Pr. Napoletane - quartina con effigi capovolte

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6563
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Pr. Napoletane - quartina con effigi capovolte

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ogni ulteriore mia replica verrebbe scambiata per vuota polemica.
Comunque, non ho letto una sola opinione negativa su questa eccezionale quartina.
Lo Rudy ha espresso il desiderio di poter esaminare nel dettaglio le testine; non per contestarle ma solo perchè lui studia e classifica tutte le testine nel massimo dettaglio.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Pr. Napoletane - quartina con effigi capovolte

Messaggio da giampi »

Antonello Cerruti ha scritto: 18 maggio 2023, 15:08 Ogni ulteriore mia replica verrebbe scambiata per vuota polemica.
Comunque, non ho letto una sola opinione negativa su questa eccezionale quartina.
Lo Rudy ha espresso il desiderio di poter esaminare nel dettaglio le testine; non per contestarle ma solo perchè lui studia e classifica tutte le testine nel massimo dettaglio.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Scusa Antonello ma il tuo primo intervento e' quello che ha definito questa discussione gratuita visto le illustre firme: Allora di che parliamo? Nessuno ha definito la quartina falsa ma molti ,a cominciare da Kermit ,a dire che meriterebbe una analisi e visione accurata. Stiamo sul Forum anche per discutere ed imparare. Altrimenti ci teniamo gelosamente i nostri certificati punto; e siamo contenti di essere filatelisti.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 693
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: Pr. Napoletane - quartina con effigi capovolte

Messaggio da kermit »

Penso che oramai sia una mia abitudine, a prescindere dalle firme e/o dai certificati presenti, analizzare il francobollo e capire se la stampa sia originale, quale siano le varietà di riporto, a quale tavola appartenga e avere più informazioni possibilì sulle effigi impresse (ovvero presenza di grande e piccola crinatura, tipo di orecchino, grande o piccolo, tipo di barba, etc.).
In questo caso le stampe sono chiaramente originali, le varietà di riporto sono la sesta e settima (fila in alto), prima e seconda (fila in basso). La quartina non mi sembra riconducibile a nessuna delle tavole che conosco bene (4/5), quindi non mi è possibile plattarli. Per le effigi invece mi sarebbe piaciuto avere più informazioni in quanto dalla foto si hanno pochi particolari visibili.
Rudy

Ciao:
Absinth88
Messaggi: 55
Iscritto il: 5 marzo 2021, 19:01

Re: Pr. Napoletane - quartina con effigi capovolte

Messaggio da Absinth88 »

Io sono una persona dubbiosa di natura e quindi cerco sempre anche io di studiare bene ogni cosa e metterla in dubbio ma in caso come questi ha ragione Cerruti, non si può mettere in discussione la perizia di Periti con la P maiuscola. Mi dispiace della brutta foto che ho postato ( sia chiaro non l ho postata per cercare pareri di autenticità ma solo per il piacere di mostrarla) ma a breve come ho già detto conto di avere delle scansioni ad alta risoluzione così che chi ha il piacere di studiare le testine per esempio può farlo. È stata da sempre nella collezione Imperato, non credo sia " vissuta" ma anzi è in eccellenti condizioni. aggiungo che fino a poco tempo fa'era ancora montata su un pannello, così come molti altri pezzi, che facevano parte di una mostra specifica che Imperato aveva allestito.
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM