annullato oggi REGNO

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
Mauro71
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 agosto 2021, 23:43
Località: Torino

Re: annullato oggi REGNO

Messaggio da Mauro71 »

Lettera del 26 aprile 1864 da Ferrara per la Transilvania.

Buona serata,
Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
____________________________________
Colleziono, acquisto e scambio
corrispondenza inviata dal Regno d’Italia
per l’estero nel periodo 1861/1879
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: annullato oggi REGNO

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:


27 aprile 1872


da Firenze - con il numerale 174 - a Neuchâtel


....ma che belli ... ma che belli .... i timbri svizzeri mi piacciono proprio :-)



27 aprile 1872.jpeg


...siamo quasi giunti alla fine (almeno, per quanto mi riguarda) di questo percorso che spero abbiate trovato bello e interessante, alcuni "pezzi" postati sono veramente notevoli ...

... sabato 29 aprile ....io sarò "in giro" ...quindi ...qualcuno apra i raccoglitori e ...prepari "il pezzo" per quel dì


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: annullato oggi REGNO

Messaggio da Giampaolo »

Sento già la mancanza di questo piacevole appuntamento quotidiano... :cry:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: annullato oggi REGNO

Messaggio da enrico54 »

28 Aprile 1878 Da Torino per Roma, al Vaticano, primo porto per stampati non periodici raccomandati.

Nota: Lorenzo Nina, eletto cardinale da Pio IX (1877), fu segretario di stato di Leone XIII (1878-80)

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali dell'emissione De La Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: annullato oggi REGNO

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:


...capita, a volte, di essere ingannati nella lettura dei caratteri numerici dei datari

...i casi più frequenti penso siano quelli relativi alle date degli anni, "classici" i timbri dove l'anno si legge "63" mentre invece è "65"

... certo che, per l'emissione De La Rue, la questione è facilitata dal fatto che tutti i mesi precedenti dicembre e per puro scrupolo anche novembre ultimi giorni, non possono essere con anno 1863, ma proprio anche per questo le date su frammenti, senza altri riferimenti certi, sono da ben verificare

ma quello di stamattina non riguarda l'anno ma il giorno :-)) :-))


28 aprile 1869

da Genova - con il numerale 13 - a Lugano


28 aprile 1869.jpeg


:mmm: :mmm: ... ma qui si leggono :lente: : bene il giorno 28 ..... benino il mese di aprile .....mentre dell'anno si legge solo il "6" iniziale .... "6" ... e poi?


.... :holmes: ...ma essendo busta e non frammento .... basta vedere al verso.... :holmes:


28 aprile 1869 vs.jpeg.jpeg


:lente: :lente: ... "salva" e conferma la data l'ambulante Milano - Como ...29 aprile 69

:lente: :lente: .... "tradisce" il timbro svizzero di Lugano (che non è del tipo di quelli postati ieri) .... a prima vista ....avevo letto 20 aprile anziché 29... :-))


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: annullato oggi REGNO

Messaggio da enrico54 »

29 Aprile 1868 Da Firenze per New York, primo porto; fu diretta in Inghilterra per essere imbarcata il 3 Maggio a Queenstown sul vapore “Australasian” della Cunard Line. Giunse a New York il 13 Maggio, data del bollo in rosso dell’American Exchange Office di New York, apposto al recto.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali dell'emissione De La Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: annullato oggi REGNO

Messaggio da enrico54 »

30 Aprile 1883 Etichetta di pacco da Torino per Gessopalena affrancata per 72 cmi: 42 cmi per 21 porti (840 grammi, 2 cmi per ogni 40 grammi) + 30 cmi di raccomandazione.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali dell'emissione De La Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: annullato oggi REGNO

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:


..... ultimo appuntamento dopo un anno!


30 aprile 1868

da Milano a S. Pietro di Morubio (VR)

30 aprile 1868.jpeg


30 aprile 1868

da Milano a Lione

timbro rosso di ingresso in territorio francese "ITALIE LANSLEBOURG"

30 aprile 1868 Lyon.jpeg.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: annullato oggi REGNO

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:



.... arrivati che siamo agli ultimi minuti dell'ultimo giorno

....prendo l'occasione per ringraziare tutti i partecipanti

...spero di non aver dimenticato nessuno e,se l'ho fatto, chiedo scusa e ....ditelo!



Ciao: Ciao:



partecipanti.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
borghi daniele
Messaggi: 602
Iscritto il: 22 maggio 2022, 16:02

Re: annullato oggi REGNO

Messaggio da borghi daniele »

Ciao Murizio
Grazie a te per avere avuto la bella e interessante idea di creare questo topic.
(purtroppo ho avuto da febbraio diversi problemi di salute e non ho più postato materiale)
ma parliamo di cose belle,come la speranza che quello che abbiamo fatto oltre che divertente
sia anche utile come documentazione.
Un caro saluto a tutti e sempre evviva per il nostro bellissimo forum. :fest: :fest: :fest:
Ciao:
Daniele
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: annullato oggi REGNO

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ho visto ed ammirato del materiale bellissimo.
Spesso mi son chiesto dove cavolo avete trovato tanto ben di Dio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Mauro71
Messaggi: 85
Iscritto il: 14 agosto 2021, 23:43
Località: Torino

Re: annullato oggi REGNO

Messaggio da Mauro71 »

Ringrazio Maurizio per aver attivato e gestito questo topic, divertente e istruttivo.
Grazie anche a tutti i collezionisti del forum che hanno aperto i loro album e condiviso il bel materiale che abbiamo visto durante l’anno.

Buon 1° maggio a tutti,
Mauro
____________________________________
Colleziono, acquisto e scambio
corrispondenza inviata dal Regno d’Italia
per l’estero nel periodo 1861/1879
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1033
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: annullato oggi REGNO

Messaggio da biagio montesano »

Ringrazio Maurizio e tutti i partecipanti per aver mostrato dei pezzi bellissimi, a volte molto istruttivi.
Un caro saluto!
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1558
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: annullato oggi REGNO

Messaggio da sergio de villagomez »

Buon pomeriggio,
ho partecipato a questa bellissima iniziativa ma il mio materiale, rispetto a quello mostrato da altri iscritti, era di almeno una categoria inferiore ma ciò non toglie che mi sia divertito ed abbia potuto vedere dei pezzi magnifici ed ottimamente descritti.... complimenti a tutti!

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
giancarlo colombo
Messaggi: 431
Iscritto il: 16 agosto 2009, 17:26

Re: annullato oggi REGNO

Messaggio da giancarlo colombo »

Concordo sul buon esito dell'iniziativa.
Tanti bei pezzi e tante oppurtunità per imparare e approfondire
varie tematiche legate alle lettere postate.
Grazie a tutti
Ciao:
GC
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: annullato oggi REGNO

Messaggio da enrico54 »

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e a chi ha avuto piacere di visionare tutti i pezzi che sono stati presentati, che d'altra parte restano lì e sono sempre a disposizione per qualsiasi ulteriore commento o approfondimento.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali dell'emissione De La Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: annullato oggi REGNO

Messaggio da Giampaolo »

Alla mattina aprire il Forum per vedere che c'era di nuovo in questo "thread" ( :-)) ) era un piacevole appuntamento, magari sorseggiando un buon caffè... :cof:

Grazie a Maurizio per la bella iniziativa e a tutti voi amici del Forum che avete contribuito a ravvivarla di giorno in giorno inserendo pezzi splendidi, con destinazioni e tariffe particolari ma anche normali lettere che nascondevano una qualche curiosità legata al mittente, al destinatario o a una data storica.

Come già detto qualche giorno fa, tutto questo mi manca già... Ciao:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
borghi daniele
Messaggi: 602
Iscritto il: 22 maggio 2022, 16:02

Re: annullato oggi REGNO

Messaggio da borghi daniele »

borghi daniele ha scritto: 17 gennaio 2023, 9:32 In data 18 gennaio 1867

da " GEMONA a VILLACO ( AUSTRIA )

Annullo lombardo Veneto su Italia

La lettera transita come da relativo annullo a Venzone.

Non mi è chiara la tariffa da 25 cmi. Chiedo gentilmente informazioni.
Salve
A distanza di tempo rinnovo richiesta informazione sulla tariffa.
Ringrazio.
Ciao:
Daniele
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: annullato oggi REGNO

Messaggio da Fabio76 »

Con la liberazione del Veneto e parte del Friuli dal 15 ottobre 1866 fino al 30 settembre 1867 venne ripristinata la vecchia convenzione postale in vigore già dal 1 gennaio 1854 tra il Regno di Sardegna poi divenuta Italia e L'Impero Austriaco, che prevedeva la spedizione di una lettera semplice di 1 porto, tra la prima distanza italiana S1 alla prima distanza austriaca A1 come nel tuo caso, con una tariffa pari a 25 cent.
Ciao: Ciao:
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
borghi daniele
Messaggi: 602
Iscritto il: 22 maggio 2022, 16:02

Re: annullato oggi REGNO

Messaggio da borghi daniele »

Fabio76 ha scritto: 4 dicembre 2023, 17:29 Con la liberazione del Veneto e parte del Friuli dal 15 ottobre 1866 fino al 30 settembre 1867 venne ripristinata la vecchia convenzione postale in vigore già dal 1 gennaio 1854 tra il Regno di Sardegna poi divenuta Italia e L'Impero Austriaco, che prevedeva la spedizione di una lettera semplice di 1 porto, tra la prima distanza italiana S1 alla prima distanza austriaca A1 come nel tuo caso, con una tariffa pari a 25 cent.
Ciao: Ciao:
Risposta molto precisa.
Grazie mille
Ciao:
Daniele
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM