Postini che non suonano (pacchetti di Amazon)

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
stef95
Messaggi: 72
Iscritto il: 17 marzo 2023, 15:23

Postini che non suonano (pacchetti di Amazon)

Messaggio da stef95 »

Allora, non so se questa è la sezione giusta, ma credo sia la più vicina all'argomento.
Ho due domande riguardo al recapito da parte di posteitaliane.
Quando un postino è obbligato a suonare almeno una volta? Sono confuso, si parla di raccomandate, ma mi è capitato di ricevere un avviso di giacenza (oltretutto "infilzato" nel portone) per un pacco di Amazon, quando in realtà non mi pare nessuno abbia citofonato.
E' tecnicamente possibile per un postino fare questo senza incorrere in nessuna sanzione?
O il citofonare una volta vale solo per le raccomandate?

Un altro esempio: (non ricordo tuttavia se si trattasse di un corriere non affiliato con posteitaliane, ma il concetto è lo stesso), una volta mi è stato infilzato un pacchetto (acquisto online) "dentro" la mia buca della posta condominiale, senza che il postino/corriere abbia citofonato. (ovviamente il pacchetto era piccolo).

E' possibile per un postino fare questo? O deve sempre suonare almeno una volta? Considerando che le buche della posta nel mio condominio sono si protette (il portone principale è coperto, come nei classici condomini), ma non "isolate", se dovesse piovere di brutto e il pacchetto contiene qualcosa di fragile/cartaceo non credo sia "ottimale" per l'oggetto in sé. (ad es. piove e tira vento in direzione dell'ingresso, considerate l'imballo in cartone, e un eventuale prodotto cartaceo, come un libro o altro)

Oltretutto, visto che posteitaliane consegna anche pacchi di amazon ormai, mi sono abituato a controllare sempre se dice "consegnato", perchè non so effettivamente se il postino suonerà (nel caso in cui l'acquisto viene recapitato dalle poste.)


Grazie
Ultima modifica di stef95 il 14 luglio 2023, 14:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Postini che non suonano (pacchetti di Amazon)

Messaggio da giampi »

Ciao Poste italiane per i pacchi non utilizza piu' i propri postini ma corrieri SDA con cui ha una convenzione. Questo servizio e' il peggiore sulla piazza. Per quanto riguarda Amazon, questa per i prodotti che vende direttamente e' efficientissima. Per i prodotti venduti da altri ma su piattaforma Amazon, questi altri venditori possono utilizzare vari corrieri (spesso SDA) per cui il risultato e' variabile non rispettando sempre gli orari per la consegna.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
stef95
Messaggi: 72
Iscritto il: 17 marzo 2023, 15:23

Re: Postini che non suonano (pacchetti di Amazon)

Messaggio da stef95 »

giampi ha scritto: 14 luglio 2023, 14:14 Ciao Poste italiane per i pacchi non utilizza piu' i propri postini ma corrieri SDA con cui ha una convenzione. Questo servizio e' il peggiore sulla piazza. Per quanto riguarda Amazon, questa per i prodotti che vende direttamente e' efficientissima. Per i prodotti venduti da altri ma su piattaforma Amazon, questi altri venditori possono utilizzare vari corrieri (spesso SDA) per cui il risultato e' variabile non rispettando sempre gli orari per la consegna.
Grazie, però a volte vedo il furgone delle posteitaliane (non SDA) fare consegne di pacchi. Almeno da me...
stef95
Messaggi: 72
Iscritto il: 17 marzo 2023, 15:23

Re: Postini che non suonano (pacchetti di Amazon)

Messaggio da stef95 »

Ecco, tanto per restare in tema: proprio adesso mi è arrivato un pacco (prodotto Amazon) consegnato dalle posteitaliane, senza nemmeno citofonare.
L'unico modo per sapere se ti è arrivato è controllare il tracking su Amazon.
(si trattava di un pacco piccolo, spero che non facciano lo stesso con quelli grandi, probabilmente se c'è il portone aperto lo lasciano al piano terra)
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Postini che non suonano (pacchetti di Amazon)

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Già da alcuni anni col sistema JOINT DELIVERY ANCHE i normali postini devono consegnare i pacchi(almeno fino ad un certo peso!)Oggi ho incontrato il postino della mia zona ed aveva una dozzina di pacchi AMAZON 11/12 luglio offerta Prime.Praticamente non riesce più a portare la corrispondenza essendo sommerso dai pacchi da consegnare!Questa è la realtà odierna. :-))
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 145
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Postini che non suonano (pacchetti di Amazon)

Messaggio da Carlo1963 »

stef95 ha scritto: 14 luglio 2023, 14:50 consegnato dalle posteitaliane

Non prendermi per pignolo, ma posteitaliane tutto attaccato non si può vedere. Si scrive Poste Italiane.

Ciao:
stef95
Messaggi: 72
Iscritto il: 17 marzo 2023, 15:23

Re: Postini che non suonano (pacchetti di Amazon)

Messaggio da stef95 »

Carlo1963 ha scritto: 14 luglio 2023, 19:08
stef95 ha scritto: 14 luglio 2023, 14:50 consegnato dalle posteitaliane

Non prendermi per pignolo, ma posteitaliane tutto attaccato non si può vedere. Si scrive Poste Italiane.

Ciao:
Eh lo so scusa, non pensavo in quel momento :D Stavo parlando dello stesso argomento su Reddit Italia e ho inconsciamente preso questo "vizio"
Ho sempre cercato di scrivere più formalmente qui su Filatelia e Francobolli...ma sai com'è.
Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Postini che non suonano (pacchetti di Amazon)

Messaggio da debene »

Questo andazzo di consegne fatto alla carlona non riguarda solo Poste Italiane (tra l'altro non vorrei sbagliare ma
SDA è a tutti gli effetti Poste Italiane) ma è un comportamento generalizzato, forse meno accentuato per i corrieri privati.
Il servizio svolto direttamente da Amazon è efficiente ed è spiegabile solo col fatto che chi lo fa
è legato ad Amazon da un preciso contratto " a capestro " che non gli consente di sbagliare altrimenti
gli viene recesso. Ovviamente i postini non li possono licenziare e quindi fanno quello che vogliono:
non suonano, suonano ma non ti dicono se è un pacco, raccomandata o altro, trovano il portone aperto e infilano
in buca l'avviso di raccomandata come se tu non ci fossi.
Nello specifico degli acquisti online e quindi relativi pacchi che arrivano, purtroppo il periodo COVID ha abituato quasi tutti ad utilizzare Amazon o similari e il traffico è esploso senza che parallelamente si sia potenziato il sistema organizzativo delle consegne.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM