Francobolli per turisti (Vignette Globe Postal Service)

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Francobolli per turisti (Vignette Globe Postal Service)

Messaggio da fernando »

Ciao.

Ieri ho trovato la seconda serie della Toscana, zona Siena, emissione 2023.

Ciao: Fernando.
Toscana 2 b.jpg
Toscana 2 2b.jpg
Toscana 2 zona 3b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabrizio S.
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 8:56

Re: Francobolli per turisti (Vignette Globe Postal Service)

Messaggio da Fabrizio S. »

Ciao,
non capisco una cosa: se il turista paga per un servizio completo, cartolina, etichetta e poi la mette nell’apposita cassetta postale dell’azienda, qualcuno mi sa dire perchè dopo l’etichetta ti arriva coperta, oppure viene tolta e al suo posto viene messo un francobollo di Poste Italiane? Se gli operatori licenziatari privati hanno prodotto legittime vignette pre-pagate per turisti, perchè vengono manomesse e nessuno protesta?
Ciao: Ciao: Ciao:
Fabrizio
Fabrizio S.
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 8:56

Re: Francobolli per turisti (Vignette Globe Postal Service)

Messaggio da Fabrizio S. »

A mio parere ricevere una cartolina con l'etichetta ricoperta da un adesivo bianco o con annullo che non la copre per niente è l'eqivalente di ricevere una lettera non annullata o annullata a penna, non serve a niente.
Oggi sono ritornato nel vecchio sito del povero Fabio FORUM FILATELIA (fabiovstamps.com) dove ho trovato una cartolina con etichetta GPS e affrancatura meccanica rossa da € 0,70 che sostituisce il francobollo.
Così dovrebbe essere la posta viaggiata perchè l'etichetta adempie alla missione di un francobollo, viceversa ha poca valenza postale.
Fernando dice che non c' è da protestare perchè le nostre poste fanno ciò che vogliono.
A questo punto non mi resta che mandare dal profondo del cuore ai dirigenti delle poste il mio :out
e mi aspetto qualche commento nel Forum altrimenti hanno ragione loro.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Francobolli per turisti (Vignette Globe Postal Service)

Messaggio da debene »

Fernando ha molta più esperienza di me sul tema,avendo attivato più volte il servizio postale in questione, cosa che io ho fatto all'inizio ma poi ho lasciato perdere proprio per i problemi che tu evidenzi.

Detto questo comunque il problema che tu evidenzi riguarda purtroppo solo il nostro lato collezionistico perchè un pezzo,
anche se attuale, per essere inserito con "dignità" in una Storia Postale deve presentare tutte le caratteristiche a posto.

Questo servizio nasce, molto prima che da noi, in altre nazioni, per facilitare l'invio di cartoline da parte dei turisti, dove ciò che conta è il messaggio scritto e l'immagine della cartolina per far sapere a casa dove si è stati. E questo obiettivo, che ripeto è l'unico, viene raggiunto.

Poi ci siamo noi che trasformiamo tutto in collezionismo e non possiamo pretendere, o meglio forse lo dovremmo visto che comunque paghiamo il servizio, che tutto si svolga con regolarità. Ma questo attiene solo in minima parte al servizio di cui stiamo discutendo, visto che la maggior parte delle corbellerie avvengono in ambito di un servizio postale dello Stato Italiano ( lettere non annullate, annullate a penna, accettazione di francobolli farlocchi e chi più ne ha ne metta).

Ritornando in argomento devo dire che appunto agli inizi, parliamo di tanti anni fa, si riuscivano ancora ad avere dei pezzi decenti da mettere in collezione e comunque anche i successivi tentativi fatti ma con risultati poco soddisfacenti, comunque ci mettono in condizione di testimoniare un fenomeno che forse un domani sarà Storia Postale.

C'è un tassello in più che ci terrei ad evidenziare ed è quello che da quando questi francobolli sono, in piccole quantità anche tollerati nelle collezioni a concorso, hanno assunto un maggior dignità agli occhi dei collezionisti.

Per poter protestare contro questo brutto servizio sarebbe necessario conoscere nel dettaglio gli accordi tra il vettore privato e Poste; ma questo nonostante sforzi e ricerche nel tempo non è mai stato dare sapere.

Alla fine resta la felicità di collezionare ciò che piace senza che nessuno se ne dispiaccia.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Francobolli per turisti (Vignette Globe Postal Service)

Messaggio da Luciano61 »

debene ha scritto: 8 agosto 2023, 17:06 C'è un tassello in più che ci terrei ad evidenziare ed è quello che da quando questi francobolli sono, in piccole quantità anche tollerati nelle collezioni a concorso, hanno assunto un maggior dignità agli occhi dei collezionisti.
La mia curiosità è: sono "francobolli" - o se qualcuno preferisce chiamarli etichette od in altro modo - consentiti dalle norme?

Arrivo alla mia domanda: sono poi tanto differenti dai CORALIT?

Perché temo che soprattutto le differenze tra questi di "servizi postali privati" (italiani alcuni, ed in quantità industriale al mondo) ed i CORALIT siano - solo per tanti (troppi) collezionisti italiani - solo le seguenti:
  • i CORALIT sono sul vostro "catalogo del cuore"
  • i CORALIT sono presenti, con relative caselline & taschine, sui fogli d'album preferiti
Quindi, che qualsiasi altri di poste private siano su altri cataloghi o su altri fogli d'album...penso che interessi a pochi se non a nessuno: non essendo presenti in pubblicazioni specifiche, o non sono accettati per niente, o sono a malapena tollerati.

Ho chiesto in una località di vacanze: mi hanno detto che andavano letteralmente a ruba tra chi doveva spedire cartoline, ma erano letteralmente schifati da coloro che si dichiaravano collezionisti.

Ma la mia curiosità resta: c'è veramente differenza tra i CORALIT e questi?
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Francobolli per turisti (Vignette Globe Postal Service)

Messaggio da debene »

Scusa Luciano ma il paragone con CORALIT non regge: sono storie, situazioni, tempi, regolamentazioni, completamente diverse.

Queste emissioni per turisti restano e lo saranno sempre degli erinnofili, semplici etichette che, grazie ad un accordo, di cui conosciamopoco i termini e le modalità, vengono smistati da operatori diversi, verso la loro destinazione.
Dico diversi perchè non è solo Poste Italiane che fa da tramite ma anche ad esempio la SAIL Post.
In questo caso per esempio ti arrivano completamente intonsi con un timbro SAIL Post nella parte sottostante della cartolina, che quindi non va ad interessare l'etichetta.

Dei collezionisti "che li schifano" personalmente avrei poca considerazione perchè comunque anche se "obtorto collo" il loro servizio postale lo svolgono: male, variegato, di poca valenza ma lo svolgono.

Non ci è dato sapere tra 50 anni come verranno considerati insieme con le lettere da loro affrancate.
Produrre e conservare una casistica oltre che divertire può essere utile.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Fabrizio S.
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 8:56

Re: Francobolli per turisti (Vignette Globe Postal Service)

Messaggio da Fabrizio S. »

Sergio, ti faccio una domanda: esiste come per gli erinnofili, un catalogo di queste etichette?
non mi interessa il loro valore veniale, mi interessa sapere, visto che le emissioni sono aumentate, quante sono e quali sono le etichette per regione, per città, e quanti sono, o sono stati, gli operatori licenziatari privati che in Italia hanno prodotto vignette pre-pagate per turisti.
grazie 1000
Fabrizio :abb:
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Francobolli per turisti (Vignette Globe Postal Service)

Messaggio da debene »

Purtroppo non ci sono cataloghi, proprio per il fatto che il collezionismo è molto limitato.
Credo che il miglior servizio sia quello di questo thread sul forum dove con diligenza
Fernando ha sempre postato le immagini man mano che recuperava i pezzi.

Oltre alla GPS, ora diventata GPN, io conosco quelli della FriendPost.
Altro non ti so dire. All'inizio avevo iniziato a montarli su album,
come puoi vedere da qui sul mio sito, http://www.esculapiofilatelico.it/franc ... ti-italia/
ma poi mi sono fermato.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Fabrizio S.
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 8:56

Re: Francobolli per turisti (Vignette Globe Postal Service)

Messaggio da Fabrizio S. »

Complimenti Sergio per il tuo album, sono molto belle le cartoline con etichetta GPS e inoltrata a destinazione a GIRONICO (CO), con affrancatura meccanica rossa da € 0,70 che sostituisce il francobollo.
Mi piacerebbe averne almeno una cartolina da mettere in collezione come uso postale in Italia, purtroppo da quello che ho capito, una su 1000 arriva in questo modo a destinazione, nessuna certezza, a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca, diceva Andreotti.
Nell'album le etichette sono state messe in ordine cronologico? Mi sai dire in che anno e chi prodotto la prima etichetta per turisti?
In allegato un esempio di cartoline per turisti provenienti dalla Spagna, l'obbiettivo è ragginto ma non si possono presentare in una collezione, la tua invece, come dicono a Napoli, è un babà alla crema.
Ciao: Ciao: Ciao:
Fabrizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Francobolli per turisti (Vignette Globe Postal Service)

Messaggio da Luciano61 »

debene ha scritto: 8 agosto 2023, 20:05 ...il paragone con CORALIT non regge: sono storie, situazioni, tempi, regolamentazioni, completamente diverse.
Situazioni e tempi e regolamentazioni?
Certamente.
Che hanno generato la concessione di un servizio privato che svolgesse - almeno in parte, o meglio, congiuntamente - il servizio postale.
La tariffa che l'utente pagava alla Coralit comprendeva l'affrancatura fino all'ufficio postale più prossimo alla destinazione.
La Coralit aggiungeva la propria etichetta oltre ai francobolli necessari al servizio postale e quindi consegnava all'ufficio postale locale dal quale poi era consegnato a destino dal servizio postale.

Ciò a fronte di una specifica concessione.
debene ha scritto: 8 agosto 2023, 20:05 Queste emissioni per turisti restano e lo saranno sempre () semplici etichette che, grazie ad un accordo, di cui conosciamopoco i termini e le modalità, vengono smistati da operatori diversi, verso la loro destinazione.
Dico diversi perchè non è solo Poste Italiane che fa da tramite ma anche ad esempio la SAIL Post.
In questo caso per esempio ti arrivano completamente intonsi con un timbro SAIL Post nella parte sottostante della cartolina, che quindi non va ad interessare l'etichetta.
Tempi e situazioni diverse, certo: ma la concessione per svolgere il servizio l'hanno ottenuta anche la GPS e molti altri.

Sarà riduttivo...ma se un'azienda è legittimata a svolgere questo servizio, non basta?
debene ha scritto: 8 agosto 2023, 20:05 Queste emissioni per turisti restano e lo saranno sempre degli erinnofili...
Secondo me...no.
Non mi sento di considerarli erinnofili.
Hanno valore facciale e svolgono un servizio: non sono paragonabili ai "chiudilettera", belli o brutti che siano i chiudilettera, che non hanno per definizione valore di "affrancatura".
Erinnofili o, come tendono alcuni a definirli, francobolli di fantasia, sono ad esempio Sandy Island del caro Fabio (e non solo ;-) ) https://colnect.com/it/stamps/list/coun ... ndy_Island che infatti...non hanno alcun potere o valore di affrancatura: a differenza di GPS e di tanti altri operatori.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Francobolli per turisti (Vignette Globe Postal Service)

Messaggio da Luciano61 »

Fabrizio S. ha scritto: 9 agosto 2023, 8:13 ...esiste () un catalogo di queste etichette?
non mi interessa il loro valore veniale, mi interessa sapere, visto che le emissioni sono aumentate, quante sono e quali sono le etichette per regione, per città, e quanti sono, o sono stati, gli operatori licenziatari privati che in Italia hanno prodotto vignette pre-pagate per turisti.
Un catalogo nel senso cartaceo, come di norma si intende, che io sappia no.
Ma esistono delle risorse che qualcosa presentano...
Il problema è per l'Italia: qui da noi li collezionano in pochi, e di quei pochi, ancor meno partecipano a progetti di condivisione.

Anche se in modo un po laborioso per trovarli, ne puoi puoi vedere qualcuno qui: Nuova Zelanda Poste private, Germania, Poste Private "moderne", Argentina Poste Private, Regno Unito Poste Private
Ultima modifica di Luciano61 il 9 agosto 2023, 15:48, modificato 1 volta in totale.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Francobolli per turisti (Vignette Globe Postal Service)

Messaggio da Luciano61 »

debene ha scritto: 9 agosto 2023, 8:32 Credo che il miglior servizio sia quello di questo thread sul forum dove con diligenza Fernando ha sempre postato le immagini man mano che recuperava i pezzi.
Infatti, ha fatto un bel lavoro :evvai:
Fabrizio S. ha scritto: 9 agosto 2023, 11:55 Nell'album le etichette sono state messe in ordine cronologico? Mi sai dire in che anno e chi prodotto la prima etichetta per turisti?
Se qualcuno vuole chiarirmi date di emissione, fornire le immagini singole e se possibile qualche altro dato, io posso iniziare ad inserirle nel database di Colnect.

A tempo perso e senza garantire continuità :-))
Ma almeno si potrebbe disporre di un criterio cronologico disponibile - liberamente - da tutti gli interessati.
E poi chissà che non si aggiunga qualcuno ad arricchire il database :fii:

...a proposito, al database di Sandy Island ho contribuito anche io, e quello di Capricornia l'ho creato ex novo.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Francobolli per turisti (Vignette Globe Postal Service)

Messaggio da debene »

A volte sono un po' "talebano" nelle mie affermazioni ma il mio giudizio è dettato dal fatto che il servizio mi aveva
molto appassionato all'inizio, poi nel tempo non si è capito più niente e una testimonianza postale non più praticabile
mi ha portato in parte a declassificare anche i francobolli e considerarli etichette, perché è indubbio che hanno un valore facciale e svolgono, male, un servizio postale. Ma per me, che trovo riduttivo di una emissione collezionare solo il singolo francobollo, ma ritengo che debba essere sempre accompagnato dalla testimonianza reale del suo utilizzo (cartolina o lettera affrancata e annullata correttamente) questo disservizio ha avuto un riflesso negativo anche sui francobolli.
Che poi è la stessa ragione che mi ha fatto interrompere il collezionismo di Repubblica (ma per l'abbandono basta e avanza la bruttezza delle emissioni) quando fare storia postale senza gli annulli non aveva più senso.

Per quanto riguarda le date di emissione non so se Fernando ha informazioni puntuali; io in collezione sono riuscito giusto a mettere gli anni.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Francobolli per turisti (Vignette Globe Postal Service)

Messaggio da Luciano61 »

Per me, il fatto è ancora più semplice.

Poiché Italia o Nuova Zelanda (come nazione di emissione) o qualsiasi altra, non fanno un benché minimo baffo, sono disponibilissimo a collezionare.
Ma mi piace che la collezione abbia una struttura e dei riferimenti.

Che se non ci sono, cerco di creare.
Contattando chi li ha emessi, con la ricerca di qualche ulteriore risorsa e così via.

Alla "carlona" non piace nemmeno a me.
Ma creare un database non è difficile: l'ho fatto da solo per alcune emissioni ed alcuni tipi di prodotti postali, quali FDC, Interi, Aerogrammi ecc.

Ma se qualcuno partecipa & condivide...è un po più facile.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Francobolli per turisti (Vignette Globe Postal Service)

Messaggio da fernando »

Ciao.

Fabrizio, ti avevo spiegato grosso modo come funziona il servizio nelle mail che ci siamo scambiati.
Comunque c' è una cosa importante che avevo tralasciato e da questa si capirà un pò meglio la situazione.
Qualche anno fa, vado a memoria fino al 2018 circa sui bolli GPS c'era la scritta Stamp (francobollo); le poste hanno vinto una causa contro la GPS e da allora hanno dovuto rimuovere la scritta stamp e sono diventati sticker, hanno perso perchè (vado a memoria di conseguenza qualcosa posso sbgliare) la parola francobollo lo possono usare secondo l'UPU soltanto le poste ufficiali e affiliate all'UPU.
Di conseguenza la GPS e altre son dovute passare obbligatoriamente alle affrancatrici delle poste mettendo sopra quell'etichetta che appare oggi, e chi comanda sono le Poste Italiane, per questo le private si devono adattare a loro se voglio un aiuto nel servizio.
Tieni presente che nei depositi delle poste ci sono milioni di cartoline della GPS lì ferme da anni perchè le poste vorrebbero un contributo ogni cartolina e chi ha sbagliato ad imbucare nelle cassette nazionali, praticamente non sono state consegnate.

Mentre a San Marino le puoi imburae nelle cassete postali delle Poste SanMarinesi, in Francia pure, ma in Italia va così.
Infatti la GPS/GPN per gli invii all' estero si avvale di san Marino che da lì partono regolarmente timbrate come le loro poste e così anche in Francia.
Io ti posso dire che quelle cartoline se imbucate corretamente nella loro cassetta, io personalmente ho avuto un riscontro di consegna del 95% e non mi pare poco; da tenere presente anche le sparizioni perchè a qualcuno piace il bollo o la cartolina.

Persolamente le collezione e le/i dal 2013/14 da quando hanno iniziato, sono consapevole che come valore non ne hanno, personalmente mi piacciono,mi son fatto un catalogo che penso contenga oltre 80% delle loro emissioni.

Penso che per te sia più chiaro come mai vengono coperti o altro.

Ciao: Fernando.
Fabrizio S.
Messaggi: 38
Iscritto il: 25 febbraio 2018, 8:56

Re: Francobolli per turisti (Vignette Globe Postal Service)

Messaggio da Fabrizio S. »

Ciao Fernando,
ho capito che le etichette per turisti della GPS hanno incorporato le spese postali di Poste Italiane, per cui non è richiesto un francobollo separato, e hanno valenza postale solo se le cartoline sono imbucate nell’apposita cassetta postale della GPS. Ho capito che il turista paga di più per ricevere un servizio completo, in quanto trova nello stesso luogo cartolina, etichetta della GPS (con paesaggi o monumenti più famosi d’Italia) e apposita cassetta della GPS. Ho capito che l’operatore postale privato deve avvisare il turista di non imbucare la cartolina nella cassetta delle Poste Italiane altrimenti non arriverà mai a destinazione e deve avvisare il turista che la bellissima etichetta con i paesaggi o i monumenti più famosi d’Italia può arrivare ricoperta da adesivo bianco, o senza etichetta e al suo posto un francobollo di Poste Italiane, questo è servizio completo. :mmm:

Ogni anno 20.000 turisti visitano l’isola Lundy e spediscono migliaia di cartoline turistiche in tutto il mondo, prima venivano affrancate con l’etichetta di Lundy e un francobollo britannico; dal 1974 il francobollo di Lundy ha incorporato le spese postali della Gran Bretagna, per cui non è più richiesto un francobollo britannico separato e l’etichetta non viene ricoperta, viceversa avrebbe poca valenza sia postale che turistica.

A questo punto mi auguro che almeno a San Marino e in Francia, dove si può imbucare nelle cassette postali statali, l’etichetta della GPS non venga ricoperta da adesivo bianco. "Voglio trovare un senso a questa storia, anche se questa storia un senso non ce l’ha" (Vasco Rossi)
Ciao: Ciao: Ciao: Fabrizio
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Francobolli per turisti (Vignette Globe Postal Service)

Messaggio da fernando »

Ciao.

Oggi mi hanno portato la serie di Napoli 2023.

Ciao: Fernando.
Napoli 1b.jpg
Napoli 2b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Francobolli per turisti (Vignette Globe Postal Service)

Messaggio da fernando »

Ciao.

Ed oggi è arrivata la serie 2023 di Venezia.

Ciao: Fernando.
Venezia 2a.jpg
Venezia 2b.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM