20080101 CASTELLI .. divertirsi con poco

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
giandri
Contatta:

Re: ... CASTELLI .. divertirsi con poco ...

Messaggio da giandri »

marco10000 ha scritto:Nel mio piccolo, aggiungo questa coppia del 200 £ ...
Per evitare equivoci tra chi ci legge, preciso che la coppia del 200 Lire fa parte dell'edizione del 1994 (stampa in rotocalco).
Il singolo di sinistra invece è del tipo del 1980 (stampa in calcografia + offset).
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ciao e prosecco a tutti :wine: Ciao:

... ringrazio ancora tutti per i loro apporti sempre graditi ed a me utilissimi ..

.. per Marco10000 .. Giandri ti ha già specificato dei 200 .. i 10 sono tirature successive alla prima emissione in quanto paiono (foto poco definite) eseguite su carta rovescia entrambe .. il blocco a sinistra è perforazione a blocco quello a destra a pettine .. se possibile mi sarebbe preziosa una scansione più dettagliata delle quartine d' angolo .. per definire se carta rovescia o no .. grazie e lugana ... :wine: :wine:

Lucio
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
marco10000

Messaggio da marco10000 »

Lucio, la scansione la farò lunedì, a casa "viaggio ancora" a 56k e non è possibile caricare foto pesanti
Ciao: :wine: :wine: :wine:
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
luciano garagnani

Messaggio da luciano garagnani »

cirneco giuseppe ha scritto:
- Lire 70 stampato dal lato filigrana .. in alto a sinistra sul colore viola si notano i solchi della stella

Lucio,
se così fosse sarebbe stampato sulla gomma.

Mi ha anticipato Pino.

Non ha senso parlare di "stampa sul lato filigrana".

Se il francobollo è stampato con una macchina rotativa, la carta è in bobina, gommata prima della stampa. Quindi, come dice Pinio, la stampa dovrebbe essere sulla gomma.

Ma poi, in generale, nessuna carta filigranata ha mai avuto un verso di stampa, nè carta in bobina, nè carta a fogli. Questo è provato dalle diverse posizioni di filigrana..
Lucio

Messaggio da Lucio »

... ricopio e sbalordisco ... :what: :what: :what: :what:

...........................................................................................................

luciano garagnani Oggetto del messaggio: Re: ... CASTELLI .. divertirsi con poco ...Inviato: 23 Mag 2008 22:02

Iscritto: 17 Lug 2007 03:59
Cita:
- Lire 70 stampato dal lato filigrana .. in alto a sinistra sul colore viola si notano i solchi della stella

Lucio,
se così fosse sarebbe stampato sulla gomma.

Mi ha anticipato Pino.

Non ha senso parlare di "stampa sul lato filigrana".

Se il francobollo è stampato con una macchina rotativa, la carta è in bobina, gommata prima della stampa. Quindi, come dice Pinio, la stampa dovrebbe essere sulla gomma.

Ma poi, in generale, nessuna carta filigranata ha mai avuto un verso di stampa, nè carta in bobina, nè carta a fogli. Questo è provato dalle diverse posizioni di filigrana..

....................................................................................................................

... chiedo l' aiuto degli Iscritti per spiegarmi cosa ha voluto dire Luciano Garagnani ed a questo punto anche Giuseppe Cirneco .. io più ci penso e più rimango esterefatto .. leggo <<Non ha senso parlare di "stampa sul lato filigrana".>> e mi vien spontanea riflessione <<Non ha senso parlare di "filatelia e filatelico">> .. lugana a tutti ... :wine: :wine:

Lucio

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Giorgio Di Raimo

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao: Lucio, Luciano e Pino,

premetto che non sono un addetto ai lavori e di repubblica ne sò meno di zero :-)) ...però il discorso è interessante :leggo: e vi chiederei di esplicare ognuno le vostre ragioni con delle immagini dettagliate se possibile :pray: tenendo conto di spiegare a un bambino delle elementari :-) ...facciamo delle medie và :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... Giorgio .. io ho già esposto cosa io intenda per 'lato filigrana' e 'carta rovescia' .. se vuoi puoi legger tutto da qui <03 Apr 2008 15:14 pagina 4> in poi .. son sempre curioso di legger le loro considerazioni (Giuseppe e Luciano) .. a te lugana ... :wine: :wine:

Lucio

Giorgio Di Raimo

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao: Lucio :wine:,

in attesa degli affissi degli altri......eventuali forse......potresti se possibile dopo :wine: mostrare particolarità o varietà di COLORE del 300 lire
nell'attesa chianti ,chianti porpora densastro per te :wine: :wine: :wine: e per tutti

Ciao:
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... Giorgio .. l' unica particolarità del 300 è quella che mostro sempre a pagina 4 .. ho anche un 300 su carta rossa su cartolina però non la trovo più e non son certo che non sia una becera manipolazione .. del 300 ho lievi spostamenti del verde delle aiuole comunque di poco interesse .. grazie del chianti di ottima fattura che mi hai offerto indi ricambio con amarone bello corposo ... :wine: :wine:

Lucio

serena

Messaggio da serena »

Interessante questa discussione!
Per curiosità ho riguardato diversi fb dei Castelli che ho da parte e qualche "differenza"(?)l'ho trovata:(non chiedermi di postare immagini perchè sono una frana! Forse se capita in zona mio fratello...)
-30L Castello L'aquila con clichè giallo leggermente spostato;
-200L Castello Cerro al Volturno con parte superiore scritta quasi inesistente e clichè del verde spostato;
-250L Rocca di Mondavio clichè di stampa spostato (il rosso deborda e la parte superiore del cielo è...mezza vuota)
-300L Castello Normanno clichè dell'azzurro spostato
-350L Castello di Mussomeli clichè del rosso spostato , deborda sul lato sinistro del cerchio contenente l'immagine.
Non si finisce mai di imparare e stupirsi!
marco10000

posto il link ove poter visionare i castelli in quartine bordo foglio (10 £ nuovi) richiesti da Lucio; Aggiungo quartine usate (sempre 10 £) + 550 £.- Ciao: :wine: :wine: :wine: :wine: :wine: :wine: :wine: :wine:
http://fotoalbum.alice.it/marko_01/castelli/
marco10000 - colleziono principalmente Regno e Repubblica, raccolgo interi e storia postale
....da piccolo, mi divertivo così http://web.legabasket.it/player/MAR-MAR ... hini_marco
Lucio

Messaggio da Lucio »

... grazie Marco10000 .. come già sospettato i 10 nuovi sono entrambi su carta rovescia .. splendida la 'stella' in negativo sotto 'sforzesco' del 10 basso a sinistra in quartina destra .. per gli usati ti dico pettine e carta rovescia a sinistra .. pettine e prima tiratura a destra .. i 550 chiari sono tiratura successiva e dovrebbero essere su carta molto lucida e liscia .. sotto dovrebbero esser di prima emissione .. complimenti per gli ottimi ingrandimenti e lugana sempre ... :wine: :wine:

... Serena :rosa: .. son tutte piccole interessanti differenze .. allenati con lo scanner e mostrale .. a te rosolio ... :wine: :wine:

Lucio

marco10000

Ciao: Lucio
Ecco altri castellini: blocco di 21 da 50 £ e quartina da 400£ (entrambe su "carta rovescia o stelle in negativo"?) + 1400£ con "invasione" del viola sulle coperture e sui merli. Ciao: Ciao: Ciao: :wine: :wine: :wine: :wine: :wine: :wine: :wine:

http://fotoalbum.alice.it/marko_01/castelli/
serena

Messaggio da serena »

Lucio ha scritto: Ciao: :wine: ciao e prosecco a tutti :wine: Ciao:

... grazie Marco10000 .. come già sospettato i 10 nuovi sono entrambi su carta rovescia .. splendida la 'stella' in negativo sotto 'sforzesco' del 10 basso a sinistra in quartina destra .. per gli usati ti dico pettine e carta rovescia a sinistra .. pettine e prima tiratura a destra .. i 550 chiari sono tiratura successiva e dovrebbero essere su carta molto lucida e liscia .. sotto dovrebbero esser di prima emissione .. complimenti per gli ottimi ingrandimenti e lugana sempre ... :wine: :wine:

... Serena :rosa: .. son tutte piccole interessanti differenze .. allenati con lo scanner e mostrale .. a te rosolio ... :wine: :wine:

Lucio

Buonoooooo il rosolio!!!!
Appena riesco a mettermi in contatto con i miei fratelli che di computer ne sanno più di me, eseguo sicuramente... Ciao: ciao
Lucio

Messaggio da Lucio »

... Marco10000 29 Mag 2008 07:02 .. carino ed interessante il 1400 .. i 50 carta rovescia come dici tu .. la quartina del 400 direi carta giusta .. le piccole mancanze di pigmento sono abbastanza frequenti nella calcografia e poi non corrispondono ai solchi delle stelle .. bello anche il 550 carta pannosa e stampa pastosa (comune) .. lugana sempre sia ... :wine: :wine:

Lucio

P.Sandro

Messaggio da P.Sandro »

Ciao Lucio,
trovato oggi; presenta la staccionata in azzurro anzichè marrone

scansione0001.jpg

Ciao:
Ultima modifica di P.Sandro il 15 giugno 2008, 12:41, modificato 1 volta in totale.
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ciao e vernaccia a tutti :wine: Ciao:

... ringrazio ancora tutti coloro che con la loro partecipazione hanno contribuito all' accrescimento del mio affisso .. spero che l' interesse all' argomento porti a nuove scoperte .. P.Sandro bello il 400 .. potresti ingrandirlo un poco con più dettaglio grazie .. lugana sempre ... :wine: :wine:

Lucio

P.Sandro

Messaggio da P.Sandro »

Ciao Lucio,
fare scansioni non è il mio forte :OOO: ho sostituito l'immagine sopra.

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... grazie P.Sandro .. ora molto meglio .. bel pezzo davvero .. ringhiere blu dovrei averne ma verdi così smorti non ricordo .. è un color sottobosco che s' avvicina al 400 bobina (fosse errore del Poligrafico sarebbe osso da museo) .. ti assicuro un controllo però a memoria già ti dico che non troverò .. spero errare .. lugana a te ... :wine: :wine:

Lucio

P.Sandro

Messaggio da P.Sandro »

Ciao:...grazie Lucio... :wine: morellino di scansano a te :wine:

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM