Annulli 1850

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
francobolli

Annulli 1850

Messaggio da francobolli »

Come si può affermare con certezza che un annullo è del 1850?
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Annulli 1850

Messaggio da fildoc »

perchè è un annullo usato solo quell'anno come per esempio molti degli annulli in azzurro
o perchè c'è scritto sul timbro riquadrato
o perchè c'e' la data scritta nella lettera
perchè è una prima tiratura con un timbro compatibile e nell'anno successivo in quella data di usavano francobolli molto piu' logori
(è il caso per esempio del 15 centesimi , ma che non è valido per gli altri valori perche' in molte località non esaurirono in pochissimi mesi la prima fornitura)
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
francobolli

Re: Annulli 1850

Messaggio da francobolli »

fildoc ha scritto: 3 dicembre 2023, 1:11 perchè è un annullo usato solo quell'anno come per esempio molti degli annulli in azzurro
o perchè c'è scritto sul timbro riquadrato
o perchè c'e' la data scritta nella lettera
perchè è una prima tiratura con un timbro compatibile e nell'anno successivo in quella data di usavano francobolli molto piu' logori
(è il caso per esempio del 15 centesimi , ma che non è valido per gli altri valori perche' in molte località non esaurirono in pochissimi mesi la prima fornitura)
Grazie fildoc!
Dato che al momento colleziono solo francobolli sfusi non trovo quasi mai l’anno sul timbro riquadrato e, ovviamente, neanche sulla lettera.
Quindi, per capire se il mio annullo è del 1850, ho solo i seguenti metodi:
- l’annullo è usato solo in quell’anno come ad esempio molti annulli in azzurro
- è una prima tiratura con un timbro compatibile
MA...
1 - Che significa che l’annullo è usato solo in quell’anno? Quali sono gli annulli usati nel 1850?
2 - Che significa è un timbro compatibile?
3 - Mi può aiutare il tipo (I, II, III)?
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Annulli 1850

Messaggio da fildoc »

Che devi studiare...
il mondo degli annulli è molto intrigante
ma richiede uno studio approfondito....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Annulli 1850

Messaggio da giancaos »

francobolli ha scritto: 3 dicembre 2023, 11:13 Dato che al momento colleziono solo francobolli sfusi non trovo quasi mai l’anno sul timbro riquadrato e, ovviamente, neanche sulla lettera.
Quindi, per capire se il mio annullo è del 1850, ho solo i seguenti metodi:
- l’annullo è usato solo in quell’anno come ad esempio molti annulli in azzurro
- è una prima tiratura con un timbro compatibile
MA...
1 - Che significa che l’annullo è usato solo in quell’anno? Quali sono gli annulli usati nel 1850?
2 - Che significa è un timbro compatibile?
3 - Mi può aiutare il tipo (I, II, III)?

beh ci sono passato pure io, per fortuna mi occupo solo di annulli Vicentini. Mi sono fatto una tabella con l'annullo e il periodo in cui e' stato usato. Spesso il periodo e' dettato proprio dai francobolli stessi che sono arrivati fino ai nostri giorni a testimoniarlo.
Ad ogni modo ti consiglio un bel catalogo, l'ho preso pure io. Anche se un po' datato lo trovi su ebay a qualche decina di euro.

Massimiliano ha ragione, serve studiare e spesso il problema non e' tanto quello ma e' trovare DOVE studiare. Per fortuna c'e' questo forum...
bye
g
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Annulli 1850

Messaggio da giancaos »

Ah... dimenticavo. Il motore di ricerca degli annulli del forum! Quella e' una fonte delle risposte che cerchi!

bye
g
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Annulli 1850

Messaggio da fildoc »

Comunque io un po' diffido da chi cerca le scorciatoie...
ovviamente mi rendo conto che avere una discreta cultura filatelica del LV non è facile
e d'altra parte mi sembra giusto che si approfitti dei miei studi trentennali...
degli apporti dei collezionisti esperti di oggi
e di cio' che è stato scritto negli ultimi 120 anni...
ciò non toglie che vi sono alcuni collezionisti "raffazzonati" che dopo pochi mesi si sentono gia' arrivati...
ecco questo lo vorrei evitare
Il forum puo' darvi molti spunti
ma è necessario studiare!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
lucasa
Messaggi: 670
Iscritto il: 18 aprile 2011, 22:23

Re: Annulli 1850

Messaggio da lucasa »

nel catalogo degli annulli del sassone viene indicato il periodo d'uso . l'alianello rimane seppur datato un ottimo punto di riferimento . Poi esiste letteratura specializzata "locale" e i numeri della rivista magazine

Luca
francobolli

Re: Annulli 1850

Messaggio da francobolli »

fildoc ha scritto: 3 dicembre 2023, 11:39 Che devi studiare...
il mondo degli annulli è molto intrigante
ma richiede uno studio approfondito....
Ho studiato un po’ e ho scoperto che per capire se il francobollo sciolto potrebbe essere del 1850 è anche importante che sia a mano, ma non carta molto sottile visto che è apparsa nel 1851 e neanche molto spessa perché successiva a quella molto sottile!
Sapete darmi info precise (mese e anno, inizio e fine) sul periodo d’uso della carta sottile, e lo stesso su quella molto spessa?
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Annulli 1850

Messaggio da fildoc »

le carte non sono facili da distinguere e non sempre vi sono date precise di utilizzo
tuttavia per il 1850
una carta bianca è un buon presupposto
come i colori carminio e rosso
come la stampa prima tiratura
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM