Tariffe stampe nel 1882

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
lingo
Messaggi: 261
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 20:05
Località: Puglia

Tariffe stampe nel 1882

Messaggio da lingo »

Buonasera a tutti,
di recente ho acquisito il giornale "IL DIRITTO" del 4 giugno 1882, affrancato per 50 centesimi. La tariffa mi appare errata in quanto, che io ricordi, per spedizioni di giornali e periodici all'interno, la tariffa era di 10 c. per ogni 50g.
Avete dei suggerimenti ? Grazie
Saluti
Pasquale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: Tariffe stampe nel 1882

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Dalla foto sfuocata sembra verde quindi 5 c.
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
lingo
Messaggi: 261
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 20:05
Località: Puglia

Re: Tariffe stampe nel 1882

Messaggio da lingo »

Giorgio Di Raimo ha scritto: 2 giugno 2023, 1:01 Dalla foto sfuocata sembra verde quindi 5 c.
Confermo, cinque centesimi. Errore di digitazione ripetuto anche nell'indicare la tariffa postale, che era di un centesimo e non di dieci.
Grazie
1/2tornese
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 gennaio 2023, 17:05

Re: Tariffe stampe nel 1882

Messaggio da 1/2tornese »

buongiorno, forse la tabella A da "le tariffe postali durante il regno di Vittorio Emanuele II" tratta da "ilpostalista.it" può essere d'aiuto?
allego il link: https://www.ilpostalista.it/regno/regno_194.htm#, che però indica la tariffa di 1 cent.fino a 40 grammi, come ricordavi.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Tariffe stampe nel 1882

Messaggio da Erik »

Ciao,
se il giornale è completo ed escludiamo che si potesse trattare di peso di cinque porti, si potrebbe trattare di una spedizione cumulativa di cinque giornali, la cui affrancatura è stata applicata solo sul primo. E' solo un'ipotesi.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
lingo
Messaggi: 261
Iscritto il: 10 gennaio 2008, 20:05
Località: Puglia

Re: Tariffe stampe nel 1882

Messaggio da lingo »

1/2tornese ha scritto: 2 giugno 2023, 8:04 buongiorno, forse la tabella A da "le tariffe postali durante il regno di Vittorio Emanuele II" tratta da "ilpostalista.it" può essere d'aiuto?
allego il link: https://www.ilpostalista.it/regno/regno_194.htm#, che però indica la tariffa di 1 cent.fino a 40 grammi, come ricordavi.
Su indicazioni di Marcello, che ringrazio, ho nuovamente letto il prezioso articolo riportato sul sito ilpostalista. La tabella F relativa alle tariffe per l'estero, in vigore dal primo gennaio 1876, indica 5 c. la tariffa per quei Paesi aderenti all'Unione Generale delle Poste.
Immagine .
Probabilmente il giornale fu spedito all'estero o potrebbe aver viaggiato in Italia unitamente ad altri, così come suggerito da Erik, che anche ringrazio.
Il giornale anche se non messo benissimo è completo e riporta la notizia del decesso di G. Garibaldi.
Saluti
Pasquale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM