2 soldi di Toscana

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Rispondi
AC album collection
Messaggi: 10
Iscritto il: 5 gennaio 2013, 16:11

2 soldi di Toscana

Messaggio da AC album collection »

Buongiorno a tutti,
sta girando sul noto sito di vendite online questo 2 soldi a mio avviso falso (linea di separazione del piedistallo grossa, spazi verticali troppo ampi e altro) che tuttavia presenta al verso quella che sembrerebbe una porzione di filigrana originale.... Poiché non mi risultano falsificazioni con filigrana ben riprodotta, vorrei un parere dagli esperti. Grazie !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 2 soldi di Toscana

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Spero non ci sia un certificato ad accompagnare quel falso....
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
AC album collection
Messaggi: 10
Iscritto il: 5 gennaio 2013, 16:11

Re: 2 soldi di Toscana

Messaggio da AC album collection »

No nessun certificato, anche se per me sarebbe stato comunque ininfluente. Mi chiedo tuttavia come possa avere la filigrana Corona Granducale abbastanza ben fatta, nei manuali non ultimo quello di Antonello Cerruti Antichi Stati è riferito che i falsi di Toscana non sono pericolosi anche perché nessuno ha riprodotto in modo soddisfacente la filigrana. A me sono note falsificazioni della fligrana linee ondulate per la seconda e terza emissione e l'imitazione Fournier a tre righe orizzontali, che ad oggi mi risultava l'unica per la filigrana della prima emissione
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6553
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 2 soldi di Toscana

Messaggio da Antonello Cerruti »

Questa filigrana falsa non è pericolosa.
È sufficiente confrontarla con una originale per notare come i tratti siano - nei falsi - assai più larghi.
Tra i metodi usati per le contraffazioni, segnalo quello ottenuto mediante l'uso di una sostanza grassa e oleosa che - impressa con un "timbro" - rendeva la carta trasparente...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2228
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: 2 soldi di Toscana

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

È un Founier che li ha fatti anche con la filigrana corona…
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
AC album collection
Messaggi: 10
Iscritto il: 5 gennaio 2013, 16:11

Re: 2 soldi di Toscana

Messaggio da AC album collection »

Ringrazio tutti gli intervenuti, particolarmente Antonello Cerruti, per aver chiarito la cosa Ciao:
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM