Ciao a tutti

Avatar utente
cesare75
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2016, 10:21

Re: Ciao a tutti

Messaggio da cesare75 »

Cannibal Corpse ha scritto: 28 ottobre 2023, 10:31 Quali fogli da 250 gr mi consigliate per stampare l'album Repubblica Italiana francobolli nuovi?
grazie
Io ho usato i fogli della FAVINI da 200g e mi sono trovato bene (ma comunque li ho scelti perché ho trovato quelli, credo che anche altre marche possano andare bene).

Poi, se userai le taschine, i francobolli non andranno comunque a toccare la carta (se la tua domanda è inerente al contatto tra carta e bolli).
Qui trovi alcune informazioni.
viewtopic.php?t=2386
Da giovane collezionavo quello che trovavo in giro...
Ora mi appassionano gli Antichi stati, in particolar modo Sardegna (colori, prove e saggi ecc ecc).
Ma ho ancora molto molto molto da imparare!!! :leggo: :leggo:
Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Ciao a tutti

Messaggio da Cannibal Corpse »

Finalmente sono riuscito a recuperare i miei calssificatori con la mia collezione di francobolli che feci nel 1985 e che poi smisi a inizio 1986 per gravi problemi famigliari.

Causa trasloco li ho ritrovati in soffitta dopo 37 anni, i classificatori sono gialli, ma i francobolli sono nuovi e non si sono rovinati e sono veramente belli e coloratissimi.
Dove posso trovare le annate che mi mancano e qualche francobollo che mi manca acquistando online su internet? (Francobolli nuovi e non usati). Accetto suggerimenti
A chi mi posso rivolgere?
L'utente Ypsilon potrebbe darmi delle drittte

Organizzerò la mia collezione in questo modo: comprerò classificatori nuovi, ancora sono indeciso se a pagine bianche o nere e poi pensavo che tra una striscia e l'altra, nello spazio vuoto di attaccare delle etichette adesive con la descrizione dei francobolli scritta e stampata con stampante al laser. Secondo me viene un bel lavoro.
Creare l'album fai da te mi porterebbe via troppo tempo. Per ora ho deciso così

Grazie
Amedeo
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Ypsilon »

Ciao Amedeo, ti ho inviato una mail tramite forum. Fammi sapere se hai ricevuto.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Cannibal Corpse »

Email ricevuta, grazie

ciao Ypsilon,
le annate complete che ho nei classificatori sono dal 1963 al 1986 compresi. Manca però il 1983.
La collezione è fatta da francobolli singoli e foglietti. Non credo ci siano libretti.
Per cui mi servono gli anni antecedenti il 1963 e posteriori al 1986.
grazie
Amedeo
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Ypsilon »

Ciao Amedeo,
io ho diversi doppi nuovi (solo francobolli singoli) e qualche annata completa doppia o dove manca veramente poco, indicativamente dal 56 al 92 salvo qualche anno, più qualche eccezione dopo il 92. Se può interessarti possiamo sentirci direttamente per mail senza disturbare qua sul forum.
Dal 2000 in poi contatta lo spazio filatelia di Torino, salvo qualche serie hanno praticamente tutto, chiedi della sig.ra Gabriella, molto gentile e disponibile.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Cannibal Corpse »

Ciao Ypsilon
OK
Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Cannibal Corpse »

Per Ypsilon: la mia email è da.oilmart@gmail.com
Amedeo

Inoltre, qui nel forum c'è una sezione dedicata al mercatino dei francobolli?
saluti

Cosa vuol dire SMOM?
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Ypsilon »

Ti ho scritto.
Cannibal Corpse ha scritto: 15 novembre 2023, 20:29 Cosa vuol dire SMOM?
https://it.wikipedia.org/wiki/Sovrano_M ... e_di_Malta
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Cannibal Corpse »

dubbio:
anno 1945: ibolli mi indica la serie democratica espressi formata da 6 valori: 5 10 15 25 30 60 lire
mentre le filatelie online indicano 7 valori: 5 10 15 25 30 50 e 60 lire

chi ha ragione?
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Ciao a tutti

Messaggio da robymi »

Il 50 lire filigrana ruota esiste, forse non è stato emesso nel 1945, comunque fa parte della serie senza dubbio.
In seguito è stato anche ristampato con filigrana a stelle.
Roberto
S T A F F
Cannibal Corpse
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 ottobre 2023, 21:09

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Cannibal Corpse »

iBolli quale catalogo segue? UNIFICATO o SASSONE?

saluti
Amedeo
azteco1
Messaggi: 861
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Ciao a tutti

Messaggio da azteco1 »

Ciao:
L'espresso da lire 50 filigrana ruota è stato emesso il 19 dicembre 1951, è per questo che non lo trovi nel gruppo di sei emessi dal 1945 al 1947 .
Lo trovi tranquillamente anche su ibolli.it nella pagina dedicata agli espressi.
Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Rispondi

Torna a “Benvenuto e presentazioni”

SOSTIENI IL FORUM