15 centesimi tipo Sardegna con effige capovolta

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Rispondi
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 644
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

15 centesimi tipo Sardegna con effige capovolta

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
ho notato in una recente asta una quartina con effige capovolta, che sembrerebbe siglata da Emilio Diena.
effige capovolta_verso.jpg
Tralasciando dei dettagli sull'impressione dell'effige che mi lasciano perplesso, vorrei chiedere il vostro parere sull'autenticità delle sigle presenti al verso che, qualora fossero originali, renderebbero il pezzo molto pregiato.

Come noto, gli esemplari nuovi con effige capovolta sono sempre da prendere con le molle, in quanto dovrebbero tutti provenire da scarti di stampa dell'officina del Matraire successivamente immessi sul mercato del collezionismo; per tale motivo, non credo che Diena avesse ritenuto di apporvi la propria sigla. Gli stessi cataloghi, tra l'altro, non quotano gli esemplari nuovi ma solo gli esemplari passati per posta che, peraltro, si contano sulle dita delle mani.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
kermit
Messaggi: 690
Iscritto il: 18 maggio 2017, 13:01

Re: 15 centesimi tipo Sardegna con effige capovolta

Messaggio da kermit »

A me le firme sembrano buone. Ti allego un confronto tra una firma originale (quella in alto) con una della quartina.
Confronto firme.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Ciao:
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 644
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: 15 centesimi tipo Sardegna con effige capovolta

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
anche a me le firme sono sembrate buone, ma è la prima volta che le vedo su probabili scarti di stampa e con effigi che non mi convincono del tutto.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1576
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: 15 centesimi tipo Sardegna con effige capovolta

Messaggio da Matraire1855 »

Pur riconoscendo in Emilio Diena il perito d'elezione per il periodo temporale in cui operava, moltissime gemme filateliche riportano la sua firma originale come conferma di una perizia accurata e rappresentano allo stesso tempo, per noi oggi, una valenza storica di tutto rispetto.
Però ricordo molti esimi commercianti filatelici (ora scomparsi da tempo) che cinquant'anni fa quando io iniziavo i primi passi in Filatelia mi suggerivano di dubitare dell'originalità delle testine capovolte anche della IV emissione di Sardegna specie in francobolli con gomma o nuovi. Si diceva che probabilmente si era sbagliato oppure avesse avuto dei confronti non poi così genuini su cui basarsi.
Conservo anch'io diversi esemplari con testine capovolte con la sigla originale di E. Diena che ho ancora fra i miei primi acquisti. LI consideravo e li considero per quelli che sono, un peccato veniale da parte di un perito storico. A quei miei tempi andati non c'era Internet e gli acquisti erano per lo più fatti di persona o al massimo per corrispondenza e venivano venduti con quel dubbio.
Sono curioso di leggere qualche intervento di chi può avere maggiore esperienza di me
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 15 centesimi tipo Sardegna con effige capovolta

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Sarei curioso di vedere una firma vera di Emilio Diena su dei pezzi gommati orginali sopra a delle testine false.

Per quanto riguarda il blocco di aurelio, basterebbe vedere il recto per capire se le testine sono in ordine.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 644
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: 15 centesimi tipo Sardegna con effige capovolta

Messaggio da aurelio »

Stefano T ha scritto: 20 aprile 2023, 10:02 Ciao:

Sarei curioso di vedere una firma vera di Emilio Diena su dei pezzi gommati orginali sopra a delle testine false.

Per quanto riguarda il blocco di aurelio, basterebbe vedere il recto per capire se le testine sono in ordine.
Ovviamente non ho in mano il pezzo, quindi non posso giudicare pienamente su gomma e testine.
Questa è l'immagine fornita in asta: purtroppo l'immagine non è un granché :desp:
recto.jpg
La questione, però, era un'altra: riguardava la classificazione e il reale interesse di questi pezzi e se - considerato anche ciò che scriveva lo stesso Diena su questi esemplari con testina capovolta - meritavano addirittura una quadrupla sigla, presupponendo cioè che il blocco potesse essere destinato successivamente alla separazione e all'alienazione per singolo esemplare.
Pour parler, ovviamente! :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: 15 centesimi tipo Sardegna con effige capovolta

Messaggio da marco castelli »

L'immagine non aiuta molto ma, ingrandendola, le testine appaiono false.
Poco dettagliate e senza foro nel lobo e orecchino...

Poi non mi convince molto neanche la sigla di Diena.

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 644
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: 15 centesimi tipo Sardegna con effige capovolta

Messaggio da aurelio »

marco castelli ha scritto: 25 maggio 2023, 18:37 L'immagine non aiuta molto ma, ingrandendola, le testine appaiono false.
Poco dettagliate e senza foro nel lobo e orecchino...

Poi non mi convince molto neanche la sigla di Diena.

Marco
ciao Marco, era anche il mio pensiero, anche se, sulle testine, sino a che non le si hanno sotto la lente, è difficile esprimere pareri definitivi, anche se non sono visibili i famosi dettagli di lobo e orecchino. Per me la cosa che non mi fa dormire la notte (...esagerato :ehehe: :-)) ) è il fatto che Diena avesse firmato 4 volte, una per vignetta, come se la quartina fosse pronta ad essere tagliata in quattro.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 15 centesimi tipo Sardegna con effige capovolta

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Non è che semplicemente Diena ha firmato dei nuovi gommati senza testina (che sono molto più comuni), e poi hanno aggiunto le effigi per aumentarne a dismisura il valore?
La firma alla fine non ricade in nessun caso sopra alle effigi, dove si sarebbe dovuto vedere uno scalino o una minima interruzione nel tratto di matita se avesse firmato già in presenza delle testine.

Poi resta comunque il problema dell'originalità della gomma, da verificare.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 644
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: 15 centesimi tipo Sardegna con effige capovolta

Messaggio da aurelio »

Stefano T ha scritto: 25 maggio 2023, 19:13 Ciao:

Non è che semplicemente Diena ha firmato dei nuovi gommati senza testina (che sono molto più comuni), e poi hanno aggiunto le effigi per aumentarne a dismisura il valore?
La firma alla fine non ricade in nessun caso sopra alle effigi, dove si sarebbe dovuto vedere uno scalino o una minima interruzione nel tratto di matita se avesse firmato già in presenza delle testine.
ciao Stefano, la tua ipotesi potrebbe essere corretta, ma a questo punto perché Diena avrebbe dovuto apporre ben quattro firme?
Paradossalmente, in casi di blocchi ancora più grandi (Diena ebbe la fortuna di esaminarne tanti all'epoca in cui scrisse il famoso studio su questo francobollo) se ne dovrebbero trovare altri in giro e corredati da altrettante firme, cosa che ancora non mi è capitata da quando mi occupo anch'io di questo bollo.
Però, come si dice, non si finisce mai di imparare, se qualcuno riuscisse a postare qualche esempio di firma multipla apposta da Emilio Diena su quartine o blocchi, non necessariamente sul 15 centesimi tipo Sardegna, potrebbe essere un indizio a favore dell'autenticità della quartina.

PS: è offerta a 1000 €, più commissioni, e non sono citati certificati, se non il riferimento alle firme multiple di ED.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM