Cataloghi ed altre risorse: quali le migliori?

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Cataloghi ed altre risorse: quali le migliori?

Messaggio da Luciano61 »

Bene o male quali siano i cataloghi ed altre risorse, tipo il Web, bene o male lo si sa: ma soprattutto per francobolli.

Ma a me servirebbe qualsiasi cosa, la più attendibile possibile, per identificare Interi Postali, FDC ecc. ecc. come di seguito, ma per qualsiasi nazione e non solo area italiana:
Affrancatura meccanica (EMA) | Annullamento Meccanico | Bollettino illustrativo | Buoni Internazionali di Risposta | Busta Artistica non Contrassegnata | Busta ultimo giorno | Buste primo giorno (FDC) (FDC) | Cartella Presentazione | Cartolina Artistica non Contrassegnata | Cartoline Maxi (Cartoline) | Cartoline Viaggiate (con Francobollo Timbrato (Cartoline) | Copertina Evento/Cartolina | Dono Annuale | Erinnofilia | Filatelia Fiscale | Foflio francobolli di prova | Fogli Primo Giorno | Foglietti ricordo | Foglio Promemoria | Francobolli | Francobollo Campione | Intero Postale | Misuratore Francobollo | Prodotto Filatelico | Ritagliare | Saggio | Stampa Speciale | Tessere Filateliche
in relazione al mio impegno nell'implementare il catalogo gratuito online.

Se tutto sommato non ho grandi difficoltà per una FDC, poiché ci si riferisce sempre al Michel, per interi come ad esempio questo:
aerogramma fronte.jpg
aerogramma retro.jpg
mi diventa impossibile determinare la data di emissione e qualche altro dettaglio.

Non mi sento ovviamente di chiedere a nessuno aiuti che non possano essere concessi.
Nemmeno, viste le considerazioni di questo post: viewtopic.php?t=71982 cataloghi usati o quant'altro.

Niente, ci sono risorse, preferibilmente gratuite (escludendo Colnect, che già uso) in siti Web attendibili?
Magari, tanto per fare un esempio, il sito delle Poste thailandesi (tanto per fare un esempio a caso) riporta una marea di informazioni sui loro interi postali, FDC ecc.

Oppure i link di Editori che vendano cataloghi, ma sempre per interi, FDC e quanto riportato nel riquadro sopra.
Poi me li contatto e me li compro.

Certo che se trovassi informazioni da Enti Postali ecc. gratuitamente nei loro siti...mi sarebbe di aiuto.

Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Cataloghi ed altre risorse: quali le migliori?

Messaggio da virgilio.terrachini »

per l'aerogramma in questione:
https://colnect.com/it/philatelic_produ ... ail-Belgio


Tutti gli interi postali del mondo (catalogazione molto incompleta)
https://colnect.com/it/philatelic_produ ... ro_Postale

per il resto bisogna appoggiarsi alle tre edizioni del Michel (Germania, EU OCC, EU OR)
per il resto del mondo sono problemi grossi !
Avevo acquistato circa 20 anni fa una ristampa anastatica di un catalogo mondiale ma fermo al 1945 ma non ricordo il nome ma tanto non si trova in giro....

Mi ricordi il tuo sito per favore ?

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Cataloghi ed altre risorse: quali le migliori?

Messaggio da Luciano61 »

Ciao Virgilio, e grazie per l'aiuto :abb:
virgilio.terrachini ha scritto: 29 maggio 2023, 9:24 per l'aerogramma in questione:
https://colnect.com/it/philatelic_produ ... ail-Belgio
Tutti gli interi postali del mondo (catalogazione molto incompleta)
https://colnect.com/it/philatelic_produ ... ro_Postale
...Colnect lo avevo escluso :-))
Luciano61 ha scritto: 28 maggio 2023, 19:48 Niente, ci sono risorse, preferibilmente gratuite (escludendo Colnect, che già uso) in siti Web attendibili?
virgilio.terrachini ha scritto: 29 maggio 2023, 9:24 Mi ricordi il tuo sito per favore ?
Non è per un mio sito.
Momentaneamente ho rinunciato alla creazione di siti, poiché intendo con calma rivedere tutto l'operato che creavo in locale (ad esempio http://www.scheggedelsapere.com/ che non seguo più da moltissimo tempo) per creare online con concetti tipo WordPress.

Ma è tutto in alto mare già da qualche anno...

In realtà la mia richiesta verteva proprio sul concetto di cercare di incrementare il catalogo di Colnect.
Da un po di tempo anche io, come tantissimi altri collezionisti al mondo (c'è anche qualche Forumista :evvai: ) partecipo attivamente nella sezione che sopra ho evidenziato e che ripeto:
Affrancatura meccanica (EMA) | Annullamento Meccanico | Bollettino illustrativo | Buoni Internazionali di Risposta | Busta Artistica non Contrassegnata | Busta ultimo giorno | Buste primo giorno (FDC) (FDC) | Cartella Presentazione | Cartolina Artistica non Contrassegnata | Cartoline Maxi (Cartoline) | Cartoline Viaggiate (con Francobollo Timbrato (Cartoline) | Copertina Evento/Cartolina | Dono Annuale | Erinnofilia | Filatelia Fiscale | Foflio francobolli di prova | Fogli Primo Giorno | Foglietti ricordo | Foglio Promemoria | Francobolli | Francobollo Campione | Intero Postale | Misuratore Francobollo | Prodotto Filatelico | Ritagliare | Saggio | Stampa Speciale | Tessere Filateliche
E' tutto.

Se riesco a trovare chi mi possa aiutare...ad aiutare :-)) :-)) (scusa il gioco di parole, ma la mia è una azione su base volontaria, e come tutte le cose che si fanno per passione, mi piacerebbe fare di più di ciò che faccio) ogni qual volta che qualcuno proporrà l'inserimento di Interi Postali indiani, australiani, giapponesi, cinesi e di qualsiasi altra nazione, avrò modo - con un catalogo o qualsiasi altra risorsa attendibile, preferibilmente gratuita od a prezzo modico - di poter verificare la correttezza dei dati inseriti dal collezionista proponente e pertanto pubblicare l'aumento dei contenuti.

Per mancante che sia il database pubblicato in Colnect, alcune centinaia di FDC le ho processate e caricate ;-)
virgilio.terrachini ha scritto: 29 maggio 2023, 9:24 per il resto bisogna appoggiarsi alle tre edizioni del Michel (Germania, EU OCC, EU OR)
per il resto del mondo sono problemi grossi !
Vediamo cosa riesco a trovare :-)
virgilio.terrachini ha scritto: 29 maggio 2023, 9:24 Avevo acquistato circa 20 anni fa una ristampa anastatica di un catalogo mondiale ma fermo al 1945 ma non ricordo il nome ma tanto non si trova in giro....
Higgins and Gage: World Postal Stationery Catalog in 19 volumi?
Ma dovrebbe esserci qualcosa di più recente in giro...
Non ho pretese, ma se trovassi qualcosa aggiornato anche solo al 2010 già sarei contento.

Grazie ancora!

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Cataloghi ed altre risorse: quali le migliori?

Messaggio da virgilio.terrachini »

No, non era Higgins... erano due volumi ad anelli con pagine leggere estraibili (ovviamente)

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
atg
Messaggi: 1907
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Cataloghi ed altre risorse: quali le migliori?

Messaggio da atg »

avete visto i prezzi??
l’UNIFICATO si fa in cinque

Sono acquistabili gli attesissimi cataloghi UNIFICATO 2024 per l’area italiana che, in occasione della 50a edizione, saranno fruibili in 5 volumi:

1) Super I CLASSICO (copertina cartonata) per i francobolli di Antichi Stati italiani, Regno d’Italia, R.S.I., Luogotenenza, Emissioni Locali, Occupazioni, Uffici postali all’estero e Colonie.

2) Super II MODERNO (copertina cartonata) con catalogazione superspecializzata dei francobolli di Italia Repubblica e con Trieste A & B.

3) Area Italiana I – ITALIA, con catalogazione e quotazione dei francobolli di Regno d’Italia e Repubblica Italiana dall’inizio al luglio 2023.

4) Area Italiana II – SAN MARINO-VATICANO-SMOM, catalogazione e quotazione di tutti i francobolli emessi ad oggi.

5) Super III – STORIA POSTALE d’Italia dal 1861 al 1968 (copertina cartonata). Ristampa integrale dell’edizione 2002/03 con aggiornamento prezzi.

Ordinateli subito a www.unificato.it, dove troverete altri dettagli, o allo 02.877139, oppure all’indirizzo email ordini@unificato.it.
Per gli appassionati degli Stati Uniti, ricordiamo anche la nuova edizione di Stati Uniti 2023, aggiornata al 2022 e inclusiva di Stati confederati, Uffici in Cina, Guam e Cuba.
https://www.unificato.it/unb-110-cataloghi/
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 751
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Cataloghi ed altre risorse: quali le migliori?

Messaggio da filippo_2005 »

Quindi l'Unificato Storia Postale sarebbe solo una RISTAMPA con prezzi aggiornati senza nuovi capitoli o approfondimenti??? Se è così 55 euro mi paiono molti
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM