Proprietà ed eventuale rivendita di cataloghi cartacei e digitali

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Il mio catalogo è mio, oppure non è mio, ed è di qualcun altro?

Messaggio da medor »

Luciano61 ha scritto: 26 maggio 2023, 12:13
Se voglio vendere un catalogo Unificato in pdf che ho acquistato nel 2019, perché ora ho comprato la nuova versione del 2023, perché non dovrei poterlo vendere?
L'ho comprato, l'ho pagato, quella edizione non mi serve più, e perché mai non potrei rivenderla?
Ma, ripeto, se è mio...è mio: secondo me ne potrei fare ciò che voglio.
Veniamo dunque all'interrogazione presente in questo topic.
Ho acquistato in modo legittimo un catalogo filatelico in formato pdf. Posso rivenderlo ad un soggetto terzo senza violare la legge? La risposta è no.
Un file pdf di questa natura è un oggetto digitale equiparabile ad un servizio. Il bene esiste ed è un file nativo pdf che rimane saldamente nelle mani dell'unico proprietario, cioè l'Editore. Io ricevo solo una copia di cui posso godere in modo illimitato e perenne, ma che non posso cedere ad altri, men che meno a scopo di lucro. Ho acquisito il diritto di usufrutto, ma non la destinazione economica. Non sono entrato in possesso di un bene materiale, come se avessi comprato il volume cartaceo, che posso semmai rivendere, pur nel rispetto delle leggi del commercio. Se sottoscrivo un abbonamento a Sky non divento mica proprietario dei film trasmessi dall'emittente, ma unicamente del diritto ad assistere alla loro riproduzione nei modo previsti dal contratto.
I cataloghi filatelici rientrano nella categoria delle opere dell'ingegno collettivo, pertanto i diritti d'autore scadono dopo 70 anni dalla data di pubblicazione.

Rev LB Apr 2024
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM