10 Grana II tipo Effigie ?B?

Quante volte una busta o un francobollo nascondono qualche particolarità che a prima vista sfugge??? Qui troverete interessanti proposte per imparare a scoprire quello che a prima vista non si vede..... si impara divertendosi.....
Rispondi
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

10 Grana II tipo Effigie ?B?

Messaggio da Dedde »

Guardando le riproduzioni dei tre tipi di effigie dei falsi delle Province Napoletane ed osservando come " attacca " la barba, sembrerebbe formare un tratto continuo senza quella linea breve e verticale tra barba e mento della Effigie C che più si avvicina all'originale. In questo caso sembra che la diagonale della barba imanga tale fine il mento /collo.
Fiducioso in un vostro aiuto lo condivido con tutti voi.

Demetrio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 10 Grana II tipo Effigie ?B?

Messaggio da Dedde »

Solo ora mi accorgo che anche sul computer si visualizza male l'ultima scansione caricata. Nel correggere il tutto colgo l'occasione per integrare con il verso dello stesso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 10 Grana II tipo Effigie ?B?

Messaggio da Dedde »

Carico questi elaborati che feci un po di tempo fa, malauguratamente per motivi vari mi sono scordato di caricarli. Spero possano essere di aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 10 Grana II tipo Effigie ?B?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Una delle caratteristiche che diversifica i 10 grana falsi è l'angolo in alto a sinistra.
Ci sono due tipi di falsi del 10 grana, il primo tipo ha l'angolo in alto a sinistra più piccolo.
Il secondo tipo ha l'angolo in alto a sinistra più grande.
Il primo tipo può avere l'effige di forme diverse.
Il secondo tipo ha solo l'effige di tipo "C".
Il tuo esemplare appartiene al secondo tipo e quindi riporta solo l'effige del tipo"C".
Per chiarimento ti mostro il mio esemplare del falso da 10 grana.
Ha il riquadro in alto a sinistra più piccolo e riporta l'effige di tipo "C".
prov napoletane falsof7.jpg
prov napoletane falsof7 part.jpg
prov napoletane falsof7retro.jpg
prov napoletane falsof7cert.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 10 Grana II tipo Effigie ?B?

Messaggio da Dedde »

Gentile Giuseppe! Come sempre grazie dei tuoi commenti e messaggi che sono sempre di aiuto.
Mi sono lasciato prendere dalla altezza dell'orecchio rispetto l'occhio . Guardando i disegni riportati nel Sassone mi sembrava che l'orecchio fosse troppo alto per una effigie C . Nell'esemplare mostrato quasi sembranosullo stesso asse come la A.
A vedere le stilizzazioni sembra che l'orecchio sia più in basso nella effigie B rispetto la C ( l'occhio attaccato al perimetro della impressione a secco sembra proprio come la C, effettivamente.

Un caro saluto

Demetrio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 10 Grana II tipo Effigie ?B?

Messaggio da Dedde »

Osservando il profilo della effigie del primo esemplare qui riprodotto, che ha un disegno più allungato e molto meno curvo nella zona della nuca rispetto i disegni riportati dal Sassone, mi è venuto in mente il profilo dell'esemplare di questo post e cosi li ho sovrapposti.
Il profilo sembra sovrapporsi perfettamente cosi il collo.

Demetrio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Spirito di osservazione”

SOSTIENI IL FORUM