Tariffa 75 centesimi?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Tariffa 75 centesimi?

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
Ciao Daniele
Anch'io ho pensato ad una cosa del genere mai sembra strano che a Milano (e poi a Verona) abbiano fatto finta di niente. In fondo 5 cent all'epoca non erano cosa da tralasciare come si fa oggigiorno!
Mi chiedevo invece se i 75 cent non fossero legati invece alla vecchia tariffa interna quando Milano era in L-V e che il corrispondente ha continuato ad utilizzare per consuetudine.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Tariffa 75 centesimi?

Messaggio da francesco luraschi »

aurelio ha scritto: 9 luglio 2023, 9:41 Ciao: Ciao:
Ciao Daniele
Anch'io ho pensato ad una cosa del genere mai sembra strano che a Milano (e poi a Verona) abbiano fatto finta di niente. In fondo 5 cent all'epoca non erano cosa da tralasciare come si fa oggigiorno!
Mi chiedevo invece se i 75 cent non fossero legati invece alla vecchia tariffa interna quando Milano era in L-V e che il corrispondente ha continuato ad utilizzare per consuetudine.
Però Milano-Verona fino al 1859 erano 30/100,10 soldi o multipli di questi ;-)

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Tariffa 75 centesimi?

Messaggio da aurelio »

francesco luraschi ha scritto: 9 luglio 2023, 9:51

Però Milano-Verona fino al 1859 erano 30/100,10 soldi o multipli di questi ;-)

Ciao: Francesco
Le tariffe L-V, in effetti, sono quelle che non conosco :-))
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: Tariffa 75 centesimi?

Messaggio da francesco luraschi »

aurelio ha scritto: 9 luglio 2023, 10:12
francesco luraschi ha scritto: 9 luglio 2023, 9:51

Però Milano-Verona fino al 1859 erano 30/100,10 soldi o multipli di questi ;-)

Ciao: Francesco
Le tariffe L-V, in effetti, sono quelle che non conosco :-))
In genere le tariffe di LV sono facili, almeno quelle della postalettere. Diverso è il discorso per quelle del ramo diligenze e della posta cavalli.

Tuttavia già in passato avevamo discusso di una tariffa LV-Sardegna inspiegabile arrivando a nulla, solo ipotesi eppure anche qui c'era il PD. Svista? Invio amichevole? Francobollo mancante andato perso? Mah!

Addirittura in questo caso l'affrancatura sarebbe dovuta andare persa e quindi la lettera spedita in porto assegnato.

viewtopic.php?t=61760&hilit=tariffa+pavia+genova+70

Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Tariffa 75 centesimi?

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
Francesco, grazie per le tue spiegazioni. Si impara sempre tanto.. :abb:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM