Aiuto su tre lettere AFIS che vorrei mettere in vendita

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
Avatar utente
massinano
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 giugno 2017, 17:08

Aiuto su tre lettere AFIS che vorrei mettere in vendita

Messaggio da massinano »

Ciao: Ciao: ,
chiedo aiuto agli esperti per avere alcune indicazioni sulle 3 lettere che vedete sotto, non è un campo che conosco e vorrei evitare di mettere in vendita materiale falso oppure mal descritto.
Inoltre, se possibile, mi piacerebbe avere un'idea del possibile valore di vendita.
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimiliano Nuti
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Aiuto su tre lettere AFIS che vorrei mettere in vendita

Messaggio da somalafis »

Tutte e tre le lettere sono correttamente affrancate (i timbri son di Mogadiscio e quindi senza particolari pregi). La prima - spedita il 25-5-51 copre la tariffa di una lettera spedita in Italia (0,20 somali) piu' la soprattassa aerea scattata l'1-12-1950 pari a 80 centesimi di somalo per l'Italia. La seconda e' una raccomandata aerea spedita il 4-3-55 e l'affrancatura e' cosi' composta: 0,25 di porto lettera, 0,45 di raccomandazione, 0,10 di diritto di ricevuta obbligatorio, 0,95 di soprattassa aerea per l'Italia.
La terza lettera di cui non riesco a leggere la data) e' stata evidentemente spedita dopo l'indipendenza del paese e quindi quando erano cadute le agevolazioni tariffarie per l'Italia: e' affrancata per un somalo come previsto dalla normativa per gli aerogrammi destinati all'Europa.
Sono lettere pulite e gradevoli, prive di valori di raro impiego; appartengono alla corrispondenza Palomba (una corrispondenza giunta anni fa sul mercato e originata da un tale Arturo Palomba arrivato in Somalia come militare al seguito del corpo di sicurezza e poi passato a impieghi civili.
Sul valore commerciale non sono piu' aggiornato: fatti un giretto sui siti di vendita via internet...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
massinano
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 giugno 2017, 17:08

Re: Aiuto su tre lettere AFIS che vorrei mettere in vendita

Messaggio da massinano »

Grazie,
sei stato gentilissimo e molto preciso.
Ciao
Massimiliano Nuti
vass110
Messaggi: 773
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Aiuto su tre lettere AFIS che vorrei mettere in vendita

Messaggio da vass110 »

La prima mi interessa, fammi una proposta decente e te la compro. :-)) Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 477
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Aiuto su tre lettere AFIS che vorrei mettere in vendita

Messaggio da virgilio.terrachini »

QUOTAZIONI SASSONE 2023:

- I BUSTA € 580
- II BUSTA € 340
- AEROGRAMMA CON AFFRANCATURA INTEGRATIVA € 200

Naturalmente sono quotazioni di catalogo e le buste sono piuttosto malridotte specialmente la seconda....

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
massinano
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 giugno 2017, 17:08

Re: Aiuto su tre lettere AFIS che vorrei mettere in vendita

Messaggio da massinano »

Grazie per le indicazioni.
Ciao:
Massimiliano Nuti
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Aiuto su tre lettere AFIS che vorrei mettere in vendita

Messaggio da somalafis »

virgilio.terrachini ha scritto: 24 maggio 2023, 17:31 QUOTAZIONI SASSONE 2023:

- I BUSTA € 580
- II BUSTA € 340
- AEROGRAMMA CON AFFRANCATURA INTEGRATIVA € 200

Naturalmente sono quotazioni di catalogo e le buste sono piuttosto malridotte specialmente la seconda....

Ciao: Ciao: Ciao:
Le quotazioni di catalogo - nella mia esperienza - non hanno nulla a che vedere con l'effettiva ''commerciabilità'' delle buste: come punto di partenza si puo' prendere a malapena il 10% delle quotazioni. Ma e' opportuno sempre fare un giro su internet e vedere a quali prezzi sono state vendute nel recente passato....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM