Frammento con affrancatura ''pesante''....

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di là del faro - Sicilia
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6898
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Frammento con affrancatura ''pesante''....

Messaggio da somalafis »

Nella prossima asta Köhler ho visto questo frammento con affrancatura ''pesante''
sicilia.jpg
Qualcuno si vuole cimentare in ipotesi su cosa ha giustificato questa affrancatura?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Frammento con affrancatura ''pesante''....

Messaggio da spcstamps »

Ciao,

66 grana era l'affrancatura che copriva la tariffa di tre fogli (franca fino allo sbarco) per il Regno di Sardegna con intermediazione dei Piroscafi Postali Francesi e con tassazione in decimi di lira, oppure la tariffa di tre fogli e mezzo per lettere indirizzate a Livorno e con tassazione in crazie.

Può essere comunque anche un porto multiplo (a destino) di sei da Messina per Napoli (11 grana per scaglione di peso) con intermediazione dei Piroscafi Postali Francesi, ma non credo ne siano note con tale destinazione.

Ci sono poi altre combinazioni tariffarie del tutto improbabili, ma ipoteticamente possibili.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Gianco
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 12:30

Re: Frammento con affrancatura ''pesante''....

Messaggio da Gianco »

E' la tariffa di tre fogli, dalla Sicilia (Messina) a Genova; le 66 Grana, come le 77 o le 88, appartengono molto spesso all'archivio Gattorno. Di 66 Grana ce ne sono 16 o 17 (su lettera, su frammento valgono assai meno).
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Frammento con affrancatura ''pesante''....

Messaggio da spcstamps »

Gianco ha scritto: 18 agosto 2023, 19:07 E' la tariffa di tre fogli, dalla Sicilia (Messina) a Genova; le 66 Grana, come le 77 o le 88, appartengono molto spesso all'archivio Gattorno. Di 66 Grana ce ne sono 16 o 17 (su lettera, su frammento valgono assai meno).
Il monumentale studio di Nino Aquila censisce 16 lettere affrancate per 66 grana, e 4 frammenti. Il frammento qui rappresentato non è tra quelli da lui censiti.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6898
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Frammento con affrancatura ''pesante''....

Messaggio da somalafis »

grazie a tutti per le risposte
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Regno di Sicilia”

SOSTIENI IL FORUM