Siracusana lire 30 ... stelle?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
ninodap
Messaggi: 555
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Siracusana lire 30 ... stelle?

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Questo è un semplice francobollo della serie siracusana da lire 30, ma non mi riesce di capire che tipo di filigrana stelle è...1 o 4?
La scansione è stata eseguita a 600 dpi.
Grazie a tutti quelli che interverranno per dirimere i miei dubbi.

Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vito
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 luglio 2013, 19:51

Re: Siracusana lire 30 ... stelle?

Messaggio da vito »

I° tipo
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1791
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Siracusana lire 30 ... stelle?

Messaggio da Erik »

Ciao, confermo I tipo.
Il IV tipo, tra l'altro, fu introdotto nel 1961 (la prima serie in cui si riscontra è quella per il Centenario dell'Unità d'Italia, tanto che, inizialmente, questo tipo di filigrana veniva chiamato tipo "Unità"), mentre il francobollo mostrato ha annullo del 1960.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 284
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Siracusana lire 30 ... stelle?

Messaggio da albi_patti »

Sbaglio o ha la carta vergata verticalmente???
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
ninodap
Messaggi: 555
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Siracusana lire 30 ... stelle?

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
In un altro post mi è stato detto che il segnatasse da lire 500 ha la filigrana stelle 4
Metto a confronto i due francobolli... mi sorgono ancora dei dubbi.

Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1791
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Siracusana lire 30 ... stelle?

Messaggio da Erik »

ninodap ha scritto: 2 giugno 2023, 9:48 ... mi sorgono ancora dei dubbi.
Ciao,
cosa non ti è chiaro di questo che ho scritto? :-))
Erik ha scritto: 1 giugno 2023, 16:03 Il IV tipo, tra l'altro, fu introdotto nel 1961 (la prima serie in cui si riscontra è quella per il Centenario dell'Unità d'Italia, tanto che, inizialmente, questo tipo di filigrana veniva chiamato tipo "Unità"), mentre il francobollo mostrato ha annullo del 1960.
Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
ninodap
Messaggi: 555
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Siracusana lire 30 ... stelle?

Messaggio da ninodap »

...a me sembra che le due filigrane si assomigliano moltissimo. Quella st1 è molto nitida mentre la st4 è opaca nella sua nitidezza.... e queste due?
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 241
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Siracusana lire 30 ... stelle?

Messaggio da GiorgioMastella »

Non è mai coì semplice distinguere stelle I o stelle IV.
Ci sono molte situazioni in cui la filigrana stelle I risulta non nitidissima (particolarità del lotto di produzione, conservazione dell'oggetto o del francobollo, ecc), e frangenti in cui una stelle IV invece può risultare di "buona qualità" ed essere confusa con il tipo I.
In questi frangenti ci si aiuta con l'anno, come ti ha mostrato Erik per il 30 lire usato nel 1960, e con i cataloghi, come abbiamo visto per il segnatasse 500 lire che non esiste stelle I.
Certo: possono esserci degli errori. Il timbro a data può essere sbagliato, ed i cataloghi ogni tanto prendono cantonate (oppure ignorano quelle che poi - infatti - diventano delle "nuove scoperte").
Al momento, con gli esempi che hai mostrato, non me la sento di incolpare un impiegato postale di avere sbagliato l'anno o non credo sia necessario riscrivere il capitolo dei segnatasse nei cataloghi. Ci sta che il 30 lire è tipo I e il segnatasse è tipo IV.
Certo: sono simili, e generazioni di appassionati ci hanno sbattuto la testa prima di te. Senza tirare in ballo il concetto di "occhio dell'esperto", proviamo a vedere. Guarda i tratti verticali delle stelline: nel 30 lire, soprattutto la stella al centro in alto, i tratti sono nitidi, e si riconosce bene il confine dell'impronta della stella. Al contrario, nel 500 lire questi tratti (anche gli altri, inclinati diversamente) sono come sfocati, e non riesci ad identificare un margine esatto.
Io studio francobolli sui supporti, e non posso quindi guardare i francobolli al verso. Però la stelle I, in luce radente, è evidentissima. Guarda qui:
https://www.gm-storiapostale.it/faq/fra ... targhetta/
Conta che la fotografia è stata fatta in condizioni avventurose (uno che tiene l'oggetto, io con la macchina fotografica, le acrobazie per fotografare l'oggetto con il riflesso e non la luce piena del lampadario sullo sfondo...): un umano che guarda con maggiore tranquillità un oggetto che tiene in mano e se lo inclina come vuole dovrebbe avere meno difficoltà. Attento che alcuni tipi di lampade led o neon non ti fanno vedere nulla in controluce, altre fonti di luce o la luce solare ti permettono di vedere tutto. In buone condizioni vedi anche la stelle IV, e la vedi ben diversa dal tipo I.
Spero di esserti stato d'aiuto,
chiedimi pure ancora
in bocca al lupo
Giorgio
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM