Dubbio di Natale...prima serie Regno non dentellati post 1862

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Dubbio di Natale...prima serie Regno non dentellati post 1862

Messaggio da Giampaolo »

Oggi, finito il pranzo di natale e in attesa del caffè :cof: all'improvviso mi è sorto un dubbio, e non riuscendo a trovare una risposta che mi sembrava anche banale mi si è quasi inchiodata la digestione :shock: oltre ad aver bevuto un caffè freddo... :sec: Esiste un modo certo per distinguere i francobolli della prima serie di Regno non più dentellati (fine 1862, una volta che il Matraire non li perforò più per dedicarsi alla produzione del nuovo 15 centesimi con maggior velocità) da quelli non dentellati fabbricati dopo il 17 marzo 1861 (Unità d'Italia) ed eventualmente anche da quelli della IV serie di Sardegna? :mmm: Non penso possa bastare al 100% la data dell'annullo nel caso di francobollo su documento (qualche esemplare rimasto nel cassetto e usato in seguito, ecc...) e per il francobollo sciolto nuovo penso non ci sia nemmeno questo piccolo aiuto. Controllando sul Sassone :leggo: vedo che anche di questi francobolli vi sono state variazioni di colore paragonabili a quelle della IV di Sardegna. Alcune sono solo ed esclusivamente del periodo post. 1862? Spero di essermi spiegato. È ancora Natale, cercate di non mandarmi a quel paese... :OOO:
Ciao:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Dubbio di Natale...prima serie Regno non dentellati post 1862

Messaggio da robymi »

Spero che tu sia riuscito a dormire queste due notti, in mancanza di una risposta...
In ogni caso, considera che la "prima serie del Regno" altro non è che una parte della provvista dei quattro valori appartenenti alla quarta emissione di Sardegna, sottoposta al processo di dentellatura.
Ergo, tutti quelli che non furono dentellati rimasero "quarta emissione di Sardegna", anche se prodotti dopo il 17 marzo 1861.
Ovviamente, quanto sopra è frutto di una convenzione adottata dai cataloghi (e dai collezionisti).
Se vuoi distinguere la produzione "post marzo 1861" dalle precedenti, l'unico metodo sensato è classificare le tinte, dato che lo studio del Rattone indica con sufficiente precisione i periodi di apparizione di ciascuna di esse.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Dubbio di Natale...prima serie Regno non dentellati post 1862

Messaggio da Giampaolo »

Grazie Roberto, tutto molto chiaro. La soluzione, come sospettavo, era anche banale ma mi è sorto il dubbio all'improvviso e non riuscivo a venirne fuori con certezza probabilmente per non aver fatto tutti gli approfondimenti del caso a suo tempo. Gli studi del Rattone sono dunque lo step successivo se proprio uno volesse farsi del male. Per fortuna non è il mio caso... :lol:
Ciao:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Dubbio di Natale...prima serie Regno non dentellati post 1862

Messaggio da robymi »

Saggia decisione Giampaolo...mi ci arrabatto da quasi vent'anni e ancora non ne vengo fuori 😃
Roberto
S T A F F
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM