Il Bollo "Napoli per Marsiglia" usato nel 1861

Forum di discussione sulla storia postale delle vie di mare
Rispondi
mezzograno
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 novembre 2016, 18:44

Il Bollo "Napoli per Marsiglia" usato nel 1861

Messaggio da mezzograno »

Ciao: a tutti, sto cercando di decifrare questa lettera viaggiata per via di mare, vi sottopongo le mie supposizioni in base alle mie non approfondite conoscenze. La lettera è datata Livorno 1 febbraio 1861 ed è diretta in Sicilia, transita da Palermo dove arriva il 4 febbraio proveniente da Napoli. E' stata sicuramente consegnata al battello in quanto non vi sono segni postali toscani ma solo l'indicazione del mittente "Palermo per Vittoria", inoltre è stata sbarcata a Napoli per la verifica postale e qui riceve il bollo "Napoli per Marsiglia" e il datario circolare del 3 febbraio. Ho dubbi circa il vettore utilizzato per il trasporto: la tassa di 32 grana farebbe pensare ai Postali Francesi delle Messaggerie Marittime ma non ho trovato date compatibili con il tragitto Livorno-Napoli-Palermo, il Fardella indica il Rhone della Fraissinet in partenza da Napoli il 3 febbraio e in arrivo a Palermo il 4, quindi potrebbe essere proprio il Rhone partito da Marsiglia e dal 1 febbraio non più convenzionato?
Spero tanto in un parere da parte di chi vorrà rispondermi
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Vie di mare”

SOSTIENI IL FORUM