Colori IV emisisone-

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Colori IV emisisone-

Messaggio da robindebois82 »

Vorrei vedere se il mio scanner funziona bene.
Qualcuno ha voglia di valutare i colori dei francobolli in allegato ?
La busta l'ho digitalizzata a 300dpi, i francobolli a 600 dpi.
Grazie mille in anticipo--
Emilio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Colori IV emisisone-

Messaggio da robymi »

Ciao Emilio,
per la data e il luogo di utilizzo e per le stampe parasssite, direi 14Dh, se non erro definito "arancio rossastro" in sassonese, però dalla semplice impressione visiva dal mio schermo avrei detto bistro scuro.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: Colori IV emisisone-

Messaggio da robindebois82 »

Grazie mille, ci hai azzeccato...Complimenti ! Già altre volte hai dato indicazioni precise.
I francobolli sono stati giudicati bistro scuro, Sassone 14 Eb.
Un cordiale saluto
Emilio
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Colori IV emisisone-

Messaggio da robymi »

Ciao Emilio,
allora ho sbagliato...secondo me non hanno le caratteristiche del bistro scuro e neppure la zona di utilizzo corrisponde :-)
Ho scritto solo che a video mi appare tale, ma che li classificherei arancio rossastro.
roberto
S T A F F
Marmat
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 aprile 2022, 19:37

Re: Colori IV emisisone-

Messaggio da Marmat »

robindebois82 ha scritto: 3 gennaio 2024, 23:36 Vorrei vedere se il mio scanner funziona bene.
Qualcuno ha voglia di valutare i colori dei francobolli in allegato ?
La busta l'ho digitalizzata a 300dpi, i francobolli a 600 dpi.
Grazie mille in anticipo--
Emilio
Bel secondo porto.
marmat
Avatar utente
collekle
Messaggi: 162
Iscritto il: 3 luglio 2016, 18:35
Località: Kleve

Re: Colori IV emisisone-

Messaggio da collekle »

Ciao Emilio,

ci sono alcuni fattori che influenzano l'immagine che vedi nello schermo: il tipo di scanner, il software (poco) e il schermo.
mi pare che i colori della lettera sono ok ma l'immagine dei francobolli è troppo rosso e chiaro.

secondo me i scanner della serie Epson Perfection V... Photo sono i migliori per la filatelia. purtroppo i tipi V500 e V550 non producono piu.
anche Canon Lide sono buoni.

saluti
Dieter

PS: purtroppo mio Italiano 'stradale' non è tanto bene
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Colori IV emisisone-

Messaggio da giampi »

Buona sera Emilio le due immagini sono due scansioni indipendenti o la seconda e' un particolare preso dalla scansione della lettera? Infatti la seconda dei soli francobolli contiene molto piu' rosso della prima ( Prova ad ingrandire molto l'immagine della lettera). La prima della lettera appare come un Eb ( bistro scuro) , la seconda come Dh.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: Colori IV emisisone-

Messaggio da robindebois82 »

le scansioni sono indipendenti. Aggiungo la busta con scansione a 720 dpi (Prfection V 550 photo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Colori IV emisisone-

Messaggio da giampi »

giampi ha scritto: 4 gennaio 2024, 18:36
robindebois82 ha scritto: 5 gennaio 2024, 11:10 le scansioni sono indipendenti.
La prima della lettera appare come un Eb ( bistro scuro) , la seconda come Dh.
Questo e' un problema di cui ho fatto esperienza studiando i colori del Pontificio. La scansione di un intero documento postale, in cui la busta e' quasi sempre chiara, appare sempre essere determinata dalla estesa presenza del colore chiaro della busta. L'esposimetro automatico dello scanner, di conseguenza, determina una esposizione piu' breve per via della luminosita' restituita dalla busta.
Quando si scannerizza il solo francobollo, se questo piu' scuro della busta , l'esposimetro si aggiusta per dare piu' luminosita ' con tempi di esposizione evidentemente piu' lunghi. Da qui i colori piu' vivi (rossi) dei tre francobolli del 10c che appaiono dei Dh nella scansione di loro da soli .
Per mia esperienza soltanto confronti di pezzi in una unica scansione danno risultati attendibili.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
massinano
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 giugno 2017, 17:08

Re: Colori IV emisisone-

Messaggio da massinano »

Ciao a tutti,
chiedo gentilmente aiuto per identificare il colore dei francobolli della quarta di Sardegna che seguono, ho provato a dare una classificazione ma ho molti dubbi.
Da sinistra verso destra direi:
verde chiaro smorto, verde, verde cupo, verde, verde giallo olivastro
verde olivastro, verde olivastro chiaro, verde giallo tenue, verde smeraldo, verde mirto scuro, verde giallo olivastro
verde giallo olivastro
Grazie a tutti per l’aiuto che mi saprete dare
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimiliano Nuti
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 744
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: Colori IV emisisone-

Messaggio da fabrizio_63 »

X mè... :ricerca: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
massinano
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 giugno 2017, 17:08

Re: Colori IV emisisone-

Messaggio da massinano »

Grazie per la risposta, sei stato gentilissimo.
Ciao
Massimiliano Nuti
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 744
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: Colori IV emisisone-

Messaggio da fabrizio_63 »

massinano ha scritto: 22 gennaio 2024, 8:56 Grazie per la risposta, sei stato gentilissimo.
Ciao
Niente.. :-) da valutare bene la striscia :ricerca: ,dalla perlinatura ancora abbastanza marcata sui bordi esterni..potrebbe essere anche del 62 ,13Db/13Dc :mmm: ,magari chi ha più occhio di mè può dire la sua :cool: .Ciao. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
lleigor
Messaggi: 243
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 16:59
Località: Roma

Re: Colori IV emisisone-

Messaggio da lleigor »

Tengo vivo il topic chiedendo aiuto per questo frammento.
Possibile siano già tinte del 62?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca Carnicchia

Colleziono:
- Bolli e Annulli Sabini fino al 1927 - visita il mio sito http://www.annullisabini.altervista.org
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Colori IV emisisone-

Messaggio da robymi »

Non direi, secondo me i 20 cent sono azzurro oltremare (15Dc) e il 40 cent una versione poco inchiostrata del rosso vermiglio (16Da) o del vermiglio mattone (16Db). Per essere più precisi, il 40 cent andrebbe visto dal vivo.
Roberto
S T A F F
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM