Tassazione di emergenza nel 1950?

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
parma31
Messaggi: 22
Iscritto il: 22 marzo 2018, 9:32

Tassazione di emergenza nel 1950?

Messaggio da parma31 »

Buonasera, posseggo questa busta e francamente avrei piacere se qualcuno mi spiegasse la tassazione che c'è sul retro. L'affrancatura è corretta (20lire+45 di raccomandazione).La lettera poi non è stata ritirata e probabilmente rispedita al mittente.Quello che non riesco a capire è l'affrancatura fatta con tassa di bollo per cambiali per 45lire +2 di marca da bollo.A parte l'importo che non capisco, ma cos'è una tassazione di emergenza? O sono state messe postume? Dai bolli poi non si capisce...Per me state messe postume perchè non hanno senso,ma un parere da chi è più esperto di me sarebbe gradito. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1780
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Tassazione di emergenza nel 1950?

Messaggio da andy66 »

Buonasera,
Secondo me non si tratta né di tassazione né di uso di emergenza, semplicemente qualcuno si é divertito ad aggiungere delle marche al documento, che non hanno nessun senso. Anche quegli annulli sono poco credibili

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Numismatico 007
Messaggi: 125
Iscritto il: 7 dicembre 2020, 16:20

Re: Tassazione di emergenza nel 1950?

Messaggio da Numismatico 007 »

parma31 ha scritto: 7 novembre 2023, 19:22 Buonasera, posseggo questa busta e francamente avrei piacere se qualcuno mi spiegasse la tassazione che c'è sul retro. L'affrancatura è corretta (20lire+45 di raccomandazione).La lettera poi non è stata ritirata e probabilmente rispedita al mittente.Quello che non riesco a capire è l'affrancatura fatta con tassa di bollo per cambiali per 45lire +2 di marca da bollo.A parte l'importo che non capisco, ma cos'è una tassazione di emergenza? O sono state messe postume? Dai bolli poi non si capisce...Per me state messe postume perchè non hanno senso,ma un parere da chi è più esperto di me sarebbe gradito. Grazie
Non si capisce se sulle marche sono timbri postali o no. Credo qualcuno si sia divertito a fare questa curiosità, forse per farci qualche lira in più sull'effettivo valore della busta.
Avatar utente
Gino Alberti
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 maggio 2016, 2:27

Re: Tassazione di emergenza nel 1950?

Messaggio da Gino Alberti »

Buonasera. Credo si tratti di marche applicate su documento allegato ad un fascicolo giudiziario ed annullate col timbro della cancelleria del tribunale. Spesso la corrispondenza veniva presentata nelle cause civili o penali, ma non sono del mestiere e non conosco i particolari di simili tassazioni. Non hanno comunque a mio avviso valore filatelico.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6898
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Tassazione di emergenza nel 1950?

Messaggio da somalafis »

Gino Alberti ha scritto: 13 dicembre 2023, 0:38 Buonasera. Credo si tratti di marche applicate su documento allegato ad un fascicolo giudiziario ed annullate col timbro della cancelleria del tribunale. Spesso la corrispondenza veniva presentata nelle cause civili o penali, ma non sono del mestiere e non conosco i particolari di simili tassazioni. Non hanno comunque a mio avviso valore filatelico.
Un po' come accadde in questi altri casi:
a1.png
a2 frontee.jpg
a2 verso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1780
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Tassazione di emergenza nel 1950?

Messaggio da andy66 »

Gino Alberti ha scritto: 13 dicembre 2023, 0:38 Buonasera. Credo si tratti di marche applicate su documento allegato ad un fascicolo giudiziario ed annullate col timbro della cancelleria del tribunale. Spesso la corrispondenza veniva presentata nelle cause civili o penali, ma non sono del mestiere e non conosco i particolari di simili tassazioni. Non hanno comunque a mio avviso valore filatelico.
Sì, ma il problema é capire cosa ci fanno delle tasse da bollo per cambiali su una busta di corrispondenza... anziché su delle cambiali :-)

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Tassazione di emergenza nel 1950?

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Essendo anch'esse una tassa di bollo, evidentemente l'Ufficio del Registro (all'epoca competente) le riteneva soddisfacenti.
La "bollatura" degli atti è poi cessata con l'introduzione del c.d. contributo unificato, tributo introdotto dal dpr n. 115/2002 e che ha inglobato tutte le varie forme di tassazione (imposte di bollo sugli atti, tasse d'iscrizione a ruolo, diritti di cancelleria e di chiamata di causa) ad eccezione dell'imposta di registro. In precedenza l'Ufficio del Registro provvedeva sia a quest'ultima, sia a controllare (o nel caso integrare) tutti gli altri balzelli dovuti sulla documentazione di causa.
Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Marmat
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 aprile 2022, 19:37

Re: Tassazione di emergenza nel 1950?

Messaggio da Marmat »

Comunque 65 L Italia al lavoro, fil. ruota. Peccato.

Interessante il suggerimento, di Alberti, circa documenti per fascicoli giudiziari.

marmat
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM