Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
ninodap
Messaggi: 555
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Ho trovato questo vecchio documento datato 3 dicembre 1947 e validato con tre marche da bollo 1 da 6 lire e 2 da 10 lire dent. 14x14 1/4 , annullate con scritta a penna " 3 dicembre 1947" .
La marca da lire 6 ha la scritta in ditta IST. POL. STATO - OFFICINA CARTE VALORI
Le due marche da 10 lire hanno la scriutta in ditta IST. POL. STATO - ROMA
Non mi riesce di collocarle nel periodo.

Ma non è finita qui.

Sullo stesso documento per il ... Visto per la legalizzazione della firma... in data 27-1-1948 sono state usate delle marche IMPOSTA SULL'ENTRATA - INDUSTRIA E COMMERCIO della Repubblica da lire 50 (dent. 14x14 1/4 - normale) e del Regno da lire 5 con una dentellatura che non ho riscontrato da nessuna parte pari a 13 1/2 x 13 1/2

Ho tra le mani un documento importante?

Abbiate compassione e chiaritemi tutto quanto.

Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da somalafis »

ninodap ha scritto: 20 maggio 2021, 10:45 Ho trovato questo vecchio documento datato 3 dicembre 1947 e validato con tre marche da bollo 1 da 6 lire e 2 da 10 lire dent. 14x14 1/4 , annullate con scritta a penna " 3 dicembre 1947" .
La marca da lire 6 ha la scritta in ditta IST. POL. STATO - OFFICINA CARTE VALORI
Le due marche da 10 lire hanno la scriutta in ditta IST. POL. STATO - ROMA
Non mi riesce di collocarle nel periodo.
....
Ho dato un' occhiata al catalogo di Fortunato Marchetto e la marca da l.6
(''testina grande'') potrebbe essere del 1946 (con filigrana corona) che recava appunto la soscrizione IST. POL. STATO OFFICINA CARTE VALORI; il Marchetto la indica come ''R'' su documento fiscale.
Le marche da l:10 (''testina piccola'' ) dovrebbero avere la filigrana ruota e risalire al 1947 (in circolazione da ottobre) ; recano la soscrizione IST. POL. STATO - ROMA. Secondo Marchetto sono comuni.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
ninodap
Messaggi: 555
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da ninodap »

[/quote]
Ho dato un' occhiata al catalogo di Fortunato Marchetto e la marca da l.6
(''testina grande'') potrebbe essere del 1946 (con filigrana corona) che recava appunto la soscrizione IST. POL. STATO OFFICINA CARTE VALORI; il Marchetto la indica come ''R'' su documento fiscale.
Le marche da l:10 (''testina piccola'' ) dovrebbero avere la filigrana ruota e risalire al 1947 (in circolazione da ottobre) ; recano la soscrizione IST. POL. STATO - ROMA. Secondo Marchetto sono comuni.
[/quote]

Grazie Riccardo.
Quindi quella "R" indicata da Marchetto sta a significare ... RARA su documento?

Però mi manca ancora la risposta alla seconda richiesta di informazioni circa ..."Sullo stesso documento per il ... Visto per la legalizzazione della firma... in data 27-1-1948 sono state usate delle marche IMPOSTA SULL'ENTRATA - INDUSTRIA E COMMERCIO della Repubblica da lire 50 (dent. 14x14 1/4 - normale) del Regno da lire 5 con una dentellatura che non ho riscontrato da nessuna parte pari a 13 1/2 x 13 1/2 ..."

Grazie e cordialità

Rev LB July 2022
ninodap
Messaggi: 555
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da ninodap »

Buongiorno a tutti.
Su un frammento di documento ho trovato queste due marche di Industria e Commercio da lire 500 e 1000 con filigrana ruota 3 ma con dentellature diverse:
- Lire 500 13 1/2 x 14
- Lire 1000 14x14
Il datario di annullamento delle stesse riporta 15 GEN 1952
La data non è riscontrata nella prima pagina in quanto riporta che le stesse sono state emesse nel 1954
Forse ho preso una cantonata... ma vorrei avere delle delucidazioni in merito.

Ringrazio anticipatamente quanti interverranno.

Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da Fradem61 »

Le marche IGE da 500£ e 1000£ hanno filigrana ruota 2, non 3.
Riguardo alle dentellature non ho fatto studi su di esse, ma non mi meraviglierei che ne esistessero diverse.
ninodap
Messaggi: 555
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da ninodap »

Fradem61 ha scritto: 9 gennaio 2023, 12:26 Le marche IGE da 500£ e 1000£ hanno filigrana ruota 2, non 3.
Riguardo alle dentellature non ho fatto studi su di esse, ma non mi meraviglierei che ne esistessero diverse.
Buongiorno Fradem61.
Quello che segue è quanto riportato a pag 1 di questo topic:
"...Repubblica: 1954 ruota 3
L'emissione delle marche piccole ha le stesse caratteristiche della precedente, in questa però i valori centesimali (20c, 25c, 30c, 50c, 60c e 1.50£) non stati emessi.
Nella scansione mostro le altre marche fil. ruota che dovrebbero essere esclusivamente della Repubblica.
Le marche grandi sono in calcografia, dent. 13 1/2
"

Dunque, fermo restando quello che riferisci a riguardo della dentellatura, ma la descrizione inerentemente la filigrana dell'emissione viene descritta come RUOTA 3

C'è qualcosa che non mi torna...

Comunque, grazie dell'intervento e attendo chiarimenti.
Cordialità
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da Fradem61 »

Le cose non ti quadrano perché nella descrizione che ho fatto mi sono espresso molto male.
Le marche medie e grandi sono tutte fil. ruota 2. Avrei dovuto specificarlo.
Solo le marche piccole hanno avuto l'emissione con ruota3.
Non ho sottomano nessun catalogo, per cui non posso controllare che date d'emissione sono state indicate. In molti casi le date dei decreti sono posteriori a quelle dell'effettiva emissione delle marche.
Ad esempio il passaggio da fil. ruota a fil. stelle è avvenuto intorno agli ultimi mesi del 1954. Il decreto di emissione è invece del 1957.
Purtroppo a volte si commettono questi errori di comunicazione.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da Fradem61 »

Sono passati quasi 17 anni da quando ho scritto quel topic.
Sono lo stesso Fradem, soltanto adesso ho 61 anni e tra poco 62.
Sono diversi anni che non partecipo al forum e mi sono reiscritto. Purtroppo non riuscivo più a trovare il tempo come prima per partecipare. Mi auguro di riuscire ad essere più presente.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da Fradem61 »

Forse ieri ho scritto una stupidaggine. Non ricordo esattamente quando ci fu il passaggio da fil. ruota a fil.stelle, se è stato nel 1954 (come scritto ieri) o nel 1955. Semplicemente la filigrana come cambiò nei francobolli, contemporaneamente cambiò nelle marche, checchè ne dicano i cataloghi o i decreti.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da ari »

Francesco,
welcome back!
Avevi problemi col vecchio account ?
Caso mai io o Luca ti possiamo aiutare a riutilizzare quello.
Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da Fradem61 »

A parte non ricordarmi la password, poi la mia vecchia mail è stata hackerata e mi ero registrato con quella. Tanto valeva fare un account ex novo. C'è stato un momento in cui stavo pensando di abbandonare questa mia passione. Oltre la storia della mail, nella loro ultima visita i "soliti ignoti" hanno pensato bene di rubarmi anche il portatile. Tanto del mio lavoro si è perso così e sinceramente le gambe mi si erano spezzate. Ho recuperato parte di quello che avevo fatto e mi sono dedicato a nuove ricerche.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da ari »

Ti posso cambiare password e anche e-mail per il vecchio account.
Vedi tu, io lo faccio volentieri.
Ciao: Ciao:
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da Fradem61 »

Vale la pena? Lasciamo le cose come stanno. Diciamo che questa mia è una rinascita.
In ogni caso grazie.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 477
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da virgilio.terrachini »

Un caro saluto a tutti.

Sto preparando un catalogo online (quindi gratuito per tutti) sugli usi postali delle marche da bollo a tassa fissa IN PERIODO REPUBBLICANO + TRIESTE ZONA A + AMGVG.
Non ho particolari problemi nel recuperare immagini di storia postale.
I problemi stanno tutti nel poter disporre delle immagini di buona/ottima qualità delle marche possibilmente allo stato di nuovo senza annullo fiscale o con annullo leggero per una catalogazione preventiva.
La ricerca sulle piattaforme è estenuante ed incompleta.

All'inizio di questa discussione vi sono le immagini di buona parte delle marche repubblicane ma sono inutilizzabili per fare un bel lavoro.
Le allego in fondo. Sono:

- troppo piccole
- tutte ammassate
- annulli alcuni deturpanti
- spesso storte
- spesso sovrapposte
- mancano molti valori soprattutto i più recenti (Euro - Colosseo ecc.)
- Manca Trieste + AMGVG

Tra i fiscalisti presenti c'è un volontario per postare sul forum le foto delle MARCHE REPUBBLICANE TIPO + TRIESTE a tassa fissa di buona qualità ?
Quindi anche con gli elmi di Minerva dei due tipi. Possibilmente:

- a 400/600 DPI
- su fondo nero
- belle diritte
- con sufficiente spazio nero attorno per il ritaglio
- senza annullo o con annullo piccolo

Quando il lavoro sarà terminato metterò il link sul Forum per dare modo a tutti di utilizzarlo.
Grazie Anticipatamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 477
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da virgilio.terrachini »

P.S.

Naturalmente il collaboratore "fornitore" delle immagini sarà citato nel catalogo !

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da Fradem61 »

Sono passati molti anni, da quando ho postato tutte quelle immagini.
Certamente non sono state fatte con lo scopo di fare un vero e proprio catalogo.
Non so se riuscirò a trovare il tempo di farne di nuove.
Il problema principale (a parte il tempo) è che io sono appassionato di usato e non di nuovo, come non ho tutte le marche.
Alcune mi mancavano allora e mi mancano ancora adesso.
Comunque proverò a postare qualcosa, nella speranza che possa esserti utile.
Domanda importante: vuoi una scansione delle singole marche?
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 477
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da virgilio.terrachini »

Fradem61 ha scritto: 16 maggio 2023, 15:50 Sono passati molti anni, da quando ho postato tutte quelle immagini.
Certamente non sono state fatte con lo scopo di fare un vero e proprio catalogo.
Non so se riuscirò a trovare il tempo di farne di nuove.
Il problema principale (a parte il tempo) è che io sono appassionato di usato e non di nuovo, come non ho tutte le marche.
Alcune mi mancavano allora e mi mancano ancora adesso.
Comunque proverò a postare qualcosa, nella speranza che possa esserti utile.
Domanda importante: vuoi una scansione delle singole marche?
va bene anche un bel foglio a taschine, grande, nero con tante marche
in tal caso meglio 600 dpi

ti ringrazio molto
vanno bene anche usate ma con annulli leggeri
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Renix
Messaggi: 57
Iscritto il: 22 agosto 2013, 15:47
Località: Lugano, Svizzera

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da Renix »

Ciao Virgilio,
io mi sono rifatto tutti i cataloghi su word. Le immagini sono un po' tratte dalla mia collezione e un po' da internet.
Anch'io colleziono solo ed esclusivamente usato, ma magari il mio documento può esserti utile per estrarre qualche immagine che ti manca.
Se vuoi te lo mando, in formato word cosí puoi estrarre le immagini che ti interessano. Allego un print-screen di come si presenta.
Non so come mandartelo, però....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alexsander
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 dicembre 2023, 14:57

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da Alexsander »

Ciao!. Ciao:

Sono Felipe Pisano, un collezionista italiano residente in Argentina e con una collezione specializzata in quel paese. Recentemente ho acquistato una collezione di marche da bollo italiane con un amico, tuttavia non abbiamo alcun catalogo, quindi apprezzerei se qualcuno potesse fornirmene uno in pdf gratuitamente. Quello pubblicato da Renix sembra completissimo!
Ringrazio tutti in anticipo per il vostro aiuto. Grazie mille per avermi accettato in questo forum meraviglioso e amichevole. :-))

PS: Qualsiasi altro articolo o documento che ci aiuti a catalogare è più che benvenuto.
Avatar utente
Alexsander
Messaggi: 4
Iscritto il: 26 dicembre 2023, 14:57

Re: Per chi non ha cataloghi e ama i fiscali (a cura di fradem)

Messaggio da Alexsander »

Ciao Ciao:! Vi scrivo nuovamente in attesa di un aiuto.

Renix ha scritto: 24 novembre 2023, 14:34 io mi sono rifatto tutti i cataloghi su word. Le immagini sono un po' tratte dalla mia collezione e un po' da internet.
Se vuoi te lo mando, in formato word cosí puoi estrarre le immagini che ti interessano.
Renix, volevo scriverti in privato per vedere se potevi inviarmi quei documenti in Word, ma non mi permette di inviare messaggi privati ​​o di mettere una firma sul mio profilo... (qualche spiegazione?). A causa di questo problema vi lascio la mia email per parlare lì. (collectorofstamp@gmail.com).
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM