Francobolli o no?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Svizzera e Stati cantonali e del Liechtenstein
Rispondi
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Francobolli o no?

Messaggio da Andrea »

Salve,
potreste dirmi esattamente cosa sono questi allegati in foto?
Sono catalogati in qualche posto?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Francobolli o no?

Messaggio da somalafis »

Dunque -secondo me - l'ottavo esemplare (cominciando da sinistra in alto) e' effettivamente un francobollo (in pessime condizioni) della seconda serie di Lubiana emesso nel 1920 in Slovenia nell'ambito del Regno dei Serbi, Croati, Sloveni (che poi diventera' la Jugoslavia). L'esemplare n.9 e' un francobollo inglese usato fiscalmente e soprastampato dalla ditta che lo ha utilizzato (cosa lecita). L'esemplare n.10 appartiene ad una serie di francobolli emessi in Bulgaria nel 1911. L'esemplare n. 12 sembrerebbe un francobollo di Serbia del 1873 ma dovrebbe essere NON DENTELLATO. Le ultime due sono - sempre secondo me - affrancatura meccaniche svizzere impresse su supporti dentellati. I restanti esemplari NON dovrebbero essere francobollo ma marche fiscali o di beneficenza: per restringere il campo delle ricerche, i primi tre esemlari sono espressi in kopechi e rubli; seguono due esemplari palesemente ungheresi e due esemplari polacchi.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Francobolli o no?

Messaggio da Andrea »

Grazie. Qualche dettaglio i più di quelli di cui hai detto solo la nazionalità?
E di quello Inglese sovrastampato? Chi lo ha emesso e perchè, cosa dicono le diciture, etc.etc.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Francobolli o no?

Messaggio da somalafis »

Andrea ha scritto: 20 giugno 2023, 8:37 Grazie. Qualche dettaglio i più di quelli di cui hai detto solo la nazionalità?
E di quello Inglese sovrastampato? Chi lo ha emesso e perchè, cosa dicono le diciture, etc.etc.
Come ti ho gia' detto non sono francobolli postali. I due polacchi sono marche da bollo e quelli ungheresi sono relativi all'imposta sulle vendite. Per quanto riguarda il valore inglese, i francobolli britannici erano validi sia per scopi fiscali (revenue) sia per scopi postali (postage).: essendo annullato a penna, e' presumibile che sia servito a scopi fiscali ed e' stato soprastampato dal North Thames Gas Board, cioe' dall'ente che si occupava della distribuzione del gas nella parte settentrionale della valle del Tamigi; era una cosa ammissibile (a fianco della perforazione delle iniziali) in particolare sui valori da usare a scopi fiscali. Non avendo cataloghi di fiscali non so che altro dirti. Infine c'e' un valore che non ho citato e che sembra essere una marca fiscale di qualche paese asiatico (presumibilmente di area indiana).
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Francobolli o no?

Messaggio da Andrea »

Grazie ancora.
Visto che mi sembri un esperto, esiste on line "qualcosa" dove poter visionare anche marche da bollo, francobolli fiscali, etc. etc. per singolo paese o di tutto il mondo?
Per quanto riguarda l'Italia sono a posto. Ho un vecchio catalogo di Fosco Pieroni.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Francobolli o no?

Messaggio da somalafis »

Andrea ha scritto: 20 giugno 2023, 14:01 Grazie ancora.
Visto che mi sembri un esperto, esiste on line "qualcosa" dove poter visionare anche marche da bollo, francobolli fiscali, etc. etc. per singolo paese o di tutto il mondo?
...
Non ne ho la piu' pallida idea. Ma confrontando lingue (ove scritte in alfabeti noti) o forme di scritture (quando anche l'alfabeto e' ignoto) di solito si riesce a circoscrivere l'area in cui cercare. Il ''premio'' e' la ricerca stessa... Vedi ad esempio il nostro amico ''cialo'' che e' riuscito a trovare l'origine (Thailandia) del valore che io non ero riuscito ad identificare e che avevo indicato genericamente come asiatico e con qualche parentela ''indiana'': visto che il Thailandese e' una forma di scrittura Brahmi, non mi pare di aver sbagliato di molto ma ha giocato un ruolo anche l'immagine.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Francobolli o no?

Messaggio da Andrea »

Grazie, ora so cosa è.
Rispondi

Torna a “Svizzera e Liechtenstein”

SOSTIENI IL FORUM