RSI sovrastampa originale o falsa ?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Rispondi
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 marzo 2012, 12:52
Località: brescia

RSI sovrastampa originale o falsa ?

Messaggio da emiliano »

Cari amici, stamane ho acquistato al solito mercatino di fine mese, la lettera che vi sottopongo, A casa ho guardato meglio e a dir la verità mi è sorto qualche dubbio sulla autenticità. A parte il fatto che la lettera è indirizzata a Firenze, ma il timbro sul retro è di Prato, quello che non mi convince è la soprastampa sui fb. 1,25 e 30 cent. Non sono un esperto chiedo quindi a voi un parere. Ringrazio fin d'ora
emiliano Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: RSI sovrastampa originale o falsa ?

Messaggio da Giampaolo »

Ciao Emiliano, purtroppo non sono specializzato in queste serie ma direi che i francobolli e le loro sovrastampe sono a posto (non mi azzardo nemmeno a dire se sono delle tirature di Verona o Brescia). Semmai è la busta dove sono stati appiccicati che mi sembra abbastanza preparata, nella migliore delle ipotesi è filatelica. Dici che l'hai acquistata ad un mercatino. Tutto quel ben di Dio di francobolli se guardiamo il Sassone avrebbe un valore così alto (soprattutto se tiratura di Brescia) che la vedo dura sia sfuggita alle "grinfie" di qualche commerciante del settore.
Felice di essere smentito da qualche "Master" del Forum e spero invece che tu abbia fatto una bella pescata... :quad:

Ciao:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 marzo 2012, 12:52
Località: brescia

Re: RSI sovrastampa originale o falsa ?

Messaggio da emiliano »

Ciao Giampaolo e grazie della risposta. Che sia filatelica come hai accennato tu, lo è sicuramente, sono perfettamente d'accordo; dubbi al momento dell'acquisto ne avevo anche per il timbro di arrivo (Prato) pur essendo indirizzata a Firenze. Però visto il basso prezzo (10 euro) l'ho comperata cmq. Se poi la lettera risulterà farlocca.....pazienza.
Grazie ancora della risposta un caro saluto Ciao:
emiliano
Marmat
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 aprile 2022, 19:37

Re: RSI sovrastampa originale o falsa ?

Messaggio da Marmat »

emiliano ha scritto: 17 dicembre 2023, 21:04 Cari amici, stamane ho acquistato al solito mercatino di fine mese, la lettera che vi sottopongo, A casa ho guardato meglio e a dir la verità mi è sorto qualche dubbio sulla autenticità. A parte il fatto che la lettera è indirizzata a Firenze, ma il timbro sul retro è di Prato, quello che non mi convince è la soprastampa sui fb. 1,25 e 30 cent. Non sono un esperto chiedo quindi a voi un parere. Ringrazio fin d'ora
emiliano Ciao:
Buonasera Emiliano, se i francobolli fossero originali, ma non mi fido a dare pareri da una immagine, la lettera non è comunque in corretta tariffa.

Da tariffario 1-7-1940 30-9-1944 sarebbe 25 centesimi il primo porto nel distretto, e 2,50 raccomandata + espresso.

Eccede di 30 centesimi. Se anche fosse un secondo porto eccederebbe comunque sempre per 5 centesimi.Poi Prato al verso ....

marmat
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 marzo 2012, 12:52
Località: brescia

Re: RSI sovrastampa originale o falsa ?

Messaggio da emiliano »

Ciao grazie della precisazione sulla tariffa, in effetti dubbi ce ne erano come dici tu sull'insieme della lettera. Mi piacerebbe sapere se almeno le soprastampe sono originali o no, tanto per capire e imparare qualcosa.....
grazie della tua risposta, un saluto Ciao:
emiliano
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: RSI sovrastampa originale o falsa ?

Messaggio da giampi »

Mi sembrano tutti dei Verona originali di basso valore di catalogo che sono stati "sacrificati" per costruire il documento. Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 marzo 2012, 12:52
Località: brescia

Re: RSI sovrastampa originale o falsa ?

Messaggio da emiliano »

Ciao Giampi, credo proprio che tu abbia ragione. Grazie della risposta, la prossima volta starò più attento. Con l'occasione ti auguro un felice Natale e buone feste.
Ciao:
emiliano
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM