Validità francobolli Svizzeri

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Svizzera e Stati cantonali e del Liechtenstein
Rispondi
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Validità francobolli Svizzeri

Messaggio da rodedo »

I francobolli della Repubblica Italiana hanno validità illimitata; secondo wikipedia dal 1º gennaio 1967, affermazione che mi sembra imprecisa, ma non è questo il punto.

Da quel che leggo in questo articolo vale lo stesso per i francobolli svizzeri dal dal 1º gennaio 1960 e per i pro-patria e pro-juventute dal 1964.

Tuttavia lo stesso articolo parla di ufficio di cambio, il che mi confonde.

È possibile utilizzare francobolli svizzeri nuovi del 1960 per affrancare una normale lettera? O è necessario "cambiarli" con francobolli più recenti?
Ed in caso sia necessario cambiarli - che mi sembra assurdo - per quanti anni posso ancora utilizzare un francobollo prima di doverlo "cambiare"?
-
Rosario
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Validità francobolli Svizzeri

Messaggio da Vacallo »

Ciao Rosario, i francobolli svizzeri hanno validità illimitata per l'affrancatura a partire delle emissioni del 1960. Eccezioni: Pro Juventute e Pro Patria a partire del 1964,. Le seguenti emissioni Hanno ancora validità: 1938 Figure simboliche (Zumstein 216-218), Figure storiche del 1941 e 1958/59 (Zumstein 243-251 e339-342), Tecnica e paesaggi del 1949 (Zumstein 297-308,), Auto postali del 1953 (Zumstein 314-315), tutti i francobolli con tema CEPT-Europa a partire del 1957. Questi dati li puoi trovare sul catalogo Zumstein. Questi francobolli li puoi utilizzare senza dover procedere ad un scambio. L'ufficio di scambio di Basilea menzionato nel tuo articolo si occupa di scambiare grandi quantità di francobolli (come possono essere presenti presso commercianti). Invii i tuoi francobolli del periodo menzionato a Basilea e ricevi in ritorno dei francobolli correnti. Puoi richiedere il taglio che ti conviene. Costa però: 1'0% di commissione ed un diritto fisso di 25 franchi. Per questo lo scambio conviene a chi ne ha grandi quantitativi. Hai anche la possibilità di fare uno scambio "occasionale" presso un ufficio postale, Il limite per lo scambio è di 50 franchi.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Rispondi

Torna a “Svizzera e Liechtenstein”

SOSTIENI IL FORUM