Difetti di cliché del Centes. 15

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 790
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Difetti di cliché del Centes. 15

Messaggio da Morgan68 »

Buongiorno a tutti,

15 cent I tipo con difetto 35 del Ferchenbauer

CP - 15 cent I tipo - PF 35.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
seemba
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 maggio 2023, 21:36

Re: Difetti di cliché del Centes. 15

Messaggio da seemba »

Ciao a tutti!
Riusciamo a trovare un gemello per questa T un po’ particolare? Ha anche l’angolo in basso a sinistra leggermente spaccato.

Mi scuso in anticipo per la qualità delle foto.
È un carta macchina rosso vermiglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Difetti di cliché del Centes. 15

Messaggio da fildoc »

sono difetti secondari poco appariscenti
francamente non credo siano mai stati censiti suna tiratura di carta a macchina di milioni e milioni di esemplari...
l'unico che ti puo' aiutare forse è Mario!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
seemba
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 maggio 2023, 21:36

Re: Difetti di cliché del Centes. 15

Messaggio da seemba »

Sì, l’ho sentito poco fa e aspettiamo con ansia che la famiglia vada a dormire di modo tale che possa controllare i suoi piccoli difetti senza gemello!
Però se qualcuno di voi dovesse per caso trovarsi il gemello nei propri.. non sarebbe male scoprirlo!

Comunque è molto strano che non vengano catalogati perché, pur non vedendosi senza lente riguardando una lettera piccolina, sono molto appariscenti se opportunamente ingranditi.. personalmente lo ritengo un gran difetto di cliché, se non si tratta di un occasionale.. la T ha proprio questa specie di semicerchio ad unione con la S!
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Difetti di cliché del Centes. 15

Messaggio da pablita64 »

Ciao Alberto, ti ho mandato la foto dei miei tre " orfani" del 15 centesimi carta a macchina con il difetto sulla T di Stempel e non assomigliano al tuo. Se vai a cercare quei difettini, non si finirebbe più' di catalogare. Lo ritengo un difetto occasionale e nemmeno tanto evidente. Ti stai facendo prendere da facili entusiasmi e vista l'eta' ti capisco. Ma se hai questa passione (che spero non effimera), con calma....e ripeto molta calma, potrai diventare un collezionista e studioso della prima emissione di Lombardo Veneto. Quando avrai la possibilità' di avere a disposizione un discreto numero di pezzi (e va benissimo il 15 centesimi carta a macchina, che è il più' economico da acquistare), potrai divertirti a cercare dei "gemelli" di difetti di cliché' molto più' "sexi" di questo. Pero' studia e osserva, perche' la prima emissione del Lombardo Veneto, seppur la più' studiata in passato, riserva ancora alcuni tesori da scoprire.
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
seemba
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 maggio 2023, 21:36

Re: Difetti di cliché del Centes. 15

Messaggio da seemba »

Ciao Mario,

grazie delle immagini e delle spiegazioni.
Ci tengo solo a dire che la mia passione non è passeggera e sono davvero molto intenzionato a coltivarla.
Il mio non è entusiasmo "di aver fatto una nuova scoperta" ma semplice voglia di contribuire, nel mio piccolo, a qualche nuova precisazione sulle conoscenze attuali dei bolli della prima emissione. Sono consapevole del fatto che è un difettino di poco conto, ma anche una cosa così piccola, in un futuro, potrebbe ampliare la documentazione che abbiamo su questa emissione!

Grazie ancora come sempre Mario e tutti.
Ciao: Alberto
seemba
Messaggi: 50
Iscritto il: 23 maggio 2023, 21:36

Re: Difetti di cliché del Centes. 15

Messaggio da seemba »

Primo piccolino di oggi..
15 Centes, carta a macchina, rosso vermiglio.
Sembra annullo Venezia.

Difetti: S rotta in basso e cartiglio sotto la S rotto!
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vamas
Messaggi: 278
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

Re: Difetti di cliché del Centes. 15

Messaggio da vamas »

buongiorno, qui (mi pare un carta a macchina) parliamo di difetto, di colore sbiadito o di che altro?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Difetti di cliché del Centes. 15

Messaggio da Tergesteo »

La stampa di questo francobollo è evanescente nella sua parte sinistra.

E' un fenomeno non particolarmente raro negli esemplari della carta a macchina.

O era legato ad una planarità carente di alcuni cliché o a un difetto d'inchiostrazione di parte della tavola.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
vamas
Messaggi: 278
Iscritto il: 20 dicembre 2019, 11:12

Re: Difetti di cliché del Centes. 15

Messaggio da vamas »

Tergesteo ha scritto: 8 ottobre 2023, 7:36 La stampa di questo francobollo è evanescente nella sua parte sinistra.

E' un fenomeno non particolarmente raro negli esemplari della carta a macchina.

O era legato ad una planarità carente di alcuni cliché o a un difetto d'inchiostrazione di parte della tavola.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Grazie Benjamin!
Ciao:
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 790
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Difetti di cliché del Centes. 15

Messaggio da Morgan68 »

Buonasera a tutti

Lettera da Mestre per Venezia affrancata con un 15 centesimi I tipo (6-12-1850).
La seconda “E” di centes sembra praticamente una “C” squadrata.
Potrebbe trattarsi di uno dei difetti 32-34 del Ferchenbauer.

IMG_0170.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
maurochiaro1
Messaggi: 23
Iscritto il: 22 settembre 2018, 16:01

Re: Difetti di cliché del Centes. 15

Messaggio da maurochiaro1 »

Non sembra proprio lo stesso , però è interessante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
SOSTENITORE
SOCIO A.I.C.P.M
Mauro Rondini
Avatar utente
Berni17
Messaggi: 114
Iscritto il: 15 dicembre 2020, 21:28

Re: Difetti di cliché del Centes. 15

Messaggio da Berni17 »

Morgan68 ha scritto: 18 ottobre 2023, 18:26 Buonasera a tutti

Lettera da Mestre per Venezia affrancata con un 15 centesimi I tipo (6-12-1850).
La seconda “E” di centes sembra praticamente una “C” squadrata.
Potrebbe trattarsi di uno dei difetti 32-34 del Ferchenbauer.

IMG_0170.jpeg

Hello Enrico!

It is a further developed cliché defect of the A 257.
A 257.jpg
Regards
Bernhard
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cera.cora
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 giugno 2023, 1:35

Re: Difetti di cliché del Centes. 15

Messaggio da cera.cora »

maurochiaro1 ha scritto: 18 ottobre 2023, 20:52 Non sembra proprio lo stesso , però è interessante.
Non c'entra molto con il difetto della busta, ho visto l'immagine dei difetti 32-34 e per confronto pubblico il mio 33
IMG_2398.jpeg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM