oggi sono stato dal dentista.....

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 649
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

oggi sono stato dal dentista.....

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:

In vendita come prova di dentellatura. :bleah:
dentista.jpg
Per chi desidera arricchire la propria collezione di Sardegna / Regno, può trovarlo sulla Baia. ;-)

PS: si fa, ovviamente, per scherzare! :abb:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5579
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: oggi sono stato dal dentista.....

Messaggio da cirneco giuseppe »

:uah: :uah: :uah: :uah: :cof: :cof: :ris: :ris: :ris:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: oggi sono stato dal dentista.....

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Il massimo della fantasia (dentata) :ris: :ris:

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 649
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: oggi sono stato dal dentista.....

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
scherzando scherzando, provate ad immaginarvi come dovrebbe essere l'esemplare mancante (quello dentellato in basso a sx) che ora sarà in giro in attesa che venga acquistato e che, sicuramente, non è stato sicuramente offerto come prova di dentellatura..... :not:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: oggi sono stato dal dentista.....

Messaggio da fildoc »

credo ne manchino almeno tre se non 10... gia' offerti sul mercato magari con imperizie di periti..
questa immagine dovrebbe essere un monito cubitale per alcuni scrivani peritali...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: oggi sono stato dal dentista.....

Messaggio da Antonello Cerruti »

Oltre 25 anni fa, prima di un'asta Bolaffi, un collezionista sardo mi mandò la foto un 10 centesimi palesemente ridentellato, dello stesso colore di quelli del blocco postato da Aurelio.
Gli telefonai e gli dissi che era sicuramente falso e, forse, lo era anche la "autorevolissima" firma che aveva al verso.
Rimase sorpreso e mi smentì circa la firma che presumevo falsa perchè inconcepibile: lo aveva fatto firmare lui stesso ma non solo..., lo aveva proprio acquistato da quell'esperto.
Di fronte alla mia incredulità, mi inviò all'istante l'immagine del certificato milanese e, pochissimi giorni dopo, il certificato; almeno quello era sicuramente originale.
Ottenuto da lui il permesso di fare qualunque indagine, portai con me francobollo e certificazione a Torino.
In una pausa tra una sessione e l'altra, mostrai in giro quel pezzo a qualcuno dei periti presenti e tutti sorrisero confermandomi la falsità della dentellatura.
Chiesi al perito/venditore/certificatore in questione di seguirmi in camera per esaminare insieme un francobollo...
Anche lui, appena lo vide, si mise a ridere e mi rimproverò dicendo: "Ma come? Non sai che i francobolli di questa tonalità di colore sono del 1863 e quindi non vennero mai dentellati?"
Quando, però, gli mostrai il suo certificato, la sua espressione cambiò, smise di ridere, si incupì e disse: "Se ha il mio certificato, allora è sicuramente originale".
Gli proposi di restituire i soldi turlupinati al cliente sardo e gli chiesi di telefonare subito in Sardegna per parlare col cliente.
Ovviamente, si rifiutò ed a me non rimase che telefonare al collezionista, riferire l'accaduto e rispedire il francobollo.... dopo aver messo al corrente dell'accaduto gli altri esperti precedente consultati.

E qui viene il bello perchè, mostrato loro il certificato, nessuno di essi si mostrò sorpreso e mi dissero: "Ma come non lo conosci? Lo fa da sempre...".

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM