducato di Parma e Piacenza
L'evoluzione delle tariffe postali per l'interno e nei rapporti con gli altri Stati Preunitari ed Europei
http://www.delcampe.net/negozi/mimasca
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Letterina Parma Modena 1856 5 cent?

Messaggio da francyphil »

Ciao Mirco
Certo, lo porto a verona Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Rispondi

Torna a “Ducato di Parma e Ducato di Modena”

SOSTIENI IL FORUM