"Sparizioni" postali...

In questa sezione possono pubblicare nuovi messaggi solo gli amministratori.
Essa è nata per segnalare i furti di materiale filatelico.
Chiunque sia stato vittima di un furto può segnalarlo agli amministratori che metteranno on line, dopo le opportune verifiche, la notizia e le foto del materiale sottratto.
OneBerto
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 agosto 2021, 15:25

Re: "Sparizioni" postali...

Messaggio da OneBerto »

Stefano T ha scritto: 18 febbraio 2024, 17:47 Ad ogni modo dalla Germania puoi spedire tramite assicurata fino a 500€ anche francobolli da collezione, come trovi in fondo a questa pagina di DHL:
https://www.dhl.de/en/toolbar/footer/in ... halte.html

E questa è quella di riferimento generale:
https://www.dhl.de/en/privatkunden/info ... l.html#faq
Grazie tante, non ero riuscito a reperire queste informazioni finora! Da ciò che ho visto si tratta di oggetti di "classe II".
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: "Sparizioni" postali...

Messaggio da cirneco giuseppe »

Il CMP di Torino è alquanto famoso per gli "smarrimenti".
Due anni fa "smarrite" un paio di posta1 e tre raccomandate.
Lo scorso anno una sola raccomandata "smarrita".
E dopo quasi tre mesi :
ticket.jpg

Chissà se esiste una persona che riesca a spiegare, con logica, come fa una raccomandata a "smarrirsi".
Forse le finestre aperte e le correnti d'aria?
Forse il Po è esondato?
Forse qualche uccellaccio è penetrato all'interno del CMP?
Chissà, forse qualche topolino affamato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: "Sparizioni" postali...

Messaggio da Ypsilon »

Purtroppo non è poi così un evento raro. Noi per lavoro utilizziamo 3 corrieri e chi più e chi meno, ogni tanto si perde un pacco, anche di dimensioni generose.
Chi lavora e conosce i meccanismi, sa come farli sparire, tanto chi spedisce generalmente ha un rimborso.
Qualche mese fa, un vettorino è stato beccato perché si è fregato con le sue stesse mani, altrimenti quel pacco sarebbe stranamente sparito (nelle sue mani).
Le spedizioni all'estero, in base al paese di destinazione, se viaggiano a mezzo posta sono tutte assicurate, e stranamente le sparizioni sono svanite!!!
Le assicurate viaggiano per un canale preferenziale (per quel che ne so) e almeno qualche decennio fa veniva registrato ogni operatore che la maneggiava ed in caso di smarrimento, l'ultimo non si passava dei bei momenti.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: "Sparizioni" postali...

Messaggio da Stefano T »

Ypsilon ha scritto: 19 febbraio 2024, 11:37 Le assicurate viaggiano per un canale preferenziale (per quel che ne so) e almeno qualche decennio fa veniva registrato ogni operatore che la maneggiava ed in caso di smarrimento, l'ultimo non si passava dei bei momenti.
Esatto....
Le raccomandate viaggiano con la posta normale, le assicurate ricevono un trattamento "di riguardo" perchè per ogni passaggio, registrato, c'è un operatore responsabile.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: "Sparizioni" postali...

Messaggio da maupoz »

Ciao:

tempo fa mi è capitato di essermi recato al comando carabinieri della mia zona (Milano sud) e di avere davanti a me un postino che doveva denunciare che qualcuno gli aveva sottratto (rubato) "il pacco delle raccomandate"....

...saranno rientrate anche queste tra le "smarrite"?
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
OneBerto
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 agosto 2021, 15:25

Re: "Sparizioni" postali...

Messaggio da OneBerto »

Ciò che mi han detto al servizio clienti è stato: "non sarà la prima né l'ultima. I furti accadono. Non ha visto che qualche giorno fa hanno preso d'assalto un porta valori?". No comment.

Comunque resta il mistero sulla possibilità di spedire Raccomandate Assicurate da Italia a Germania. Se qualcuno si trovasse a chiedere in Posta, sarei curioso. Io non posso più perché mi son trasferito all'estero e chiedere al servizio clienti mi sembra una perdita di tempo :D
Rispondi

Torna a “Furti”

SOSTIENI IL FORUM