Annullamento di francobolli

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Annullamento di francobolli

Messaggio da eugenioterzo »

Sono mesi che nella mia zona chiedo che vengano annullati i francobolli che spedisco.
Di quattro uffici uno me li annullava, un'altro prima li annullava poi mi ha detto che si è informato e non vanno annullati, il terzo non voleva saperne e il quarto ha provato a chiamare la direzione e questi gli hanno risposto che se proprio voglio mi annullano solo le raccomandate, poi nel giro di cinque minuti ha cambiato versione e mi ha confermato che non si devono annullare, io ho risposto che scrivo al ministero dello sviluppo economico, in quanto si tratta di una vera e propria evasione nei confronti dello stato.
La cosa è morta li, dopo circa dieci giorni mi sono presentato con una busta posta 4 e una posta 1, e mi sono sentito dire che adesso i francobolli me li timbra, visto che altri nella zona lo fanno.
Sono rimasto sconcertato, per il fatto che non sanno assolutamente nulla, e sopratutto la direzione contattata non capisce il motivo per cui si devono annullare.
Comunque adesso i miei riesco con questa persona a farli annullare.
Eugenio
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1585
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Annullamento di francobolli

Messaggio da Andrea61 »

eugenioterzo ha scritto: 14 dicembre 2023, 19:45 Sono rimasto sconcertato, per il fatto che non sanno assolutamente nulla, e sopratutto la direzione contattata non capisce il motivo per cui si devono annullare.
Eppure è semplice: i francobolli sono un oggetto del passato e ora non li usa quasi più nessuno, per la maggior parte solo vecchi inveterati collezionisti. Mantenere l'uso di timbrature negli uffici, con tutta la manutenzione, costa all'Amministrazione più del rischio che i francobolli vengano riciclati. E poi i sono sempre i postini che annullano a penna i (rari) francobolli che vedono sulle corrispondenze.

Ragazzi, il mondo è cambiato! Bisogna adattarsi.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Annullamento di francobolli

Messaggio da francyphil »

E' un "problema" che c'e orami da anni...andrebbero lette per bene le circolari, sempre se scritte in modo comprensibile :-)) .
A rigor di logica potrebbe essere che abbiano permesso di non annullare la corrispondenza ordinaria, per sveltire le operazioni... Ma una cosa è poterla non annullare , l'altra è non poterla annullare!. :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Valter Zama
Messaggi: 163
Iscritto il: 22 maggio 2013, 11:22
Località: Lystrup - Danimarca

Re: Annullamento di francobolli

Messaggio da Valter Zama »

Cartolina appena arrivata. Francobollo annullato. Rarità? :-))
:cin: Valter Zama
Scan 2.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Annullamento di francobolli

Messaggio da ricercatoredifunghi »

La corrispondenza normale imbucata nelle cassette(ora in via di smantellamento progressivo) IN GENERE viene timbrata dai complessi macchinari dei vari CMP presenti.Il problema invece sussiste su TUTTA la posta consegnata agli sportelli che QUASI MAI viene timbrata! :-))
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Annullamento di francobolli

Messaggio da eugenioterzo »

Scusate ma il problema sarà anche i costi come dite, ma è una questione di serietà di una nazione, i francobolli li emettono e sono un veicolo pubblicitario per il nostro paese, questa basta e avanza come motivo per annullare i francobolli in modo perfetto.
Pertanto possono dire quello che vogliono, i francobolli non devono essere deturpati proprio per il motivo che dicevo prima.
Se ritengono che quell'operazione gli costa troppo la smettano di emettere francobolli.
Sono certo che se la questione fosse posta davanti ad un giudice, dovrebbero ripristinare il sistema della bollatura, dal momento che pubblicizzano le emissioni sono anche obbligati a dare il sevizio connesso.
Gli annulli filatelici è un'altra cosa, quì si parla di un servizio ben preciso, le associazioni filateliche dovrebbero mettersi insieme e fare una vertenza sono certo che vincerebbero, e sarebbe una grande vittoria, contro un vero e proprio soppruso.
Eugenio
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Annullamento di francobolli

Messaggio da agrome »

Mi chiedo però se sia ancora in vigore questa legge:

Regolamento generale dei servizi postali, approvato con D.P.R. n. 156 del 22 gennaio 1973.

L'art. 12 del Regolamento recita:

"Il servizio postale è prestato con l'applicazione, sulla corrispondenza, di un timbro datario recante la data di spedizione e la sigla dell'ufficio postale di partenza."

Forse e’ stato annullato da norme successive ?

Cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Annullamento di francobolli

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Un sistema postale si basa su due componenti:
- si paga per il servizio di trasporto della corrispondenza
- si paga per la certezza dell'invio e della ricezione.

Una volta quando queste due componenti erano considerate, la posta poneva un timbro alla parenza ed uno all'arrivo, questo dava la certezza della missiva.

Ora con Poste italiane che si occupa maggiormente di telefonia, di assicurazioni di luce e gas, la corrispondenza non interessa più. Però il sevizio è sempre minore, ed il costo è sempre maggiore.

Tutto questo al difuori di quattro gatti che hanno esigenze filateliche.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 285
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Annullamento di francobolli

Messaggio da albi_patti »

Sembrerebbe che non siano più tenuti ad annullare i fbolli in virtù di una circolare del 2016 riguardante la "data certa".
Questo è ciò che mi è stato detto allo sportello quando ho consegnato una Posta1 e non mi è stato annullato il fbollo.
Allo sportello filatelico di Pescara Centro continuo a non aver nessun problema, ma per mia curiosità, ho chiesto ad un Dirigente
di farmi avere conferma se la data certa è riferita solo a documenti, Raccomandate, Atti Giudiziari ecc. o a tutte le spedizioni es. Posta4 e Posta1 che, secondo me, non necessitano di data certa.
Sarebbe interessante conoscere il parere di altri Direttori di Uffici Postali in merito al discorso data certa.
DataCerta98_2016.jpg
agrome ha scritto: 16 dicembre 2023, 14:23 Mi chiedo però se sia ancora in vigore questa legge:
Regolamento generale dei servizi postali, approvato con D.P.R. n. 156 del 22 gennaio 1973.
L'art. 12 del Regolamento recita:
"Il servizio postale è prestato con l'applicazione, sulla corrispondenza, di un timbro datario recante la data di spedizione e la sigla dell'ufficio postale di partenza."
Forse e’ stato annullato da norme successive ?
Cordiali saluti
Andrea
Andrea, a parte che l'art. 12 del DPR mi dice un'altra cosa, penso comunque che, con tutti gli stravolgimenti che hanno subito Poste Italiane, sia difficile che non abbiano abrogato questo articolo del 1973. ;-)
Viceversa sarebbe interessante capire come una circolare possa contraddire un DPR. :dub: :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Annullamento di francobolli

Messaggio da ingegné »

Il servizio "data certa" non ha nulla a che vedere con l'affrancatura degli oggetti da spedire.
Serviva, come si deduce anche dalla circolare, di un servizio accessorio atto a certificare la data in cui un documento era stato redatto e spedito.
Veniva usato per esempio dagli avvocati, sottoponendo il documento da certificare prima di inserirlo nella busta regolarmente affrancata.
Il servizio costo del servizio data certa era quello di un francobollo di posta ordinaria che veniva apposto sul documento e timbrato con il bollo a datario dell'ufficio postale.
La circolare non è in contrasto con la legge in quanto si limita ad abolire un servizio accessorio che non fa parte del servizio postale universale che poste è obbligata a garantire in forza delle convenzioni stipulate con lo stato.
Vedi ad esempio:
https://sportelloamico.comune.codogno.l ... .documento
Come si vede, ora si usa spedire per raccomandata il documento senza busta in modo che l'annullo sia apposto sul documento stesso
Ritengo che sia piuttosto difficile reperire documenti che abbiano usufruito di tale servizio perché saranno tutti archiviati dai destinatari in quanto essenziali per la completezza dei fascicoli.
E' interessante che pochi giorni dopo l'emanaziione della circolare, la Corte di Cassazione si è pronunciata in tema di data certa con l’ordinanza n. 6512 depositata il 4 aprile 2016. Nella pronuncia si legge che “in tema di data della scrittura privata nei confronti dei terzi, se la scrittura privata non autenticata forma un unico corpo con il foglio sul quale è stato impresso il timbro, la data risultante da quest’ultimo deve ritenersi come data certa della scrittura, ai fini della computabilità di fronte ai terzi, perché la timbratura eseguita in un pubblico ufficio deve considerarsi equivalente ad un’attestazione autentica che il documento è stato inviato nel medesimo giorno in cui essa è stata eseguita”.

Il secondo capoverso del documento di Poste Italiane chiarisce che la timbratura deve essere fatta solo ai fini della postalizzazione e quindi non elimina l'obbligo di timbrare i francobolli che coprono la tariffa postale.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Annullamento di francobolli

Messaggio da ricercatoredifunghi »

AGROME deve aver sbagliato il riferimento normativo citato! Il DPR 156/1973 è il cd CODICE POSTALE ed all art.12 parla delle PERSONE ADDETTE AL SERVIZIO POSTALE!Il REGOLAMENTO è invece altro atto normativo emesso in conseguenza di questo Codice e che specifica la normativa da applicare in concreto. Ciao:
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Annullamento di francobolli

Messaggio da agrome »

ricercatoredifunghi ha scritto: 16 dicembre 2023, 21:05 AGROME deve aver sbagliato il riferimento normativo citato! Il DPR 156/1973 è il cd CODICE POSTALE ed all art.12 parla delle PERSONE ADDETTE AL SERVIZIO POSTALE!Il REGOLAMENTO è invece altro atto normativo emesso in conseguenza di questo Codice e che specifica la normativa da applicare in concreto. Ciao:
Sicuramente hai ragione
Devo avere invertito i testi
Grazie
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 285
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Annullamento di francobolli

Messaggio da albi_patti »

ingegné ha scritto: 16 dicembre 2023, 20:24 Il servizio "data certa" non ha nulla a che vedere con l'affrancatura degli oggetti da spedire.
Serviva, come si deduce anche dalla circolare, di un servizio accessorio atto a certificare la data in cui un documento era stato redatto e spedito.
Veniva usato per esempio dagli avvocati, sottoponendo il documento da certificare prima di inserirlo nella busta regolarmente affrancata.
Il servizio costo del servizio data certa era quello di un francobollo di posta ordinaria che veniva apposto sul documento e timbrato con il bollo a datario dell'ufficio postale.
La circolare non è in contrasto con la legge in quanto si limita ad abolire un servizio accessorio che non fa parte del servizio postale universale che poste è obbligata a garantire in forza delle convenzioni stipulate con lo stato.
Vedi ad esempio:
https://sportelloamico.comune.codogno.l ... .documento
Come si vede, ora si usa spedire per raccomandata il documento senza busta in modo che l'annullo sia apposto sul documento stesso
Ritengo che sia piuttosto difficile reperire documenti che abbiano usufruito di tale servizio perché saranno tutti archiviati dai destinatari in quanto essenziali per la completezza dei fascicoli.
E' interessante che pochi giorni dopo l'emanaziione della circolare, la Corte di Cassazione si è pronunciata in tema di data certa con l’ordinanza n. 6512 depositata il 4 aprile 2016. Nella pronuncia si legge che “in tema di data della scrittura privata nei confronti dei terzi, se la scrittura privata non autenticata forma un unico corpo con il foglio sul quale è stato impresso il timbro, la data risultante da quest’ultimo deve ritenersi come data certa della scrittura, ai fini della computabilità di fronte ai terzi, perché la timbratura eseguita in un pubblico ufficio deve considerarsi equivalente ad un’attestazione autentica che il documento è stato inviato nel medesimo giorno in cui essa è stata eseguita”.

Il secondo capoverso del documento di Poste Italiane chiarisce che la timbratura deve essere fatta solo ai fini della postalizzazione e quindi non elimina l'obbligo di timbrare i francobolli che coprono la tariffa postale.
Grazie per la tua risposta esauriente.
Non ne avevo la certezza ma immaginavo che la data certa nulla ha che vedere con l'annullamento dei fbolli.
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM