ELEZIONI AMMINISTRATIVE TRIESTE 1949 ROSSO VINACEO

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Rispondi
Avatar utente
AngeloR.
Messaggi: 87
Iscritto il: 11 agosto 2011, 22:21

ELEZIONI AMMINISTRATIVE TRIESTE 1949 ROSSO VINACEO

Messaggio da AngeloR. »

Buonasera ed un saluto a Tutti,
Esiste una particolare varietà riguardo la zona A di Trieste:

Esattamente parlo del lire 20 Elezioni Amministrative di Trieste, anno 1949 colore ROSSO VINACEO anziché rosso bruno.

Ho notato che gli esemplari nuovi con gomma integra risultano abbastanza difficili da reperire, inoltre mi chiedevo se questa varietà col suo colore rosso vinaceo (sicuramente derivata da un errato dosaggio di colori in fase di stampa), è facilmente distinguibile dall'originale rosso bruno.

In poche parole, la differenza cromatica (almeno a me) non sembra cosi evidente, anzi di primo acchito i due francobolli (rosso vinaceo e bruno) risultano quasi identici... solo osservando attentamente si nota una leggerissima differenza di colori.

E' così oppure mi sbaglio?
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: ELEZIONI AMMINISTRATIVE TRIESTE 1949 ROSSO VINACEO

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Angelo

Confermo la difficoltà nel trovare dei bei esemplari del rosso vinaceo n.42a nuovi, in particolare ben centrati e freschi nella gomma.
Trovarli usati, se non addirittura su corrispondenza viaggiata, risulta poi ancora più difficile, e secondo me dovrebbero essere quotati ben di più.

La differenza nel colore comunque è ben evidente dal vivo, soprattutto se posto accanto a degli esemplari normali: purtroppo le immagini a video non sempre rendono bene la particolare nuance, davvero interessante.
Ti mostro comunque un raro esempio su lettera viaggiata insieme a due esemplari normali.

Inoltre è una varietà che non esiste in Repubblica, ad ulteriore testimonianza del fatto che la collezione di Trieste A è piena di spunti stimolanti per il collezionista che non si accontenta della "solita" raccolta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
AngeloR.
Messaggi: 87
Iscritto il: 11 agosto 2011, 22:21

Re: ELEZIONI AMMINISTRATIVE TRIESTE 1949 ROSSO VINACEO

Messaggio da AngeloR. »

Ciao Stefano, ringrazio per la risposta é sempre un piacere leggerti.
Confermo la difficoltà nel reperire esemplari nuovi e soprattutto centrati di questo francobollo.
È una varietà, credo, nata per caso, sarebbe bello capire quanti francobolli Rosso Vinaceo ci siano in circolazione.
Credo non molti e credo sia un francobollo sotto quotato, molto.

Bellissima la lettera da te postata con l’esemplare singolo insieme ai due “normali”.
Avatar utente
AngeloR.
Messaggi: 87
Iscritto il: 11 agosto 2011, 22:21

Re: ELEZIONI AMMINISTRATIVE TRIESTE 1949 ROSSO VINACEO

Messaggio da AngeloR. »

A conferma di quanto si diceva precedentemente, cioè che la collezione di Trieste A è davvero unica nel suo genere ed offre tantissime varietà per il collezionista esigente come, appunto, quella del 20 lire rosso vinaceo.
Francobolli di per sé abbastanza difficili da reperire per via delle scarse tirature e per il grande uso postale che se ne fece all'epoca.

Faccio un esempio... un francobollo di cui si parla pochissimo ed il motivo è presto detto... ne esistono solamente 100 esemplari...
la serie emessa nel 1950 di 2 valori da 15 e 20 lire Fiera di Trieste, del 20 lire si conoscono appena 100 esemplari con SOPRASTAMPA CAPOVOLTA e dovrebbero essere firmati tutti o la maggior parte da Renato Mondolfo appunto a garantirne la rarità.
Praticamente è un francobollo, a mio dire, che in pochissimi possono averlo in collezione, è difficilissimo da trovare, parliamo di 100 esemplari... e nonostante questo conserva una quotazione molto contenuta...
Trovarlo risulta quasi impossibile...

Ritornando al 20 lire rosso vinaceo non sono riuscito a trovare il numero di esemplari esistenti, forse il numero esatto non si sa bene in quanto è stata una varietà creata dal caso.
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM