Busta annullata "a mano"?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Busta annullata "a mano"?

Messaggio da Ypsilon »

Ciao a tutti, questa estate ho imbucato questa busta affrancata per posta 4. Chiesi al destinatario di tenerla e darmela alla prima occasione del nostro incontro con l'idea di recuperare un paio di francobolli (sperando) annullati (ormai rari).

Quando l'ho vista (questo sabato) mi ha incuriosito l'annullo. Il mio pensiero è stato questo: busta saltata all'annullo automatizzato, vista da un addetto e annullata a mano, cosa ne pensate?
posta4-1.jpg
posta4-2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1779
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Busta annullata "a mano"?

Messaggio da andy66 »

Può capitare quando si porta direttamente in UP oppure in piccoli uffici. Già che abbiano l'inchiostro nero é una gran cosa... :-)
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Busta annullata "a mano"?

Messaggio da rodedo »

Beato te che l'hanno annullata!
Io ho preparato 3 cartoline, due in tariffa B Italia per Italia ed una che volevo spedire con PostaPriorityInternational dall'Italia alla Svizzera, affrancata con 3 francobolli B (quindi in eccesso) ed ho chiesto ad un amico di portarle ad un ufficio postale e di chiederle che le timbrassero.
Risultato:
- non hanno capito cosa dovevano fare con la PostaPriorityInternational che è stata spedita senza il codicino a barre e quindi come posta ordinaria
- hanno detto che avrebbero timbrato e non l'hanno fatto; una è stata beccata dal CMP, le altre due no...
-
Rosario
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Busta annullata "a mano"?

Messaggio da Ypsilon »

Forse mi sono spiegato male... io non sono andato in ufficio postale, l'ho semplicemente imbucata nella cassetta delle lettere accanto ad un tabacchi (era quella più comoda che avevo). Quindi leggendo qua sul forum qual'è l'andamento generale (confermato anche da voi) le mie speranze di averli annullati erano quasi nulle.
La cosa che mi ha incuriosito di più è l'annullo del CMP di Firenze (se non erro) ma non il classico ad "onduline" dei centri meccanizzati.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Busta annullata "a mano"?

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Negli ultimi anni il problema NON è la posta imbucata nelle cassette(che quasi sempre viene timbrata nei CMP)Ma la posta consegnata agli sportelli degli UP che QUASI mai viene timbrata anche se raccomandata o posta prioritaria!(a me hanno detto che non possono timbrare corrispondenza e che DOVREBBE essere solo timbrata dai CMP!) :-))
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Busta annullata "a mano"?

Messaggio da ricercatoredifunghi »

e nel CMP al 99% si usa la bollatrice elettronica,sei capitato in quel 1% che incredibilmente timbrano ancora manualmente! Ciao:
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Busta annullata "a mano"?

Messaggio da Ypsilon »

Grazie ricercatoredifunghi, la terrò per ricordo, pensando al 1% di lato B che ho avuto :uah:
Qua la domanda sorge però spontanea, se negli UP non annullano, che senso ha applicare dei francobolli poi riciclabili?
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Busta annullata "a mano"?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ypsilon ha scritto: 13 novembre 2023, 16:40 Grazie ricercatoredifunghi, la terrò per ricordo, pensando al 1% di lato B che ho avuto :uah:
Qua la domanda sorge però spontanea, se negli UP non annullano, che senso ha applicare dei francobolli poi riciclabili?
A dir la verità, nell'Uffico Postale dove vado io, chiedo di annullare i francobolli sulle mie corrispondenze e lo fanno tranquillamente.
Anche gli impiegati nuovi che non mi conoscono lo fanno.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Busta annullata "a mano"?

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Sei fortunato! Hai trovato un UP vecchio stampo che timbra i francobolli ancora allo sportello.Il problema vero è se esiste una normativa NAZIONALE AZIENDALE a riguardo.(poi per fortuna o meno siamo in Italia e i regolamenti A VOLTE si interpretano e si modificano a seconda delle persone che li devono applicare in concreto) :-))
Numismatico 007
Messaggi: 125
Iscritto il: 7 dicembre 2020, 16:20

Re: Busta annullata "a mano"?

Messaggio da Numismatico 007 »

Ypsilon ha scritto: 13 novembre 2023, 11:27 Ciao a tutti, questa estate ho imbucato questa busta affrancata per posta 4. Chiesi al destinatario di tenerla e darmela alla prima occasione del nostro incontro con l'idea di recuperare un paio di francobolli (sperando) annullati (ormai rari).

Quando l'ho vista (questo sabato) mi ha incuriosito l'annullo. Il mio pensiero è stato questo: busta saltata all'annullo automatizzato, vista da un addetto e annullata a mano, cosa ne pensate?

posta4-1.jpg
posta4-2.jpg
In caso di rottura delle macchine annullatrici, busta scartata dalle macchine o altre circostanze la procedura vuole che sia l'impiegato a timbrare a mano la busta al CMP. Dovrebbe essere normale, ma a quanto pare lo fanno solo a Padova CMP e a Firenze CMP
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Busta annullata "a mano"?

Messaggio da Ypsilon »

Grazie Numismatico, quello che avevo ipotizzato io.
In un futuro lontano questa sarà una "rara" :uah: busta che voleva scappare all'annullo meccanico ma l'impiegato di turno l'ha presa al volo ed ha impresso la sua firma :ris: :ris:
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1779
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Busta annullata "a mano"?

Messaggio da andy66 »

ricercatoredifunghi ha scritto: 13 novembre 2023, 20:43 Sei fortunato! Hai trovato un UP vecchio stampo che timbra i francobolli ancora allo sportello.Il problema vero è se esiste una normativa NAZIONALE AZIENDALE a riguardo.(poi per fortuna o meno siamo in Italia e i regolamenti A VOLTE si interpretano e si modificano a seconda delle persone che li devono applicare in concreto) :-))
Se ne é gia discusso di quella normativa, che ovviamente é stata interpretata male. Infatti non vale per le corrispondenze e tanto meno per le raccomandate dove invece vige l'obbligo della timbratura.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Busta annullata "a mano"?

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Sarà che"VIGE l obbligo della timbratura per le raccomandate "ma molti UP NON timbrano nulla allo sportello!La posta prioritaria,raccomandata,pieghi di libro anche raccomandati, mi pervengono NON TIMBRATI quasi sempre da diversi UP in Italia!Possibile che tutti o quasi ignorino le disposizioni AZIENDALI vigenti?Poi se veramente esistono tali disposizioni a riguardo ,per gli utenti sono quasi segreto di stato !(dato la mia età rimpiango veramente le vecchie POSTE di Stato in cui vi erano disponibili leggi,decreti,regolamenti,tariffari anche per il pubblico ,Bollettini Ufficiali etc) Ciao:
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM