Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Annunci, commenti, elogi e critiche sulle nuove emissioni dell'area italiana e non.....
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1587
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da Matraire1855 »

Andrea ha scritto: 4 aprile 2023, 7:08
Contrariamente a quanto dici ti vorrei rassicurare sull'affidabilità delle poste. La posta ordinaria va dispersa molto raramente, le raccomandate sono lente ma non si perdono mai.


[/quote]

Solo quest'anno mi sono andate perse due raccomandate (e siamo solo a maggio). L'anno scorso una mia raccomandata spedita a Napoli è stata invece consegnata a Rovigo. Ovviamente non hanno potuto dire che è andata persa ma non sanno spiegare perchè questa differenza di consegna. Con questi risultati non possono arrampicarsi sugli specchi e obtorto collo hanno dovuto rimborsarmi le spese di affrancatura + 30,00€ di fisso
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da cialo »

Matraire1855 ha scritto: 8 maggio 2023, 20:57
Andrea ha scritto: 4 aprile 2023, 7:08
Contrariamente a quanto dici ti vorrei rassicurare sull'affidabilità delle poste. La posta ordinaria va dispersa molto raramente, le raccomandate sono lente ma non si perdono mai.

Solo quest'anno mi sono andate perse due raccomandate (e siamo solo a maggio). L'anno scorso una mia raccomandata spedita a Napoli è stata invece consegnata a Rovigo. Ovviamente non hanno potuto dire che è andata persa ma non sanno spiegare perchè questa differenza di consegna. Con questi risultati non possono arrampicarsi sugli specchi e obtorto collo hanno dovuto rimborsarmi le spese di affrancatura + 30,00€ di fisso
Giusto per capire… due raccomandate perse, ma quante ne hai inviate?

Chiedo perché io non ho mai avuto problemi, nemmeno con posta 1 (escludendo ritardo). Però spedisco poca roba…
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1587
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da Matraire1855 »

una ventina. Ma non ha nessun valore parlare di statistica. Hai usato l'avverbio "mai" e quindi dovrebbe essere zero sempre
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da cialo »

Matraire1855 ha scritto: 9 maggio 2023, 21:27 una ventina. Ma non ha nessun valore parlare di statistica. Hai usato l'avverbio "mai" e quindi dovrebbe essere zero sempre
Bah è chiaro che mi riferivo alla mia esperienza. Non sono uno che fa tante spedizioni, ma direi negli ultimi dieci anni almeno 4-5 raccomandate all'anno le ho sempre fatte. E come dicevo, non ci sono mai stati problemi. Sarò stato fortunato...
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
atg
Messaggi: 1909
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da atg »

un nuovo francobollo in arrivo nel programma del 2024.. ci sarà il G7 in Italia con sede in Puglia
assieme agli appuntamenti fissi che dovrebbero esserci
città capitale della cultura, natale, calcio, turistica ed europa
vedremo cosa si aggiungerà ...
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
atg
Messaggi: 1909
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da atg »

lo scrive la newsbetter dell' unificato
Dopo lunghe attese, finalmente sembra aprirsi un nuovo capitolo sulle attività inerenti alle “Linee guida” per le emissioni di carte valori postali. È di qualche ora fa un comunicato apparso sul sito del MIMIT che suscita grande interesse e aspettative positive. Dal 1° giugno al 30 giugno sarà possibile esprimersi con osservazioni e suggerimenti relativi alle emissioni di francobolli rispondendo a queste domande che riportiamo testualmente:

1) Qual è la vostra opinione sulla possibilità di emettere francobolli dedicati a celebrare

2) Per avvicinare i giovani al mondo del collezionismo quali argomenti potrebbero essere oggetto delle emissioni di carte-valori postali?

3) Quali argomenti potrebbero invece avvicinare i collezionisti esteri?

4) Come le nuove tecnologie possono incontrare il mondo della filatelia?

5) Può essere utile rivelare l’immagine delle carte-valori postali in anticipo rispetto al giorno di emissione

6) Come si potrebbero utilizzare le giacenze di carte-valori postali invendute?


Le risposte, che non sono vincolanti a fini decisionali o per possibili sviluppi, vanno indirizzate via pec all’indirizzo dgscerp.dg@pec.mise.gov.it entro il 30 giugno.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
atg
Messaggi: 1909
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da atg »

vaccari news ci anticipa settembre ... con aggiunta
Nel frattempo sono stati messi a punto qualche data e alcuni nominali, evidenziando un settembre molto impegnativo. Tredici le emissioni in arrivo; riguardano: l’economista Vilfredo Federico Damaso Pareto (giorno 1), la Scuola superiore di specializzazione in telecomunicazioni (4), don Giovanni Minzoni (6), la regina Elisabetta II (8),<b> l’attrice Gina Lollobrigida (9)</b>, la bottega di Verrocchio e gli artisti Sandro Botticelli, Francesco Botticini, Leonardo da Vinci, Ghirlandaio e Luca Signorelli (15), il giornalista Saverio Tutino (16), le medaglie d’oro al valor militare Andrea Bafile (20) e Salvo D’Acquisto (23), la nobildonna Franca Florio (28), la “Ryder cup” (29), il fumetto Tex Willer e l’Aido (entrambi il 30).
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 145
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da Carlo1963 »

atg ha scritto: 10 agosto 2023, 16:45la medaglia d’oro al valor militare Andrea Bafile (20)

Con tutto il rispetto per il personaggio, che non conoscevo e di cui ho appreso la biografia solo ora tramite internet, mi pare che di eroi insigniti di MOVM, nella prima guerra mondiale, ce ne siano stati diverse centinaia. Perché dedicare un francobollo proprio a questo? E in occasione di quale anniversario?

Vedo che è abruzzese... e mi fermo qui.
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da Ypsilon »

atg ha scritto: 27 maggio 2023, 14:43 2) Per avvicinare i giovani al mondo del collezionismo quali argomenti potrebbero essere oggetto delle emissioni di carte-valori postali?
Sarei curioso di sapere cosa è stato risposto a questa domanda e se veramente è un aspetto che verrà mai preso in considerazione.

Mio figlio di 8 anni, ha saputo dei francobolli dalla maestra a scuola (non so in che contesto ecc), non certamente perché arrivano a casa su busta. Sono anni, ma veramente tanti, che non ricevo più nulla di affrancato. Ovviamente io nemmeno lo sapevo. Qualche mese fa ho dovuto spedire una busta, ed ho recuperato 2 francobolli che avevo sempre per casa. Lui li vede e mi fa: "babbo ma questi sono francobolli!" e da lì è partito tutto. Gli ho regalato un raccoglitore, pinzette e dei francobolli su frammento che avevo da parte da anni. Gli ho insegnato a staccarli e ci siamo anche divertiti insieme (e m'è ripresa la voglia di collezionare :D ). Ovviamente a 8 anni la testa è da tutt'altra parte, ma gli piace avere il suo raccoglitore con i francobolli dentro. Ecco, iniziassero a riviaggiare, sicuramente sarebbe contento di sapere che è arrivata una busta da cui recuperare un francobollo.

I ragazzini tutt'oggi si divertono e collezionano carte, figurine o altro. Il francobollo non è ne più e ne meno diverso dal resto (per come la vedo io) ma se non lo fai conoscere e non ne parli, sarà difficile che a qualcuno venga in mente di farne una collezione e rimarrà un oggetto per pochi sempre più avanti negli anni.

Io spero in lui, poi si vedrà che succederà, sicuramente ci saremo divertiti insieme fin tanto che durerà.

Scusate la lungaggine/sfogo...
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
atg
Messaggi: 1909
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da atg »

Francobollo commemorativo della Regina Elisabetta II del
Regno Unito .. domani ...

chissà come sarà il francobollo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da Ypsilon »

Sono molto curioso pure io per questa emissione
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
atg
Messaggi: 1909
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da atg »

domani nuovo appuntamento .... Il Patrimonio artistico e culturale italiano. Sei francobolli dedicati alle Radici del Made in Italy: la bottega del Verrocchio, Botticelli, Leonardo da Vinci, Ghirlandaio, Botticini, Signorelli presentazione prevista a Firenze, avete notizie in merito? chissà come sarà realizzata... stile carnevale?
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da Ypsilon »

Questa mi mancava, sul sito del mimit non c'è info in merito, nemmeno nel programma aggiornato (al 31 agosto).
Antonio, dove hai reperito l'info?
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
atg
Messaggi: 1909
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da atg »

Ypsilon ha scritto: 14 settembre 2023, 12:27 Questa mi mancava, sul sito del mimit non c'è info in merito, nemmeno nel programma aggiornato (al 31 agosto).
Antonio, dove hai reperito l'info?
la trovi alla voce 35 in ordine di data è assieme al perugino uscito a giugno
domani troverai il comunicato qui
https://www.mimit.gov.it/it/comunicati- ... 0j-8u2ddzg
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da Ypsilon »

Grazie, non avevo guardato su giugno.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
atg
Messaggi: 1909
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da atg »

Il Ministero emette oggi, 15 settembre 2023, sei francobolli ordinari, in foglietto, appartenenti alla serie tematica il Patrimonio artistico culturale italiano, dedicati alle Radici del Made in Italy: la Bottega del Verrocchio, Botticelli, Leonardo da Vinci, Ghirlandaio, Botticini, Signorelli - nel 500° anniversario della scomparsa. Indicazione tariffaria B.

Caratteristiche dei francobolli:
I sei francobolli, disposti in verticale su due colonne, riproducono, ognuno, un'opera dei pittori a cui la serie è dedicata.

Prima colonna, dall'alto in basso.
• La Bottega del Verrocchio: Battesimo di Cristo;
• Botticelli: Ritratto d'uomo;
• Leonardo da Vinci: Studio per una Maddalena.

Seconda colonna, dall'alto in basso.
• Ghirlandaio: Adorazione dei Magi;
• Botticini: Tobiolo e i tre arcangeli;
• Signorelli: Allegoria della Fecondità e dell'Abbondanza.
Tutte le opere sono esposte nelle Gallerie degli Uffizi di Firenze.

Completano i francobolli le rispettive legende: “Bottega del Verrocchio”, “Battesimo di Cristo”; “Sandro Botticelli”, “Ritratto d'Uomo”; “Leonardo da Vinci”, “Studio per una Maddalena”; “Ghirlandaio”, “Adorazione dei Magi”; “Francesco Botticini”, “Tobiolo e i tre Arcangeli”; “Luca Signorelli”, “Allegoria della Fecondità e dell'Abbondanza”, “500 Anni dalla Scomparsa”; la legenda comune “Gallerie degli Uffizi - Firenze”, la scritta “Italia” e l'indicazione tariffaria “B”.

Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Produzione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA.

Tiratura: duecentomila quattro foglietti, pari a unmilioneduecentomila ventiquattro francobolli.

Caratteristiche dei francobolli:
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA., in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x 48 mm.; formato tracciatura: 47 x 54 mm.; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura.; colori: cinque.

Caratteristiche del foglietto:
Il foglietto raffigura un particolare del piazzale delle Gallerie degli Uffizi, con il caratteristico loggiato del palazzo che ospita lo storico Museo, quale ideale trait d’union tra le due colonne dei sei francobolli; a tappeto, il fondino è costellato da elementi grafici decorativi.
Completano il foglietto le legende “radici del made in Italy” e “Gallerie degli Uffizi – Firenze”;
Formato: 160 x 180 mm.; Colori: cinque.

Nota:
le opere dei pittori italiani ed il piazzale delle Gallerie degli Uffizi son stati riprodotti su gentile concessione del Ministero della Cultura e delle Gallerie degli Uffizi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
atg
Messaggi: 1909
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da atg »

prepariamoci a 10 giorni di emissioni...
54. Francobollo commemorativo di Franca Florio, nel 150° anniversario della nascita 28.09 B https://www.comune.favignana.tp.it/it/n ... lSG3oJ8qpU
55. Francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato alla Ryder Cup 29.09 A
56. Francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “ilPatrimonio artistico e culturale italiano” dedicato a Tex Willer, nel 75° anniversario della prima uscita in edicola 30.09 B https://www.cronacheancona.it/2023/09/2 ... nd/462569/
57. Francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “ilSenso civico” dedicato all’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule – A.I.D.O., nel 50° anniversario della fondazione 01.10 B
58. Francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “lo Sport” dedicato ai Campionati del Mondo di Scherma paralimpica 02.10 B
59. Francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato alla Società di Studi Fiumani, nel 100° anniversario della fondazione 5.10
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
atg
Messaggi: 1909
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da atg »

intanto .... il nuovo programma mimit sdoppia l' uscita, il comunicato di poste no…
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
atg
Messaggi: 1909
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da atg »

nuovo aggiornamento al programma in particolare la serie “Lo Spazio e il futuro” composta da quattro voci è scivolata dal 2 al 16 dello stesso mese. A proposito: queste ultime cartevalori saranno dei “Bzona3”.

Intanto, da domani comincerà la sequenza giornaliera: Franca Florio (arriverà appunto il 28 settembre), “Ryder cup” (29), Tex Willer (30), Aido (1 ottobre), Campionati del mondo di scherma paralimpica (2)…
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da Ypsilon »

Ciao Antonio, te che sei sempre aggiornato sulle nuove uscite. C'è una qualche fonte da dove prelevare i dettagli delle emissioni prima dell'uscita? Sul sito del mimit, fino al giorno di emissione, non esce nulla.

Grazie
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Rispondi

Torna a “Nuove emissioni - Italia”

SOSTIENI IL FORUM