Foglio del decreto di emissione delle Marche da Bollo del Matraire 1862

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
Absinth88
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 marzo 2021, 19:01

Foglio del decreto di emissione delle Marche da Bollo del Matraire 1862

Messaggio da Absinth88 »

Buonasera
faccio un post a sè data la natura del documento in mio possesso

Interessantissimo documento
il foglio in questione di notevoli dimensioni (circa 35 cm x 45 cm) era allegato al decreto camerale firmato dal ministro Sella che illustrava le nuove marche da bollo provvisorie del 1862 allestite dal Matraire.
Le marche sono tutte illustrate sul foglio in bianco e nero e riportano tutte le effigi in rilievo le stesse utilizzate per approntare marche e francobolli
il foglio è in carta molto sottile, per questo presenta dei difetti e dei tagli ma rappresenta un documento di assai rara bellezza e di interesse sia per chi studia Regno, Marche da Bollo sia i collezionisti di Matraire e delle testine.
Sul retro del foglio, in prossimità del centro si trova un'annullo probabilmente di un ambulante e delle scritte (probabilmente d'archivio o di catalogazione)

"scrive Pietro Zanetta in uno dei suoi articoli "ebbero carattere provvisorio in quanto il Ministero delle Finanze non fu soddisfatto di tale esecuzione. Venne criticata l'esecuzione troppo semplice che dava adito alla possibilità di facili falsificazioni"

troverete allegate due stralci della pubblicazione di Michele Caso in "Storia di Posta" del Maggio 2015 in cui riporta il manifesto e ne spiega la storia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Absinth88
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 marzo 2021, 19:01

Re: Foglio del decreto di emissione delle Marche da Bollo del Matraire 1862

Messaggio da Absinth88 »

particolari delle marche e delle testine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Absinth88
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 marzo 2021, 19:01

Re: Foglio del decreto di emissione delle Marche da Bollo del Matraire 1862

Messaggio da Absinth88 »

dettagli dell'annullo e delle scritte al retro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Absinth88
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 marzo 2021, 19:01

Re: Foglio del decreto di emissione delle Marche da Bollo del Matraire 1862

Messaggio da Absinth88 »

riferimenti sul documento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Absinth88
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 marzo 2021, 19:01

Re: Foglio del decreto di emissione delle Marche da Bollo del Matraire 1862

Messaggio da Absinth88 »

sto mettendo in vendita il foglio, l'ho fatto visionare a Raffaele Diena solo per assicurarmi della sua autenticità e l'ho proposto a diversi collezionisti, pare che sia davvero raro e non si riesce a dare una stima precisa. io sono aperto comunque a proposte, prima di inserirlo eventualmente in asta.
cordiali saluti Ciao:
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Foglio del decreto di emissione delle Marche da Bollo del Matraire 1862

Messaggio da valerio66vt »

La valutazione è sui 50 euro circa, potrai spuntare anche qualcosa in più ma questo è il prezzo che grandi collezionisti di marche da bollo ti hanno dato.
Io se mi permetti ti direi di tenerlo e magari di iniziare a costruirci attorno una bella collezione... ;-) :f_love:

Valerio
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM