1 cent : DLR o Torino?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

pandette
Messaggi: 272
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

1 cent : DLR o Torino?

Messaggio da pandette »

Ciao a tutti, come classifichereste questa coppia, dal poco di carattere marginale che si intravede?
Grazie anticipatamente,
Duccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Aleroma
Messaggi: 428
Iscritto il: 12 luglio 2018, 17:38
Località: Brescia

Re: 1 cent : DLR o Torino?

Messaggio da Aleroma »

Dalla data direi proprio Torino Ciao:
Alessandro
Ciao:

Colleziono Regno Lombardo Veneto, in particolare prima emissione (tinte, difetti di clichè, tipi di carta ecc) e Regno d'Italia usato
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2552
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 1 cent : DLR o Torino?

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Non serve guardare le scritte sui bordi, anche perchè a volte possono ingannare.
Ingrandendo l'immagine i particolari si sgranano ma, dal colore tendente all'oliva abbastanza scuro e la stampa con evidenti segni di usura e di mancanza di colore, si evince che sono dei Torino.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Marmat
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 aprile 2022, 19:37

Re: 1 cent : DLR o Torino?

Messaggio da Marmat »

Erano 20 mesi che la tiratura di Torino era stata immessa, dicembre 1868. Qualche rimanenza nei cassetti, solo così poteva essere Londra.

marmat
pandette
Messaggi: 272
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: 1 cent : DLR o Torino?

Messaggio da pandette »

Grazie a tutti per le cortesi risposte.
La mia perplessità verte sul tipo di carattere delle scritte marginali, che sembra quello più piccolo e tipico delle tirature di Londra - sempre che il carattere medesimo delle diciture marginali del valore da 1 cent non fosse diverso da quello degli altri valori-.
La data, chiaramente, farebbe propendere per Torino.
Ultima considerazione: la foto non rende bene il colore.
Saluti,
Duccio
Marmat
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 aprile 2022, 19:37

Re: 1 cent : DLR o Torino?

Messaggio da Marmat »

pandette ha scritto: 29 novembre 2023, 13:28 Grazie a tutti per le cortesi risposte.
La mia perplessità verte sul tipo di carattere delle scritte marginali, che sembra quello più piccolo e tipico delle tirature di Londra - sempre che il carattere medesimo delle diciture marginali del valore da 1 cent non fosse diverso da quello degli altri valori-.
La data, chiaramente, farebbe propendere per Torino.
Ultima considerazione: la foto non rende bene il colore.
Saluti,
Duccio
Non voglio scrivere castronerie, ma mi sembra di aver letto che le tavole londinesi furono portate, ed utilizzate, nelle stamperia di Torino.

Non vorrei fosse quello il motivo. Attendi però altri pareri.

marmat
Avatar utente
cera.cora
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 giugno 2023, 1:35

Re: 1 cent : DLR o Torino?

Messaggio da cera.cora »

pandette ha scritto: 28 novembre 2023, 15:37 Ciao a tutti, come classifichereste questa coppia, dal poco di carattere marginale che si intravede?
Grazie anticipatamente,
Duccio
Ciao Ciao:
Secondo me è un Torino realizzato con le tavole di Londra.
Se posso dire qualcosa in merito al colore e alle scritte marginali: quando la DLR rifornì l’OCV, oltre ad inviare le tavole, inviò altro materiale, tra cui la tinta (quindi inizialmente anche a Torino si utilizzarono i colori Londinesi)… questo leggendo una discussione molto molto interessante sui numeri di tavola presente qui nel forum, è parecchio lunga ma ne vale assolutamente la pena, viewtopic.php?t=54722&hilit=Numeri+di+tavola :evvai:

Alessandro Ciao: Ciao:
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 1 cent : DLR o Torino?

Messaggio da maupoz »

pandette ha scritto: 29 novembre 2023, 13:28 Grazie a tutti per le cortesi risposte.
La mia perplessità verte sul tipo di carattere delle scritte marginali, che sembra quello più piccolo e tipico delle tirature di Londra - sempre che il carattere medesimo delle diciture marginali del valore da 1 cent non fosse diverso da quello degli altri valori-.
Duccio
ciao Duccio
da quanto ho tentato di studiare credo di poter dire seppur per grandi linee

che la DLR (De La Rue) realizzò - fino alla metà del 1865 - le prime 70 tavole da stampa , poi ne realizzò altre 5 sul finire del 1866,si trattava di una provvista straordinaria per la stampa di francobolli del 20 centesimi "Bigola"

quindi delle 196 tavole totali 75 sono state realizzate a Londra dalla tipografia De La Rue

per consentire l'avvio dell'attività dell'Officina Carte Valori di Torino, la DLR consegnò alcune delle tavole da stampa già usate ma ancora pienamente utilizzabili e delle tavole "nuove", non usate, una per ciascun valore tranne che per il 2 lire per il quale esiste(va) un'unica tavola,la numero 8 (però penso che del valore da 20 centesimi Bigola vennero consegnate 2 tavole nuove realizzate a Londra nel luglio 1865)

le altre 121tavole, fino alla numero 196, (196 - 70 - 5) le realizzò l'Officina Carte Valori di Torino dal 1866 ....a finire alle prime emissioni di Umberto primo

fino al 1875 le scritte sui bordi mantennero le stesse caratteristiche - carattere e dimensione - anche se realizzate a Torino

OCV cambiò poi il formato dei caratteri delle scritte marginali a partire dal 1876/77, li possiamo vedere sui fogli dei francobolli che l'officina stampò per la Repubblica di San Marino, tanto per "collocarle" si tratta delle tavole numero 153 - 154 e 155

Gli unici valori che non cambiarono le dimensioni dei caratteri ,mantenedo i tipi iniziali, sono il 10 (ocra) -30 - 40 - 60 centesimi e naturalmente il 2 lire (il valore da 15 centesimi venne realizzato solo a Londra)
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 1 cent : DLR o Torino?

Messaggio da maupoz »

Marmat ha scritto: 28 novembre 2023, 19:47 Erano 20 mesi che la tiratura di Torino era stata immessa, dicembre 1868. Qualche rimanenza nei cassetti, solo così poteva essere Londra.

marmat

bisognerebbe conoscere la quantità della corrispondenza spedita dall'ufficio postale di Fermo e quanti valori da 1 centesimo avevano in carico al dicembre 1868

è vero infatti che OCV consegnò i primi valori da 1 centesimo nel dicembre 1868 .... ma ne consegnò 2.000.000 (....per tutto il Regno!) mentre ne erano ancora in circolazione più di 21.100.000 dei 115.700.000 consegnati da Londra

quanti di questi 2.000.000 di produzione torinese furono consegnati all'ufficio postale di Fermo ?

forse nel 1869, quando OCV consegnò 14.362.600 valori da 1 centesimo ...qualcuno di questi finì all'ufficio postale di Fermo?

più probabile che a Fermo andò in "rifornimento" qualcuno dei 41.724.9800 consegnati nel corso dell'anno 1870 ma, non avendo la produzione mensile non è dato conosciuto quanti ne consegnarono nei primi mesi del 1870, il tempo di ridistribuirli agli uffici postalie farli arrivare,per esempio, a Fermo per il luglio 1870

annoto solo che per il valore da 1 centesimo stampato a Londra, Filanci ipotizza 1l 1871 come data di esaurimento

quindi ... non fatevi ingannare ....dalle date!

tranne naturalmente per quelle certe fino al 31.12.1865 :-)) (...e anche qualche mese in più per alcuni valori :-)) :-)) )
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
pandette
Messaggi: 272
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: 1 cent : DLR o Torino?

Messaggio da pandette »

Grazie a tutti per i graditi interventi ,
saluti,
Duccio
Ciao:
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 1 cent : DLR o Torino?

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

cercavo un'altra cosa... :ricerca:

e ho trovato questa tabella :-))

magari a qualcuno interessa


se ci cliccate sopra ...si ingrandisce :-)


venduti nel 1868-70 francobolli ORIGINE ANNUARIO .jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Ilpela82
Messaggi: 76
Iscritto il: 5 novembre 2021, 17:28

Re: 1 cent : DLR o Torino?

Messaggio da Ilpela82 »

A mio avviso un Londra stampato a Torino.
Rimasto nelle giacenze,di Fermo, la dicitura marginale dice tutto.
Potrebbe essere considerato un uso tardivo, non per validità sia chiaro, ma per L utilizzo di una tiratura di Londra stampata a Torino.
Cosa usuale in piccoli uffici postali.
A mio
Avviso
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2552
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 1 cent : DLR o Torino?

Messaggio da Stefano T »

Ilpela82 ha scritto: 4 dicembre 2023, 12:58 Rimasto nelle giacenze,di Fermo, la dicitura marginale dice tutto.
Ciao: Lo ripeto ancora una volta, le diciture marginali possono ingannare.
Questa, secondo te, che tiratura è?
1 cent. bordo.jpg
P.S.
La definizione "tiratura di Londra stampata a Torino" non ha senso.
"Francobollo stampato a Torino con tavola di Londra", sì, invece.
E identifica una tiratura di Torino, comunque.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Ilpela82
Messaggi: 76
Iscritto il: 5 novembre 2021, 17:28

Re: 1 cent : DLR o Torino?

Messaggio da Ilpela82 »

Perdonami Stefano
Mi sono espresso male.
Utilizzo postale di una tiratura di Londra stampata a Torino.
Intendevo che nel 1870 francobolli come ben dici stampati a Torino con tavole di Londra… in teoria nn dovevano più esserci in giro se non in qualche rimanenza. Sbaglio?

Sull’esempio che mi chiedi nn ti nascondo grossi dubbi.
Dal cei in questi anni il discorso delle diciture marginali sulle 2 tirature è stato per me guida nel capire.
Ora il tuo esempio mi fa’ capire che forse va approfondito meglio.
Bellezza del forum, cose per me assodate vengono messe in dubbio.
Un abbraccio e grazie.

P.s
Stampato a Torino con delle tavole di Londra… ok.
Identifica comunque una tiratura di Torino… solo perché fisicamente stampato a Torino con delle tavole create ed usate a Londra?
Inviate in loco?
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2552
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 1 cent : DLR o Torino?

Messaggio da Stefano T »

Ilpela82 ha scritto: 4 dicembre 2023, 16:59 Perdonami Stefano
Mi sono espresso male.
Utilizzo postale di una tiratura di Londra stampata a Torino.
Intendevo che nel 1870 francobolli come ben dici stampati a Torino con tavole di Londra… in teoria nn dovevano più esserci in giro se non in qualche rimanenza. Sbaglio?

Sull’esempio che mi chiedi nn ti nascondo grossi dubbi.
Dal cei in questi anni il discorso delle diciture marginali sulle 2 tirature è stato per me guida nel capire.
Ora il tuo esempio mi fa’ capire che forse va approfondito meglio.
Bellezza del forum, cose per me assodate vengono messe in dubbio.
Un abbraccio e grazie.
Sì, avevo capito quello che intendevi, ma volevo che ti rendessi conto esattamente di quale fosse la definizione corretta.

Purtroppo i cataloghi hanno fatto molta confusione nel descrivere le varie tirature, e non ti nascondo che ho visto fior di periti con dei pezzi nuovi in mano (un grandissimo aiuto), farfugliare ipotesi sul tipo di esatta tiratura, ovviamente sbagliandola...
Ilpela82 ha scritto: 4 dicembre 2023, 16:59 P.s
Stampato a Torino con delle tavole di Londra… ok.
Identifica comunque una tiratura di Torino… solo perché fisicamente stampato a Torino con delle tavole create ed usate a Londra?
Inviate in loco?
Sì, essendo stato stampato a Torino, che sia una tavola fatta a Lodra oppure realizzata a Torino, la tiratura resta sempre di Torino.

Io su questo sono sempre stato abbastanza fiscale. Per me un vero Londra deve avere tutte le caratteristiche di quella tiratura: l'insieme dei particolari di stampa, colore, dentellatura e soprattutto gomma e tipo di stesura della stessa, contribuiscono tutti definire un "vero" Londra.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Ilpela82
Messaggi: 76
Iscritto il: 5 novembre 2021, 17:28

Re: 1 cent : DLR o Torino?

Messaggio da Ilpela82 »

Concordo su tutta la linea.
Ma ho un altro quesito.
Se il francobollo in questione non avesse avuto quel timbro.
E fosse stato integro, l’unico aiuto per capire che era un un francobollo stampato a Torino con le tavole di Londra, Tiratura di Torino… erano i colori?
A mio avviso no in questo caso.
Era la dentellatura?
In questo caso ni… a mio avviso è usato e ho difficoltà nel capire bene, forse avendolo immacolato avrei potuto capire meglio.
Le colle?
Assolutamente si… a mio avviso

Dimmi se sbaglio
Un abbraccio grande
B serata
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2552
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 1 cent : DLR o Torino?

Messaggio da Stefano T »

Se guardi i vari topic sui DLR vedrai che ho dato più volte un semplice suggerimento: comprare dei francobolli nuovi sicuramente della tiratura di Londra.
Vanno benissimo anche dei semplici senza gomma o con gomma parziale o anche degli usati, purchè molto ben conservati e con annulli certi non troppo coprenti.
Non bastano i saggi, ne' le prove di archivio o di colore, ne' i foglietti Menabrea, perchè sono esemplari a volte molto differenti per stampa e anche colori rispetto a quelli realmente distribuiti.

Una volta che li hai davanti e studiati un pochino, ti assicuro che diventa molto difficile sbagliare la classifica degli altri francobolli.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
cera.cora
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 giugno 2023, 1:35

Re: 1 cent : DLR o Torino?

Messaggio da cera.cora »

Ilpela82 ha scritto: 4 dicembre 2023, 17:31 Concordo su tutta la linea.
Ma ho un altro quesito.
Se il francobollo in questione non avesse avuto quel timbro.
E fosse stato integro, l’unico aiuto per capire che era un un francobollo stampato a Torino con le tavole di Londra, Tiratura di Torino… erano i colori?
A mio avviso no in questo caso.
Era la dentellatura?
In questo caso ni… a mio avviso è usato e ho difficoltà nel capire bene, forse avendolo immacolato avrei potuto capire meglio.
Le colle?
Assolutamente si… a mio avviso

Dimmi se sbaglio
Un abbraccio grande
B serata
Rispondo ancora una volta, magari maupoz mi può correggere se sbaglio: da quello che ricordo leggendo un’altra discussione (di cui ho pubblicato il collegamento poco sopra) non solo le tavole, ma anche i COLORI e la COLLA inizialmente vennero forniti dalla DLR alla OCV quindi non possono essere sempre dei fattori determinanti (anche se lo sono nella maggior parte dei casi).
Se fosse stato nuovo, si sarebbe riconosciuto semplicemente anche dalla dentellatura: quella nei Londra non è così irregolare e i fori (almeno dalla mia esperienza personale) nei Londra sono più grandi.
L’esemplare postato da Stefano con diciture marginali è un Londra! È semplicissimo capirlo: dentellatura e diciture marginali appartenenti all’ultima colonna del foglio di 400 esemplari (quella più a destra per capirci).
Poi, lo ripeto, è molto improbabile che un francobollo stampato a Londra fosse utilizzato nel 1870 (e ora pubblico uno schema ipotetico di fine utilizzo della tiratura di Londra), ma dato che le diciture sono Londra per forza le opzioni sono due: Londra/Londra o Torino/Londra. Guarda l’anno, c’è più probabilità sia un Torino, guarda la dentellatura e ti dai la conferma… semplice semplice

Alessandro Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2552
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 1 cent : DLR o Torino?

Messaggio da Stefano T »

cera.cora ha scritto: 4 dicembre 2023, 18:49 Se fosse stato nuovo, si sarebbe riconosciuto semplicemente anche dalla dentellatura: quella nei Londra non è così irregolare e i fori (almeno dalla mia esperienza personale) nei Londra sono più grandi.
Ciao: Alessandro

Occhio che le dimensioni dei fori non ti danno certezze. Questi sono entrambi dei Londra eppure....
DLR 1 cent. fori stretti.jpg
DLR 1 cent. fori larghi.jpg
Per quanto riguarda le colle e i colori, è vero che, al pari del perforatore, sono arrivati all'OCV da Londra, ma poi bisogna vedere come sono stati effettivamente utilizzati nelle quantità e soprattutto modalità di utilizzo in fase di stampa e di successiva stesura della gomma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Ilpela82
Messaggi: 76
Iscritto il: 5 novembre 2021, 17:28

Re: 1 cent : DLR o Torino?

Messaggio da Ilpela82 »

Vi inoltro L immagine che per me è stato nel tempo motivo di sicurezza.
L’immagine della dicitura marginale di Torino, rispetto a quelle di Londra simile… è più marcata, più scura nel colore, meno delicata.
Tanto che per me L’immagine postata da Stefano è un Torino e nn un Londra.
Diversamente da quanto dice Alessandro.
Sbaglierò
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM