Siracusana

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Pizzin
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 agosto 2023, 13:36

Siracusana

Messaggio da Pizzin »

Ciao a tutti,
Mi sono appena iscritto. Mio nonno era un appassionato di filatelia e mi piaceva tanto portargli francobolli dai posti in cui andavo. Purtroppo non c'è più, ma continuo la tradizione di "portargli" francobolli.
Di recente ho guardato la sua collezione e mi chiedevo se mi poteste dare dei suggerimenti su cosa guardare per capire se c'è qualcosa di valore. Nello specifico la siracusana da 25 lire è del 1968 e sembra non avere filigrana, niente stelle né ali.

Grazie mille.
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: Siracusana

Messaggio da italo61 »

Benvenuto nel mondo della filatelia !

Penso che la filigrana ci sia ma non si vede facilmente. La filigrana difficile da vedere è una caratteristica della carta con filigrana stelle di 4° tipo prodotta alla fine degli anni sessanta. All'inizio degli anni settanta il tipo di carta è cambiata, anche perché è cambiata la cartiera che la produceva, e la filigrana diventa più visibile.

Per fare risaltare la filigrana poco visibile ci sono diversi metodi, il più comune è utilizzare alcune gocce di "benzina rettificata". Io la acquisto, ogni 10 anni circa, in bottiglie grandi in un magazzino che vende materiali ed attrezzature ad ospedali ed istituti di ricerca. Si può trovare anche in un negozio di filatelia, se ne esistono ancora.

Evito la vaschetta nera di plastica perché la plastica si potrebbe sciogliere a contatto con la benzina, preferisco appoggiare il francobollo da esaminare su un semplice vetro.
filigranoscopio.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 236
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Siracusana

Messaggio da rodedo »

Benvenuto,
Spero tu possa divertirti ed appassionarti alla filatelia riguardando e studiando i francobolli che tuo nonno aveva raccolto, riordinandoli, ri-sistemandoli e provando a riempire i buchi. Un bel modo per ricordarlo; come passare ancora del tempo con lui.
In generale, i francobolli della Repubblica Italiana, soprattutto quelli dagli anni 60 in avanti, hanno un valore di mercato praticamente nullo, ma sono spesso molto belli e ricchi di storia e di fascino.
-
Rosario
Pizzin
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 agosto 2023, 13:36

Re: Siracusana

Messaggio da Pizzin »

Ne aveva molti altri, tra cui vaticano, san marino, qualcosa del 20ennio di cui qualcuno con valore modificato (non mi ricordo come si chiamo in gergo :ridere: ) e delle colonie, repubblica sociale italiana, e altri francobolli esteri tra cui GB, Germania, cekoslovakia, francia, oceania, africa ect ect. Il più vecchio, a memoria, penso sia quello tedesco da 1 milione di Marchi del post prima guerra mondiale, che non varrà niente, ma è bello guardarsi la storia attraverso i francobolli.
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 236
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Siracusana

Messaggio da rodedo »

Pizzin ha scritto: 28 agosto 2023, 19:50 ma è bello guardarsi la storia attraverso i francobolli.
L'idea è proprio quella!
Buon divertimento e di nuovo benvenuto!
-
Rosario
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 674
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Siracusana

Messaggio da Ypsilon »

Pizzin ha scritto: 28 agosto 2023, 19:50 Ne aveva molti altri, tra cui vaticano, san marino, qualcosa del 20ennio di cui qualcuno con valore modificato (non mi ricordo come si chiamo in gergo :ridere: ) e delle colonie, repubblica sociale italiana, e altri francobolli esteri tra cui GB, Germania, cekoslovakia, francia, oceania, africa ect ect. Il più vecchio, a memoria, penso sia quello tedesco da 1 milione di Marchi del post prima guerra mondiale, che non varrà niente, ma è bello guardarsi la storia attraverso i francobolli.
Sicuramente hai una buona base di partenza, e se trovi quel che ti piace di più e che ti fa emozionare, hai trovato la strada dove proseguire (se vorrai farlo), continuando la passione del nonno.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM