Francobollo di servizio sovrastampato frazionato

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
Aldo Vidotto
Messaggi: 176
Iscritto il: 22 luglio 2007, 17:31

Francobollo di servizio sovrastampato frazionato

Messaggio da Aldo Vidotto »

Ciao a tutti,
curiosità o imbroglio ?
stampe tra sindaci frazionato1.jpg
Questa corrispondenza stampe tra sindaci affrancata in tariffa frazionando un soprastampato da due centesimi.
La missiva sembra in perfetto ordine annullo dipartenza, annullo di arrivo congrui anche con le date all'interno.
La carta sotto il francobollo non sembra manipolata (spero si veda dalla foto allegata).
DSC_0023a.JPG
Se fosse stata manipolata non si spiegherebbero i due puntini neri sotto il francobollo che sarebbero stati coperti dall'eventuale francobollo intero che ho provato a sovrapporre e copre i puntini interamente.
stampe tra sindaci frazionato2.jpg
Qualche suggerimento per effettuare ulteriori verifiche ?
cosa ne pensate ?
Ciao Aldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho abbandonato Repubblica nuova nel 2006 - Colleziono Lombardo Veneto con annulli Conegliano - Stati Uniti nuovi - Regno.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Francobollo di servizio sovrastampato frazionato

Messaggio da francyphil »

frazionato con annullo non passante = lascia perdere Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Francobollo di servizio sovrastampato frazionato

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Aldo

Le onduline furono introdotte nel 1878 e il n.32 in particolare a febbraio.
Il bollo C1 di Conegliano - utilizzato fino a marzo (?) 1879 - sembra proprio quello che ho visto su alcune cartoline postali viaggiate quell'anno. Esiste anche in violetto ed è stato usato per 90 giorni, dal 2/10 al 30/12/1878.

Il problema resta la tariffa stampe tra Sindaci che cozza con il frazionato, a meno che l'impiegato non abbia considerato comunque valida la parte soprastampata con il valore 2 cent. nonostante il mezzo francobollo, frutto di un probabile riutilizzo (frode) o francobollo danneggiato.

Sarebbe da controllare bene la gomma residua sotto il pezzo per eventauli manipolazioni.

Altra possibilità, hanno semplicemente tagliato il pezzo: si nota un segno del taglio in diagonale oltre il francobollo in basso a destra...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Aldo Vidotto
Messaggi: 176
Iscritto il: 22 luglio 2007, 17:31

Re: Francobollo di servizio sovrastampato frazionato

Messaggio da Aldo Vidotto »

Ciao Stefano,
l'annullo è sicuramente originale e non si vedono residui di colla, ma quel taglietto è quello che taglia la testa al toro.
Grazie, eccezionale come sempre .
Ciao Aldo
Ho abbandonato Repubblica nuova nel 2006 - Colleziono Lombardo Veneto con annulli Conegliano - Stati Uniti nuovi - Regno.
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM